Pianta in sofferenza

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marcoshogun
star3

Pianta in sofferenza

Messaggio di Marcoshogun » 08/06/2019, 20:48

piante-per-l-acquario-f19/carenze-o-lum ... ml#p934933
Ho messo direttamente il link dove ho parlato del mio problema in piante, mi hanno consigliato di scrivere anche qui.

Marta
Moderatore

Pianta in sofferenza

Messaggio di Marta » 08/06/2019, 21:42

Ciao @Marcoshogun
Ho letto il link, ma per completezza per chi passa, sarebbe una buona cosa se potessi mettere le foto anche qui.

Intanto ti faccio qualche domanda:
Con che acqua hai riempito? Se hai usata acqua di rete, potresti cercare le analisi online? Dovresti trovarle sul sito del gestore.
Il fondo è fertile o inerte?

Comunque concordo anche io che potrebbe essere adattamento. La vasca è avviata da 15 giorni, perciò la pianta è da poco tempo in vasca.

Comunque ora vediamo un po'. :)

Posted with AF APP

Marcoshogun
star3

Pianta in sofferenza

Messaggio di Marcoshogun » 08/06/2019, 23:43

Allora partiamo subito con un po di info... il fondo è il jbl Manado che dovrebbe essere un fondo inerte, non ho effettuato nessuna fertilizzazione in quanto si tratta di un acquario da 30 litri e prima di fare danni preferivo sentire un po persone più esperte. Inizialmente ho riempito con 30 litri di acqua di rete e i valori sono quelli che allego in foto. i valori che ho misurato invece con le striscette sono: GH e KH a 6, pH a 7 nitrati 25 e nitriti 1. Ho fatto un paio di rabbocchi in 15 giorni con acqua demineralizzata, per sicurezza l'ho controllata sia con conduttivimetro che con una striscia per capire se poteva essere in qualche modo contaminata, presentava 32 µS/cm e valore neutro dalla striscia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Pianta in sofferenza

Messaggio di GiuseppeA » 10/06/2019, 8:39

Concordo anche io che potrebbe essere solo adattamento.

Le parti nuove delle altre piante come crescono?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Marcoshogun
star3

Pianta in sofferenza

Messaggio di Marcoshogun » 10/06/2019, 10:01

Non sembrano presentare nessun segno sulle foglie, una delle 2 ha una piccolissima macchia scura che non si nota se non ti avvicini al vetro.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Pianta in sofferenza

Messaggio di GiuseppeA » 11/06/2019, 8:36

Marcoshogun ha scritto: Non sembrano presentare nessun segno sulle foglie, una delle 2 ha una piccolissima macchia scura che non si nota se non ti avvicini al vetro.
Aspettiamo ancora una settimana almeno e poi vediamo se è il caso di iniziare a dare qualcosa. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Bloccato