Piante che muoiono

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rispondi
MIRIAMDESTEFANI
star3

Piante che muoiono

Messaggio di MIRIAMDESTEFANI » 10/10/2025, 18:14

Buongiorno a tutti,
Ho allestito ormai 3 settimane fa un acquario da 30litri.
Temperatura 26º
Valori acqua:
pH 7,5
KH 5
gli altri valori ancora non li ho presi perché ancora non ci stanno abitanti.
Ho un fondo inerte il manado di jbl e ho messo le piante che che pian piano stanno morendo.
Le galleggianti stanno perdendo le radici e alcune foglie ingialliscono e diventano nere ai lati, è morta un anubias, la vallisneria nana bene ma non benissimo nel senso che potrebbe essere più bella e non cresce, la sessiliflora quella presa meglio, ma non cresce molto.
È stato difficilissimo con questo fondo mettere le piante, ho aggiunto comunque delle tabs vicino le radici e fertilizzo con Flora Y settimalmente con scritto nella confezione.
Cosa ci potrebbe essere che non funziona? 

Den10
PRO Piante

Piante che muoiono

Messaggio di Den10 » 10/10/2025, 19:53

MIRIAMDESTEFANI ha scritto:
10/10/2025, 18:14
Cosa ci potrebbe essere che non funziona?

tante cosine che vuoi o non vuoi dovrai scoprire/indagare prima o poi se vuoi piante rigogliose:intanto valori che possano servire quando si hanno piante(pH,GH,KH,fe,mg,PO43-,NO3-,k...),poi bisognerebbe sapere che tipo di luce hai(lumen,gradi kelvin),certo se dopo 3 settimane le piante hanno reagito così male vuol dire che non si sono adattate x nulla ai nuovi valori dell'acqua del tuo acquario(con che acqua hai riempito?che valori aveva?)
posta una foto frontale per vedere la situazione

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

MIRIAMDESTEFANI
star3

Piante che muoiono

Messaggio di MIRIAMDESTEFANI » 10/10/2025, 20:50

Ho usato l’acqua del mio 180 litri… dove li va tutto alla grande! Le galleggianti si moltiplicano, la vallisneria si moltiplica e cresce, la sessiliflora nuova (presa con quelle del 30l) sembra crescere, nessuna anubias morta, sono tutte belle verdi…
Per quello mi fa strano! 

Marta
Moderatore

Piante che muoiono

Messaggio di Marta » 12/10/2025, 8:25

Ho un fondo inerte il manado
Servirebbe il test del GH. Con lui saranno cambi continui, all'inizio. ​
galleggianti stanno perdendo le radici e alcune foglie ingialliscono e diventano nere ai lati, è morta un anubias, la vallisneria
Come già detto senza conoscere i valori più importanti (pH, GH, NO3-, PO43- e conducibilità) è difficile capire.

ho aggiunto comunque delle tabs vicino le radici
Forse sarebbe stato meglio di no. Questo perché il manado è un fondo drenante e leggero (hai visto la difficoltà che hai avuto nel piantare) e questo fa sì che ci sia uno scambio tra fondo e colonna.
Che tabs hai usato che cosa contengono?

fertilizzo con Flora Y settimalmente con scritto nella confezione.
Fin da subito? Io direi di sospendere un attimo. Capire com'è messa l'acqua e prepararsi a qualche cambio.​
10/10/2025, 20:50
Ho usato l’acqua del mio 180 litri… dove li va tutto alla grande!
A parte che ogni vasca è un mondo a se, di quella vasca conosci i valori? Per capire da cosa parti in questa.

Hai test NO2-?
In questo 30 lt la luce com'è? 

Posted with AF APP

Rispondi