Piante bloccate
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Giu74
-
Profilo Completo
Piante bloccate
Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi a capire perché tutte le mie piante sono bloccate?
pH 7,5
KH 8
GH 8
Temp 25
Le piante soni: 9 echinodorus, 3 anubias, 5 sessiliflora e 4 vallisneria.
La fauna attuale è composta da 6 guppy una lumaca ampullaria e tantissime physa.
Fertilizzo ogni settimana con: 20 ml potassio, 15 ml magnesio, 10 microelementi e 3 ferro
Cambio l acqua ogni 2 settimane con acqua di rubinetto
pH 7,5
KH 8
GH 8
Temp 25
Le piante soni: 9 echinodorus, 3 anubias, 5 sessiliflora e 4 vallisneria.
La fauna attuale è composta da 6 guppy una lumaca ampullaria e tantissime physa.
Fertilizzo ogni settimana con: 20 ml potassio, 15 ml magnesio, 10 microelementi e 3 ferro
Cambio l acqua ogni 2 settimane con acqua di rubinetto
-
-
Profilo Completo
Piante bloccate
Ciao.
Serve una foto altrimenti è difficile.....
Aggiunto dopo 42 secondi:
Serve una foto altrimenti è difficile.....
Aggiunto dopo 42 secondi:
Attenzione a non esagerare.
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Giovi76
-
Profilo Completo
Piante bloccate
Ciao secondo me stai esagerando con la fertilizzazione comunque per capirlo meglio ti consiglio di acquistare un conduttivimetro e i test NO3- e PO43- e poi fatti seguire qui dal forum che sono molto bravi anch'io ho iniziato a fertillizzare un po a caso esagerando con i nutrienti per le piante.
P.s come sei messo con le alghe??
P.s come sei messo con le alghe??
Posted with AF APP
La calma e la pazienza sono le virtù dei forti... questa è la prima regola

- Giu74
-
Profilo Completo
Piante bloccate
Alghe zero, solo qualche macchietta verde in questa settimana che ho provato ad aumentare il ferro portandolo a 10 ma non è cambiato nulla.purtroppo nonon ho un conduttivimetro e neanche il test degli NO3-. Ho il fondo fertile. Come dicevo in un altro post questo acquario ospitava inizialmente carassi e un pesce gatto, poi ho deciso di mettere i guppy. All'improvviso le alghe sono sparite ma le piante si sono bloccate. Sul fondo è comparsa una patina che non so spiegare cosa può essere. Le dosi della fertilizzazione le ho seguita da un video visto tempo fa. Per un 240 litri come dovrebbero essere?
Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi: ecco le foto
Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi: ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aragorn
-
Profilo Completo
Piante bloccate
ad occhio propenderei per
fosforo(/azoto) e micro (forse Mn) .
fosforo(/azoto) e micro (forse Mn) .
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro
- Marta
-
Profilo Completo
Piante bloccate
Ciao @Giu74
Daquanto è avviata la vasca?
Che luci monti?
Di che entità il cambio?
Non eroghi CO2, giusto?
Potresti mettere uno screenshot delle analisi della tua acqua di rete? Le analisi le trovi sul sito del gestore o del comune.
Daquanto è avviata la vasca?
Che luci monti?
perché una gestione del genere? Usi prodotti PMDD o commerciali?
Di che entità il cambio?
Non eroghi CO2, giusto?
Potresti mettere uno screenshot delle analisi della tua acqua di rete? Le analisi le trovi sul sito del gestore o del comune.
Posted with AF APP
- Giu74
-
Profilo Completo
Piante bloccate
Non erigo CO2, i prodotti che uso per la fertilizzazione sono quelli artigianali diciamo,. Ho provato a cercare le analisi dell'acqua ma non ci sono riuscito sul sito del comune non ci sono. Cambio l acqua ogni 2 settimane 30 litri.ho sostituito e due neon originali da 10000k e 4000k con due da 6000k pensando che fossero esauriti ma niente. Fino a quando le piante sono state nel 60 litri con i carassi e con gli stessi valori dell acqua crescevano normalmente poi nel 240 i rossi hanno deciso di mangiarle e li ho levati, da quel momento si sono bloccate forse gli mancano i carassi
- Marta
-
Profilo Completo
Piante bloccate
se vuoi, posso provare ad aiutarti. DI che città sei?
perché? Voglio dire, se usi il PMDD, dovresti farlo a bisogno non come fosse un commerciale (dosi standard tutte le settimane e poi un cambio).
Oltretutto..
tra queste solo la sessili, ha davvero bisogno di cibo, in quanto rapida.. ma senza nemmeno esagerare.
La valli si nutre, quasi esclusivamente, dalle radici (ha nulla sotto?), gli echino più o meno, ma certo non ono rapide e le anubias, normalmente non hanno bisogno di nulla o quasi.
Anche se in 240 litri, trovo che sia davvero eccessivo, soprattutto l'apporto di potassio.
Anche il rinverdente è troppo.. sopratutto se unito anche al ferro.
Il magnesio, invece è scarsissimo..e lo puoi vedere anche dal GH.
Non conosci i PO43-?
Che prodotti usi, di preciso? Se sono quelli del PMDD, come li hai preparati? Metteresti foto del rinverdente?
non c'è una risposta a questo. La capienza non vuol dire molto. 240 litri con solo anubias avranno una fertilizzazione ben diversa da un 240 litri con egeria, o con piante rosse esigenti.
Sono proprio gestioni diverse.
Quindi, ogni vasca va valutata a se. Bisogna calibrare tutto sullo specifico allestimento. Poi col tempo, si capirà una routine.
Io direi di rimediare al più presto i test dei PO43-, degli NO3- e un conduttivimetro.
cambiando le luci hai abbassato il fotoperiodo? Ora a quanto sei?
- Giu74
-
Profilo Completo
Piante bloccate
Ciao a tutti e scusate per il ritardo. Cerco di rispondere un po' a tutti.
Abito in provincia di crotone
Il foto periodo è di 8 ore e non lho cambiato dopo la sostituzione dei neon.
Ho un fondo fertile della sera e sopra quarzo ceramizzato da 2/4 mm.
I prodotti li ho preparati in questo mido
Potassio, 250g in un litro d acqua, magnesio 300g in 1 litro d acqua. Ferro e micro acquistati direttamente
Questa settimana ho somministrato 20 potassio, 20 magnesio 10 micro e 0 ferro.
La mia impressione è che i nitrati siano a zero. Siamo passati da 11 pesci rossi e un pesce gatto di notevoli dimensioni a 6 guppy minuscoli. Ora i guppy sono partoriti e confido in loro anche se sono ancora piccoli. La sessiliflora sembra stare meglio la vallisneria sta generando foglie nuove, quella messa male è la echinodorus, o meglio quelle piantate da inizio allestimento perché una ripiantata dal vecchio acquario sembra stare meglio. La anubias ha qualche piccola foglia nuova in pratica non sono morte ma solo ferme anche se il colore delle echinodorus è di un verde pallido per questo avevo aumentato il ferro. .
Abito in provincia di crotone
Il foto periodo è di 8 ore e non lho cambiato dopo la sostituzione dei neon.
Ho un fondo fertile della sera e sopra quarzo ceramizzato da 2/4 mm.
I prodotti li ho preparati in questo mido
Potassio, 250g in un litro d acqua, magnesio 300g in 1 litro d acqua. Ferro e micro acquistati direttamente
Questa settimana ho somministrato 20 potassio, 20 magnesio 10 micro e 0 ferro.
La mia impressione è che i nitrati siano a zero. Siamo passati da 11 pesci rossi e un pesce gatto di notevoli dimensioni a 6 guppy minuscoli. Ora i guppy sono partoriti e confido in loro anche se sono ancora piccoli. La sessiliflora sembra stare meglio la vallisneria sta generando foglie nuove, quella messa male è la echinodorus, o meglio quelle piantate da inizio allestimento perché una ripiantata dal vecchio acquario sembra stare meglio. La anubias ha qualche piccola foglia nuova in pratica non sono morte ma solo ferme anche se il colore delle echinodorus è di un verde pallido per questo avevo aumentato il ferro. .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.