pH nitrati e fosfati bassi
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- manuel81
-
Profilo Completo
Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto, oggi ho misurato i valori del mio acquario da 30 litri netti che ospita un betta e ho notato pH nitrati e fosfati bassi, cosa posso fare?
riporto qui sotto i valori:
pH 6,4
GH 4
KH 2
conducibilità 702
NO2- 0,05
NO3- 1
PO43- 0,02
k 15
mg 8
fe 0,4
fatti con test reagenti jbl
ho a disposizione sia il protocollo seachem che il pmdd preparato in attesa di allestire il 240 litri
allego foto per far capire la situazione dell'acquario
grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Ecco le foto
riporto qui sotto i valori:
pH 6,4
GH 4
KH 2
conducibilità 702
NO2- 0,05
NO3- 1
PO43- 0,02
k 15
mg 8
fe 0,4
fatti con test reagenti jbl
ho a disposizione sia il protocollo seachem che il pmdd preparato in attesa di allestire il 240 litri
allego foto per far capire la situazione dell'acquario
grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao,
con i tuoi valori in teoria dovresti avere una conducibilità molto più bassa.
Da quanto hai allestito?
Con che acqua hai riempito?
Come hai fertilizzato?
Che fondo hai?
Come hai abbassato il pH?
Da quanto hai allestito?
Come hai fertilizzato?
Che fondo hai?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- manuel81
-
Profilo Completo
è in funzione da quasi 2 anni, riempito con acqua di osmosi, fondo inerte.
Ho sempre fertilizzato con protocollo seachem, una settimana si e una no, cambio d'acqua una volta al mese del 20% sempre con osmosi.
Il pH l'ho abbassato all'inizio con torba e catappa portandolo tra 7 e 6,8 ed è sempre stato stabile, però ora si è abbassato e non saprei il perché
aldopalermo ha scritto: ↑23/06/2024, 16:55Ciao,
Da quanto hai allestito?
Come hai fertilizzato?
Che fondo hai?
è in funzione da quasi 2 anni, riempito con acqua di osmosi, fondo inerte.
Ho sempre fertilizzato con protocollo seachem, una settimana si e una no, cambio d'acqua una volta al mese del 20% sempre con osmosi.
Il pH l'ho abbassato all'inizio con torba e catappa portandolo tra 7 e 6,8 ed è sempre stato stabile, però ora si è abbassato e non saprei il perché
Posted with AF APP
- manuel81
-
Profilo Completo
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao,
i cambi con sola osmosi spiegabo le durezze così basse, ma non capisco la EC a 700.
Sei sicuro che il conduttivimetro è tarato bene?
Prima di mettere fertilizzanti sarebbe meglio capire perchè la EC è così alta. Vediamo che dice @Marta o @Pisu
i cambi con sola osmosi spiegabo le durezze così basse, ma non capisco la EC a 700.
Prima di mettere fertilizzanti sarebbe meglio capire perchè la EC è così alta. Vediamo che dice @Marta o @Pisu
Aldo 

- manuel81
-
Profilo Completo
le durezze così basse non dovrebbero essere un problema visto che la vasca ospita un betta e cmq per tenere pH sotto il 7 devo stare basso di KH, o sbaglio?
Il conduttivimetro penso di si, c'è un sistema per verificarlo?
aldopalermo ha scritto: ↑25/06/2024, 10:30Ciao,
le durezze così basse non dovrebbero essere un problema visto che la vasca ospita un betta e cmq per tenere pH sotto il 7 devo stare basso di KH, o sbaglio?
Il conduttivimetro penso di si, c'è un sistema per verificarlo?
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Ciao,
Hai detto che hai usato foglie varie per abbassare il pH a 6.8, ok però ora sei a 6.4...stabile?
Non è un problema anzi..io I betta li tengo più bassi, però vorrei capire il perché?
Tra 6.8 e 6.4 c'è una bella differenza...convieni?
Le.piante non mi sembrano male...
La bestiaccia ha tanta fame?
È sempre attiva è incazzata?
Insomma sta bene?
La conducibilità o è un dato fasullo o bisogna capire il perché...(tanto sodio,GH fatto di solo magnesio, esagerazione di cloruri e solfati in vasca?)
Immagino sia più il conduttivimetro che non funziona a dovere...
Ti cosa ne pensi?
Provato mai a tararlo?
Hai detto che hai usato foglie varie per abbassare il pH a 6.8, ok però ora sei a 6.4...stabile?
Non è un problema anzi..io I betta li tengo più bassi, però vorrei capire il perché?
Insomma sta bene?
La conducibilità o è un dato fasullo o bisogna capire il perché...(tanto sodio,GH fatto di solo magnesio, esagerazione di cloruri e solfati in vasca?)
Ti cosa ne pensi?
Provato mai a tararlo?
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- manuel81
-
Profilo Completo
ciao,
Ho usato le foglie per abbassarlo fino a 6.8 ed è sempre stato stabile fino ad ora, invece adesso me lo ritrovo a 6.4
La bestia sta bene, mangia normale, è attiva e crea sempre il suo nido di bolle, in pratica nulla di anomalo
Per la conducibilità non saprei il motivo, il GH e il KH li regolo con i sali quando faccio i cambi d'acqua di osmosi, a sto punto potrebbe essere il conduttivimetro sballato...c'è un modo per verificarlo senza dover ricomprare le bustine per tararlo?
Rindez ha scritto: ↑25/06/2024, 14:01Ciao,
Insomma sta bene?
Ti cosa ne pensi?
Provato mai a tararlo?
ciao,
Ho usato le foglie per abbassarlo fino a 6.8 ed è sempre stato stabile fino ad ora, invece adesso me lo ritrovo a 6.4
La bestia sta bene, mangia normale, è attiva e crea sempre il suo nido di bolle, in pratica nulla di anomalo
Per la conducibilità non saprei il motivo, il GH e il KH li regolo con i sali quando faccio i cambi d'acqua di osmosi, a sto punto potrebbe essere il conduttivimetro sballato...c'è un modo per verificarlo senza dover ricomprare le bustine per tararlo?
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Io uso le bustine....
Ma visto che comunque se siamo in un caso di taratura sballata...lo è di parecchio probabilmente potresti testare un acqua di bottiglia e vedere se sei all'incirca sui valori giusti.
I sali che usi potrebbero anche influire parecchio comunque se contengono sodio oltre al classico potassio...
Ma visto che comunque se siamo in un caso di taratura sballata...lo è di parecchio probabilmente potresti testare un acqua di bottiglia e vedere se sei all'incirca sui valori giusti.
I sali che usi potrebbero anche influire parecchio comunque se contengono sodio oltre al classico potassio...
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Concordo su tutto.
Ci sarebbe la possibilità di avere un po' di sodio in vasca (dato dai sali) ma non tale da giustificare quella EC.
Controlla con un'acqua minerale e anche con rubinetto
Ci sarebbe la possibilità di avere un po' di sodio in vasca (dato dai sali) ma non tale da giustificare quella EC.
Controlla con un'acqua minerale e anche con rubinetto
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare