Piante bloccate.. Cosa introduco?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Luky76
-
Profilo Completo
Buona sera ragazzi, questa sera dopo 20 giorni ho rifatto i test.
Solitamente inizio col misurare la conducibilità e mi sono accorto subito che in 20 giorni non è scesa per niente anzi è salita. Infatti da 540us attualmente è di 549us.
Chiaramente le piante sono in blocco.
Continuo I test (reagenti jbl) e i risultati sono :
pH 6.8 - KH 5 - GH 10 - PO43- >2 - NO3- 5
Effettivamente I nitrati sono un po' bassi (purtroppo non ho il cifo azoto) ma secondo voi sono così bassi da bloccare la crescita?
Ultima fertilizzazione effettuata è stata il 31/08/2020 con 6,5mg di NK, 10mg di MG, 3mg di FE.
Oggi 18/09/2020 non aggiungo niente (visto i risultati). Sto avendo in questo ultimo periodo un bel po' di filamentose sulle piante più lente e le solite polverose sui vetri date sicuramente da un eccesso di ferro versato in passato.
Ultimo cambio effettuato un mese fa e poi solo rabbocchi con acqua demineralizzata. Introduco CO2 regolarmente e le piante fanno tanto pearling.
Probabilmente con un pezzetto di stick in infusione potrei alzare i nitrati e vedere che succede.
Voi che dite?
Solitamente inizio col misurare la conducibilità e mi sono accorto subito che in 20 giorni non è scesa per niente anzi è salita. Infatti da 540us attualmente è di 549us.
Chiaramente le piante sono in blocco.
Continuo I test (reagenti jbl) e i risultati sono :
pH 6.8 - KH 5 - GH 10 - PO43- >2 - NO3- 5
Effettivamente I nitrati sono un po' bassi (purtroppo non ho il cifo azoto) ma secondo voi sono così bassi da bloccare la crescita?
Ultima fertilizzazione effettuata è stata il 31/08/2020 con 6,5mg di NK, 10mg di MG, 3mg di FE.
Oggi 18/09/2020 non aggiungo niente (visto i risultati). Sto avendo in questo ultimo periodo un bel po' di filamentose sulle piante più lente e le solite polverose sui vetri date sicuramente da un eccesso di ferro versato in passato.
Ultimo cambio effettuato un mese fa e poi solo rabbocchi con acqua demineralizzata. Introduco CO2 regolarmente e le piante fanno tanto pearling.
Probabilmente con un pezzetto di stick in infusione potrei alzare i nitrati e vedere che succede.
Voi che dite?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno @Luky76!e benvenuto!
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Avrei un po' di domande da farti.
Da quanto è avviata questa vasca e con che acqua l hai riempita?
Hai percaso un diario della fertilizzazione?
Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
Mi piacerebbe tanto vedere una foto dell' idrocotyle più da vicino io penso tu abbia carenza di magnesio..
Dei nitrati per il momento non mi preoccuperei troppo.
Fosfati,come mai così alti?
Aggiunto dopo 1 minuto :
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Avrei un po' di domande da farti.
Da quanto è avviata questa vasca e con che acqua l hai riempita?
Hai percaso un diario della fertilizzazione?
Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
Mi piacerebbe tanto vedere una foto dell' idrocotyle più da vicino io penso tu abbia carenza di magnesio..
Dei nitrati per il momento non mi preoccuperei troppo.
Fosfati,come mai così alti?
Aggiunto dopo 1 minuto :
Rinverdente,quando l hai dato l ultima volta?
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Direi di no perché essendo NPK oltre l N (azoto),ti alzerebbe anche potassio e magnesio in maniera incontrollata...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Volevo dire fosforo e potassio
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Luky76
-
Profilo Completo
Ciao e grazie per avermi risposto.
Allora inizio col dirti che la vasca ha 6 anni quindi più che matura, fondo manado jbl (da 6 anni quindi l'effetto sul GH è finito da molto tempo) dove sotto ho inserito, nel tempo, bastoncini npk, stick di ferro della easylife, chiodi arrugginiti. Le piante all'interno della vasca le ho cambiate spesso è ho sempre lasciato sotto le radici a marcire. Ho sempre fatto cambi 50% osmosi e 50% sindaco (allego analisi).
Per quanto riguarda i fosfati non saprei li ho alti da parecchio tempo e con i vari cambi non è mai sceso, probabilmente il manado sta cedendo in colonna sostanze inserite tempo fa.
Per qualsiasi info sulla vasca le trovi nel profilo.
