Piante ferme
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Armando2204
-
Profilo Completo
Piante ferme
Salve, dopo un reset dei valori ho questi risultati (test con reagenti):
NO3- 25
NO2- 0
GH 9
KH 6
pH 6.5
Fe < 0.1
PO43- 0.5
In questa settimana ho fatto un cambio per abbassare i nitrati ma dopo un po di giorni sono risaliti a 25/30. Ho aggiunto ferro (cifo s5) iniettando sotto le radici e il restante in acqua però a quanto pare non è presente infatti non arrivo a neanche 0.1 di concentrazione. Ho aggiunto stamattina 2 ml di potassio (PMDD) e da 400 µS/cm sono passato a 420 µS/cm non so se sia un aumento significativo.
Il problema è che ho le piante bloccate da almeno un paio di settimane, crescono molto ma molto lentamente quasi impercettibile. Allego foto
NO3- 25
NO2- 0
GH 9
KH 6
pH 6.5
Fe < 0.1
PO43- 0.5
In questa settimana ho fatto un cambio per abbassare i nitrati ma dopo un po di giorni sono risaliti a 25/30. Ho aggiunto ferro (cifo s5) iniettando sotto le radici e il restante in acqua però a quanto pare non è presente infatti non arrivo a neanche 0.1 di concentrazione. Ho aggiunto stamattina 2 ml di potassio (PMDD) e da 400 µS/cm sono passato a 420 µS/cm non so se sia un aumento significativo.
Il problema è che ho le piante bloccate da almeno un paio di settimane, crescono molto ma molto lentamente quasi impercettibile. Allego foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Armando2204
-
Profilo Completo
Piante ferme
Altre
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Armando2204
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Piante ferme
Buongiorno @Armando2204 eccomi qua.
Ora vediamo come va..
Che prodotti usi per fertilizzare?
A parte che non crescono velocemente cos'altro vedi nelle piante? Buchi, scolorimenti, ingiallimenti... come sono gli steli?
Eroghi CO2, immagino.. ti andrebbe di fare il test del pH shackerato? Perché da quel che vedo ne stai erogando troppa, ma forse non è così.. visto che le piante stentano.
Da quanto è avviata la vasca?
Che temperatura hai?
Io direi di procedere così:
prima di tutto il test de pH shackerato.
Poi alzerei i PO43- a 1 (hai il cifo fosforo? Sai usare il Calcolatore fertilizzanti per acquario?)
Farei passare una settimana e vediamo cosa si muove.
Ferro ne hai dato (per ora non preoccuparti del test) mentre i micro? Che prodotto hai?
Ora vediamo come va..
Non conosci la conducibilità?
Che prodotti usi per fertilizzare?
A parte che non crescono velocemente cos'altro vedi nelle piante? Buchi, scolorimenti, ingiallimenti... come sono gli steli?
Eroghi CO2, immagino.. ti andrebbe di fare il test del pH shackerato? Perché da quel che vedo ne stai erogando troppa, ma forse non è così.. visto che le piante stentano.
Da quanto è avviata la vasca?
Che temperatura hai?
Io direi di procedere così:
prima di tutto il test de pH shackerato.
Poi alzerei i PO43- a 1 (hai il cifo fosforo? Sai usare il Calcolatore fertilizzanti per acquario?)
Farei passare una settimana e vediamo cosa si muove.
Ferro ne hai dato (per ora non preoccuparti del test) mentre i micro? Che prodotto hai?
- Armando2204
-
Profilo Completo
Piante ferme
400 µS/cm
PMDD al di fuori dei micro, per quelli uso il Profito EasyLife
Gli steli della sessiliflora sono sottili, il colore della polysperma è molto chiaro, la hydrocotyle ha foglie piccole e un po' accartocciate, staorogine bloccata proprio (ho inserito pasticche da fondo ma nulla), la Egeria Densa ha foglie piccole e piegate verso il basso con stelo un po' sottile
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Va bene lo faccio ora e domani ti dico
Ormai 1 anno
27/27 gradi
Si ho il cifo Fosforo e so usare il calcolatore
Profito della EasyLife, non doso micro da quando ho fatto il reset circa 2 settimane
Posted with AF APP
- Armando2204
-
Profilo Completo
Piante ferme
@Marta PS con 0,1 il minimo che posso dosare supero il valore 1 di fosfati. Cosa mi consigli?
Aggiunto dopo 45 secondi:
Ecco
Aggiunto dopo 45 secondi:
Ecco
Posted with AF APP
- Armando2204
-
Profilo Completo
Piante ferme
@Marta ho messo una goccia di Cifo Fosforo, domani faccio il test. Per i microelementi visto che non li doso da molto tempo introduco anche loro? Magari domani
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
Piante ferme
ciao meglio che tra il dosaggio del fosfo e quello dei micro e ferro passino almeno 24h per evitare che il fosforo precipiti
- Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
- Armando2204 (11/09/2020, 23:38)
- Armando2204
-
Profilo Completo
-
Profilo Completo
Piante ferme
in genere sempre meglio dare un singolo elemento a distanza di tempo, ma in particolare fosforo e ferro/micro sempre distanti per via di reazioni chimiche, oppure cifo fosfo e azoto mai insieme per via delle componenti azotate cosi come nitrato di k e cifo azoto
- Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
- Armando2204 (12/09/2020, 8:31)