Piante in allestimento sofferenti.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

zurghel
star3

Messaggio di zurghel » 13/11/2019, 21:53

Ciao a tutti, :-h avrei bisogno di dei consigli sulla gestione delle mia piante in un acquario che ho appena avviato, è il mio primo acquario quindi ovviamente sono alle prime armi.
La vasca è da 117 litri ed è in allestimento da un paio di settimane abbondanti, ho piantato da subito una bacopa ed un anubias. Dopo circa una decina di giorni ho aggiunto un'hygrophila corymbosa. Il fondo è una sabbia inerte e ho messo delle palline di fertilizzante per radici della JBL. Le piantine inizialmente sembravano stare bene, ma da un po' di tempo la bacopa e l'hygrophila mi sembrano sofferenti. La prima è molto più "floscia" di quanto non fosse prima e l'altra ha la punta di alcune foglie gialliastra e bucherellata. Dite che si tratta di una carenza di qualche tipo? Devo integrare altri fertilizzanti e le palline della JBL non sono sufficienti?
Vi allego i valori attuali dell'acqua e qualche foto (i valori del pH, KH e GH sono da abbassare in seguito).
NO3- 150/200
NO2- 10 o più
GH 7/8
KH 4/5
pH.7.3

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie a chiunque risponderà! :)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 13/11/2019, 22:03

:-h
Ammesso che l'acqua del tuo acquario (bello) vada bene, mi sa che dovrai integrare.
Quindi, conoscenza delle caratteristiche dell'acqua e poi, scelta di un "metodo" di fertilizzazione....

Posted with AF APP

zurghel
star3

Messaggio di zurghel » 14/11/2019, 12:40

Ciao mmarco, grazie per la tua risposta ma non sono sicuro di aver capito.
L'acqua attualmente non va ancora bene, appena finito il ciclo dell'azoto dovrò tagliare ulteriormente con acqua di osmosi per abbassare pH GH e KH.
Non capisco però come orientarmi sulla scelta della fertilizzazione, le piante sembrano sofferenti anche a te?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 14/11/2019, 12:45

zurghel ha scritto: