Piante che stentano e ingialliscono
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
-
Profilo Completo
Ciao sono Diego. Sono un principiante ho un wave da 25 litri allestito con una limnophila sessiliflora una Criptocorine ed una anubias. Ho un problema. Le foglie germogliano, ma subito dopo circa 3-4 giorni, diventano prima marroncino e poi ingialliscono. La sessiliflora, tranne l'apice bello verde, ha lo stelo completamente spoglio e tra una settimana questa parte sara' gialla. Lampada a LED 12w 1100 lumen 6500k. Valori acqua pH 7.7 GH 16 KH 8 NO3- 15. Fertilizzo con amtra 1,5 ml 2 volte la settimana piu' potassio 2 ml una volta la settimana. Non ho fondo fertile ma quarzo nero. Ora non ho ospiti ma solo piante. Dove sbaglio? GRAZIE
Ultima modifica di Diego1978 il 04/09/2018, 23:05, modificato 1 volta in totale.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Ciao,
Ci metti qualche foto?
Ci metti qualche foto?
Off Topic
quando hai tempo passa nella sezione SALOTTO per una tua presentazione alla famiglia AF avrai il nostro benvenuto ufficiale
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
-
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 48 secondi:BollaPaciuli ha scritto: ↑04/09/2018, 23:02Ciao,
Ci metti qualche foto?
Off Topicquando hai tempo passa nella sezione SALOTTO per una tua presentazione alla famiglia AF avrai il nostro benvenuto ufficiale
Ecco il mio piccolo acquario... Povero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao Diego !
Iniziamo capendo con che acqua hai riempito
Se di rubinetto basta uno screen shot analisi chimiche del distributore.
A noi interessano i bicarbonati, il pH, il calcio, il magnesio, il potassio, sodio, conducibilità, NO3- in primis !
Le trovi in rete o in fattura !
Quando è stato allestito ?
Mi riporti l’etichetta di entrambi ?
Da quando ?
Che tipo di fauna vorresti mettere ?
Facci sapere !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
-
-
Profilo Completo
Ciao Daniela grazie. Uso acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore. Allego analisi. È stato avviato 4 anni fa poi un mese fa ho pulito tutto compreso filtro (lo so non dovevo farlo) .Cmq ho sempre avuto questi problemi con le piante. La scheda del fertilizzante Amtra non la trovo nemmeno online. Potassio fatto secondo PDMM. Vorrei inserire quando trovo un equilibrio dell'acqua Caridina e 2-3 endler.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
- Daniela
-
Profilo Completo
Ecchimi !
Diego se non ricevi risposta nel giro di 1 gg o hai “urgenze” evocaci utilizzando la @davanti al nome !
Così ci arriva la notifica e non ti perdiamo

Allora la tua acqua di rubinetto è duretta :
KH 9
GH 16
Abbiamo il pH piuttosto basico.
Prima di mettere gli Endler magari sistemiamo l’acqua e le piante !
Sicuro della scelta ? Questi si riproducono parecchio e mi sembra un pò scarso il litraggio... magari chiedi in primo acquario la fauna più adatta a te !
Quindi, Io direi di procedere con un bel cambio d’acqua per dare anche una pulita dall’Amtra.
Il fondo sembra inerte quindi ok !
I litri netti sono 25 o meno ?
Così vediamo come ridurre le durezze con demineralizzata
Visto che usi il Nitrato di potassio del PMDD, immagino vorrai continuare su questa strada ... hai anche altro ?
Magari ferro o stick ?
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
-
-
Profilo Completo
Grazie @Daniela per il momento ho solo il potassio in seguito farò anche il ferro. Pensavo che il fertilizzante Amtra andasse bene.Saranno circa 22 litri netti. Gli endler sono piccoli è per questo che li avevo scelti seguendo il consiglio di un negoziante...
- Daniela
-
Profilo Completo
Può andare anche bene, ma magari sei andato in eccesso con lui...
I commerciali ti danno delle indicazioni, ma poi sta comunque a te gestirlo in base alle tue piante e vasca.
Non si differenziano tanto dal PMDD a mio parere..
Magari ora sei in eccesso di micro e carente di macro.
Magari ci serve qualcosa nel fondo..
Iniziamo partendo da zero, aggiustando anche il pH e da qui proseguiamo valutando di volta in volta.
In merito ai pesciolini apri un topic in primo acquario così ti fai guidare dai ragazzi su tutto.
Questi Endler, che io sappia, si riproducono in maniera esagerata, tipo Guppi e necessitano di acquari pochino più grandi.
Io non li conosco benissimo come specie quindi, prima di fare qualcosa di cui poi potremmo pentircene, chiedi a chi ne sa più di noi qui

Magari anche per le piante d’abbinarci e fare qualcosa di carino !
Allora prima di sistemare l’acqua fammi sapere la fauna definitiva così sistemiamo per loro direttamente

Hubert Reeves
Hubert Reeves