Sono in cerca di ceratophillum per abbassare i fosfati ma non ne trovo da nessuna parte tranne nel mercatino ma le spese di spedizione sono esagerati
Allora inizio col dirti che la vasca ha 6 anni quindi più che matura, fondo manado jbl (da 6 anni quindi l'effetto sul GH è finito da molto tempo) dove sotto ho inserito, nel tempo, bastoncini npk, stick di ferro della easylife, chiodi arrugginiti. Le piante all'interno della vasca le ho cambiate spesso è ho sempre lasciato sotto le radici a marcire. Ho sempre fatto cambi 50% osmosi e 50% sindaco (allego analisi).
Per quanto riguarda i fosfati non saprei li ho alti da parecchio tempo e con i vari cambi non è mai sceso, probabilmente il manado sta cedendo in colonna sostanze inserite tempo fa.
Per qualsiasi info sulla vasca le trovi nel profilo.
Sono in cerca di ceratophillum per abbassare i fosfati ma non ne trovo da nessuna parte tranne nel mercatino ma le spese di spedizione sono esagerati
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Arrivo ...grazie per tutte la info
Aggiunto dopo 15 minuti 8 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Guardando il tuo diario,come abbiamo fatto tutti ,la tua vasca ha subito tante variazioni,questo piace molto alle alghe e poco alle piante...
Detto questo ,tiriamo il freno a mano e cerchiamo di ragionare...
Aggiunto dopo 15 minuti 8 secondi:
Che ferro hai a disposizione?
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Guardando il tuo diario,come abbiamo fatto tutti ,la tua vasca ha subito tante variazioni,questo piace molto alle alghe e poco alle piante...
Detto questo ,tiriamo il freno a mano e cerchiamo di ragionare...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Luky76
-
Profilo Completo
Cifo s5 già pronto in bottiglietta da 1/2 litro, però posso assicurarti che l'acqua anche dopo un mese tende ancora al rosso (prova bicchiere di plastica), quindi non lo aggiungo per non andare in eccesso visto anche le polverose sui vetri.
Purtroppo il manado mi limita tanto, tutto quello che inserisco me lo ritrovo dopo molti giorni in colonna
.
Probabilmente lo potrei inserire con il rinverdente 2ml che è da molto tempo che non lo faccio, che ne dici?
La differenza tra KH e GH mi porta a pensare che il magnesio ci sia, sempre che la regola valga anche con il manado.
Purtroppo il manado mi limita tanto, tutto quello che inserisco me lo ritrovo dopo molti giorni in colonna
Probabilmente lo potrei inserire con il rinverdente 2ml che è da molto tempo che non lo faccio, che ne dici?
La differenza tra KH e GH mi porta a pensare che il magnesio ci sia, sempre che la regola valga anche con il manado.
Posted with AF APP
Ultima modifica di Luky76 il 21/09/2020, 11:57, modificato 1 volta in totale.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
L acqua che hai adesso in vasca non è per niente male ,dei fosfati non mi curerei troppo,più preoccupante quando mancano.
Aggiunto dopo 14 minuti 57 secondi:
Aggiunto dopo 14 minuti 57 secondi:
Io ci proverei magari anche solo1,5 ml se dici che hai polverose sui vetri...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
-
Profilo Completo
Ciao, io dopo il rinverdente valuterei un eventuale eccesso, la hydrocotyle mi sembra in carenza di magnesio (se non sbaglio), ma di magnesio vedo che ne è stato dato in abbondanza, non mi torna invece il discorso nitrati cosi bassi avendo dato in abbondanza il potassio (nitrato).
Non penso che dopo sei anni il fondo assorba e rilasci, le alghe che vedo le ho avute in passato, ma all'epoca avevo nitrati a 50 ed ammonio alle stelle.....
Non penso che dopo sei anni il fondo assorba e rilasci, le alghe che vedo le ho avute in passato, ma all'epoca avevo nitrati a 50 ed ammonio alle stelle.....
- Luky76
-
Profilo Completo
Non ho mai avuto i nitrati così bassi, sono sempre stati intorno ai 30mg/l quindi il cifo azoto non l'ho mai comprato. Adesso comprare un flacone intero per inserire 4 gocce onestamente mi sento di fottere alla grande!! 

.
Ci sarebbe un altro metodo per alzarli un po' senza esagerare?
Io conosco solo quello con mangimi ai cereali di scarsa qualità.
Ci sarebbe un altro metodo per alzarli un po' senza esagerare?
Io conosco solo quello con mangimi ai cereali di scarsa qualità.
Posted with AF APP
-
Profilo Completo