Piante dragster?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Claudio69
star3

Piante dragster?

Messaggio di Claudio69 » 07/04/2023, 10:42

Buongiorno a tutti!

Ieri mi è successa una situazione "anomala" in acquario che spero sia di buon segno.

Acquario partito da 14 giorni (v. Profilo)

Ho sistemato l'acqua perchè avevo GH a 15.
Portato quindi a 8 e KH 3,5.
Ho iniziato 2 giorni fa poi con il ferro, era a 0,02 e l'ho portato a 0,3. L'Anubias iniziava a macchiarsi e avere foglie gialle ai bordi.
La Cabomba aveva perso diverse foglie in basso. E avevo in previsione l'inserimento di 2 Alternanthera R. (che ho poi inserito alla sera tardi perchè in disinfestazione).

Ieri mattina ho messo magnesio e poi potassio come da PMDD per arrivare a dei valori medi che mi dicono i test JBL.
Ho la CO2 e pH a 6,60. Quando ho acceso le luci alle 16:00, dopo mezz'ora il pH è schizzato quasi a 7 e non c'è stato verso di abbassarlo.
Ho aumentato la CO2 da 8 bolle/m. a 4 ma niente. Dopo 5 ora di luce le luci si sono spente e dopo 1 ora il pH era tornato a 6,5.
Piantumazione 60% circa.

Sono partite le piante a mo' dragster?
Stamattina un'egeria densa era 4 cm più lunga di ieri. L'ho notata da un getto laterale che ieri vedevo a malapena e oggi invece è uscito allo scoperto.

Devo portare il KH a 4 o 5 perchè causa Manado presumo che dovrò risistemare i valori del GH.
Cosa ne pensate? O è solo il KH troppo basso che mi fa oscillare il pH?

Grazie

Certcertsin
Moderatore Globale

Piante dragster?

Messaggio di Certcertsin » 07/04/2023, 10:49

Claudio69 ha scritto:
07/04/2023, 10:42
Cosa ne pensate? O è solo il KH troppo basso che mi fa oscillare il pH?

Allora partendo dal presupposto che i test siano precisi (Per 8 bolle cosa intendi ?minuto in 125 litri mi sembrano veramente veramente poche)
È normale uno sbalzo di pH  se dai CO2 h 24 .
Perché?
Perché lei oltre fertilizzare acidifica.
Di notte si accumula perché non consumata dalle piante e abbassa di più il pH,di giorno con la fotosintesi viene consumata dalle piante e il pH si alza.Mezzo grado può essere normale se ho capito la domanda.

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:

Claudio69 ha scritto:
07/04/2023, 10:42
Acquario partito da 14 giorni (v
Fertilizzazione e cambi potrebbero fare più danni che vantaggi in una vasca così giovanotta.
Converrebbe lasciarla maturare con calma.
Così come la luce,all inizio tienila bassa e corta (fotoperiodo)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Claudio69 (07/04/2023, 11:25)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Claudio69
star3

Piante dragster?

Messaggio di Claudio69 » 07/04/2023, 11:12

Grazie per la risposta!

Ho iniziato a fertilizzare perchè tutte le piante iniziavano già a risentirne.
La CO2 la do per 5 ore solo a luci accese (la spengo per sicurezza con un temporizzatore) e il pH Controller JBL me la tiene comunque sempre al valore automatico in base al KH e questo già dall'inizio.
Può essere il diffusore molto efficiente nel tubo di mandata e quest'ultimo molto lungo che fa sciogliere tutta la CO2? In uscita non si vede praticamente niente (esce solo una leggera nebbiolina quando è accesa, sembra pulviscolo).
Prima della fertilizzazione era tutto stabile. Di notte andavo a 6,60 e di giorno si stabilizzava fissa a 6,70

Errata corrige: volevo scrivere che sono passato da 1 bolla ogni 8/9 secondi ad una ogni 4 b-(

Vediamo oggi cosa succede e se mi il pH schizza su di nuovo

marko66
Moderatore

Piante dragster?

Messaggio di marko66 » 07/04/2023, 13:42

Claudio69 ha scritto:
07/04/2023, 11:12
la do per 5 ore solo a luci accese (la spengo per sicurezza con un temporizzatore) e il pH Controller JBL me la tiene comunque sempre al valore automatico in base al KH e questo già dall'inizio.
Ma se hai il pH controller non la devi staccare mai,la sicurezza te la da' la sua regolazione e l'elettrovalvola deve potersi aprire e chiudere in base alle necessita'.Se togli corrente il pH sale e quando la riaccendi ti spara la CO2 a manetta per riportare il pH ai valori impostati.L'effetto non è pero' immediato,per questo le tue misurazioni sembrano al contrario.Lascialo sempre attaccato e non vedrai questi sbalzi di pH,la fertilizzazione non c'entra nulla.

Claudio69
star3

Piante dragster?

Messaggio di Claudio69 » 07/04/2023, 14:04

Si infatti. 
Solo che il controller l'ho preso dopo e per sicurezza avevo preso anche l'elettrovalvola.
Tchu is beda det uan 

Posted with AF APP

Bloccato