Piante bloccate ed alghe

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

blackwillie
star3

Piante bloccate ed alghe

Messaggio di blackwillie » 31/10/2019, 16:49

buon giorno a tutti,
vi disturbo per avere un aiuto su come poter intervenire nella mia vasca.
Dopo problemi con alghe BBA ed abbassamento dell'illuminazione, adesso mi trovo con le piante (tranne le anubias) bloccate e con una costante presenza di BBA che mi impedisce di aumentare il tempo di luci accese.

Allego le foto con l'attuale valore dell'acqua e come sono ridotte le foglie...
Premetto che sono a 5 ore di illuminazione e che stavo fertilizzando (nelle ultime settimane mi sono fermato) con 20 gocce di Cifo Azoto e 20 di Cifo Forforo.
Le luci sono quelle integrate dell'acquario (LED Juwel Trigon 350, plafoniera HiLite (2x12 e 2x23 Watt) e il fondo è un fertile Ada New Amazonia

Le piante sono in sofferenza...alcune hanno le foglie che si sciolgono e altre bucate o fortemente attaccate dalle BBA.
Credo che il problema sia legato alle piante ferme per qualche carenza, ma non riesco a capire quale sia...
potete darmi una mano?
Grazie mille a tutti!
parametri.JPG
ferti.JPG
8.JPG
7.JPG
6.JPG
5.JPG
4.JPG
3.JPG
2.JPG
1.JPG
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Aggiungo che i pesci stanno benissimo e si sono addirittura riprodotti i corydoras

Aggiunto dopo 6 minuti 17 secondi:
Se può essere di ulteriore aiuto, vi segnalo altri post relativi alla gestione della vasca dove avevo lamentato problemi analoghi:
viewtopic.php?f=20&t=51793
viewtopic.php?f=21&t=55281

grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

Piante bloccate ed alghe

Messaggio di Walsim » 31/10/2019, 17:06

Intanto al momento azoto non serve ..i nitrati sono già alti ..e le piante ferme limitano il consumo ..pertanto ..stesso dicasi con fosforo...sicuro c'è una carenza di ferro è quasi sicuramente di potassio .....da quanto tempo e avviato l'acquario e inoltre il fondo Ada in avviamento hai usato tutto oppure solo il fondo ....intendo anche power send..? ...i fondi Ada vanno avviati secondo quanto prevede la casa sono fondi particolari una volta avviati ..il proseguo puoi sceglierlo. ...inoltre usi CO2
Precisiamo anche che avere le alghe secondo alcuni è sintomo di avere una buona acqua ..quindi niente panico e con un po' di pratica vedrai andranno via è tutto tornerà normale ..
Inoltre elenchi le piante che hai ..sopratutto se ci sono piante rapide che aiutano ?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

blackwillie
star3

Piante bloccate ed alghe

Messaggio di blackwillie » 31/10/2019, 17:17

Ciao e grazie per la risposta.
Walsim ha scritto:
31/10/2019, 17:06
da quanto tempo e avviato l'acquario
l'acquario è avviato da dicembre 2018
Walsim ha scritto:
il fondo Ada in avviamento hai usato tutto oppure solo il fondo ....intendo anche power send..? ...i fondi Ada vanno avviati secondo quanto prevede la casa sono fondi particolari una volta avviati
confermo l'avvio anche con Power Send
Walsim ha scritto:
inoltre usi CO2
confermo anche questo
:)

Attualmente, oltre alle anubias di vario tipo, come piante ci sono:
- Echinodorus Bleherae
- Hygrophila Siamensis

e ho introdotto la scorsa settimana:
- Heteranthera Zosterifolia
- Rotala Rotundifolia

L'Echinodorus (che si vede nelle foto) appena messa in acquario era ESPLOSA...diventata enorme nel giro di poco...adesso ha le foglie che si sciolgono ed è invasa anche lei dalle BBA (ma dalle foto si vede)

Walsim ha scritto:
sicuro c'è una carenza di ferro è quasi sicuramente di potassio
Nel caso in cui volessi introdurre solo questi elementi (per partire) come dovrei fare? che fertilizzante mi consigli (conosco il PMDD ma se mancano solo quegli elementi acquisterei anche solo il fertilizzante per quelli)? Con che dosaggi?

Io ho paura che anche il fotoperiodo sia basso...potrebbe essere un problema?

Walsim
star3

Piante bloccate ed alghe

Messaggio di Walsim » 31/10/2019, 17:35

Intanato ..una cosa per volta ..se conosci il pmdd...leggi bene tutto e procurati l'occorrente necessario per fertilizzare con l'intero programma...
Inoltre dopo un anno Ada consiglia di inserire stick sotto la sabbia ...perché il fondo perde i nutrienti.....
Anche le rapide sarebbe bene inserire una limno oppure un egeria ..per far ripartire tutto .....
Ma credo che ci sia carenza di qualcosa aspettiamo anche altri pareri...
Acquario juwell ?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

blackwillie
star3

Piante bloccate ed alghe

Messaggio di blackwillie » 31/10/2019, 17:56

Walsim ha scritto:
31/10/2019, 17:35
Inoltre dopo un anno Ada consiglia di inserire stick sotto la sabbia
Sì...ma considera che non ho piante così "esigenti"...la maggior parte è da fertilizzazione in colonna...
Walsim ha scritto:
Acquario juwell ?
Sì...è un Trigon 350
Walsim ha scritto:
Anche le rapide sarebbe bene inserire una limno oppure un egeria
Avevo l'egeria...ma l'ho tolta (data a mio nipote) perchè era diventata enorme (come tutte le altre) e mi bloccava un po' il layout...e cmq anche l'egeria non aveva risolto il problema delle alghe...che era stato risolto SOLO abbassando le ore di luce...
per il PMDD sono già intenzionato a fare il protocollo standard...ma per intervenire d'impatto con ferro e potassio posso prendere altro?

Walsim
star3

Piante bloccate ed alghe

Messaggio di Walsim » 31/10/2019, 18:13

Intervenire di impatto non serve ....inoltre i fondi Ada ..( e qui credo risolviamo il problema anche delle alghe ) sono fondi allofani ..quindi trattengono buona parte dei nutrienti che inserisci anche se in colonna ..per poi renderli disponibili alle radici delle piante ...
Quindi non avendo molte piante e tantomeno rapide il trattenuto del fondo rimane ben bene a disposizione delle alghe perché le piante non riescono a consumare tutto .......
I fondi Ada si usano solitamente Int acquari dove la vegetazione fa da padrona ...io ho il tuo stesso fondo ti posto una foto per farti capire cosa intendo
IMG_0582.JPG
IMG_0608.JPG
IMG_0614.JPG
Questo intendo per fitta vegetazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

Piante bloccate ed alghe

Messaggio di Walsim » 01/11/2019, 7:08

Vediamo cosa ne pensano anche @Marta @GiuseppeA

blackwillie
star3

Piante bloccate ed alghe

Messaggio di blackwillie » 04/11/2019, 10:23

Walsim ha scritto:
01/11/2019, 7:08
Vediamo cosa ne pensano anche @Marta @GiuseppeA
:)
aspettiamo un loro intervento

blackwillie
star3

Piante bloccate ed alghe

Messaggio di blackwillie » 06/11/2019, 9:06

nessun suggerimento @Marta @GiuseppeA ?

Marta
Moderatore

Piante bloccate ed alghe

Messaggio di Marta » 07/11/2019, 13:15

@blackwillie eccomi! Perdonami! Ho letto il topic ma poi non devo aver risposto e quindi s'è perso... ~x(

Allora, Walsim ti ha già detto tanto :-bd io ribadisco che il fondi ADA andrebbero usati con i prodotti ADA e seguendo le loro direttive, perché tutto funzioni in sinergia.

Comunque ora vediamo un po':
Prima di tutto la mancanza di rapide non ti aiuta. L'egeria magari ti rovinava un po' il layout, ma contribuivaalla salute della vasca.
Non è che possa far miracoli, con le alghe, si intende, ma senza l'aiuto delle piante come lei è tutto più difficile.

Inltre, quanti litri netti è la tua vasca? Per usare il PMDD è importante saperlo.

Anche perché andrei ad alzare i PO43-.. se non ho letto male il diario.

Ferro e micro li metti?

Metteresti altre foto? Anche una panoramica.

Che fauna hai?

Posted with AF APP

Bloccato