Piante in allestimento sofferenti.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

zurghel
star3

Messaggio di zurghel » 13/11/2019, 21:53

Ciao a tutti, :-h avrei bisogno di dei consigli sulla gestione delle mia piante in un acquario che ho appena avviato, è il mio primo acquario quindi ovviamente sono alle prime armi.
La vasca è da 117 litri ed è in allestimento da un paio di settimane abbondanti, ho piantato da subito una bacopa ed un anubias. Dopo circa una decina di giorni ho aggiunto un'hygrophila corymbosa. Il fondo è una sabbia inerte e ho messo delle palline di fertilizzante per radici della JBL. Le piantine inizialmente sembravano stare bene, ma da un po' di tempo la bacopa e l'hygrophila mi sembrano sofferenti. La prima è molto più "floscia" di quanto non fosse prima e l'altra ha la punta di alcune foglie gialliastra e bucherellata. Dite che si tratta di una carenza di qualche tipo? Devo integrare altri fertilizzanti e le palline della JBL non sono sufficienti?
Vi allego i valori attuali dell'acqua e qualche foto (i valori del pH, KH e GH sono da abbassare in seguito).
NO3- 150/200
NO2- 10 o più
GH 7/8
KH 4/5
pH.7.3

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie a chiunque risponderà! :)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 13/11/2019, 22:03

:-h
Ammesso che l'acqua del tuo acquario (bello) vada bene, mi sa che dovrai integrare.
Quindi, conoscenza delle caratteristiche dell'acqua e poi, scelta di un "metodo" di fertilizzazione....

Posted with AF APP

zurghel
star3

Messaggio di zurghel » 14/11/2019, 12:40

Ciao mmarco, grazie per la tua risposta ma non sono sicuro di aver capito.
L'acqua attualmente non va ancora bene, appena finito il ciclo dell'azoto dovrò tagliare ulteriormente con acqua di osmosi per abbassare pH GH e KH.
Non capisco però come orientarmi sulla scelta della fertilizzazione, le piante sembrano sofferenti anche a te?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 14/11/2019, 12:45

zurghel ha scritto:
14/11/2019, 12:40
Ciao mmarco, grazie per la tua risposta ma non sono sicuro di aver capito.
L'acqua attualmente non va ancora bene, appena finito il ciclo dell'azoto dovrò tagliare ulteriormente con acqua di osmosi per abbassare pH GH e KH.
Non capisco però come orientarmi sulla scelta della fertilizzazione, le piante sembrano sofferenti anche a te?
Scusa ma a volte sono criptico.
Intendo dire: approfondisci la pratica di fertilizzazione.
Insomma dovrai fertilizzare.
Io le piante non le vedo male ma ne aggiungerai :) e quindi dovrai fertilizzare.
Per esempio il "metodo" PMDD che trovi qui descritto.
Spero di essere stato un po' meno sintetico.

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Parlando di acqua intendevo quello che fai e cioè ottimizzare la sua qualità in funzione di piante e pesci.
Fatti un impiantino CO2

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 15/11/2019, 8:33

zurghel ha scritto:
13/11/2019, 21:53
NO3- 150/200
:-? come hai fatto ad arrivare a questo valore?
Hai messo qualcosa in vasca?

Per quanto riguarda la fertilizzazione, noi qui sul forum, consigliamo spesso e volentieri il PMDD. Se vai in cima alla sezione "fertilizzazione" trovi un topic stikkato che raggruppa un pò di articoli per iniziare. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

zurghel
star3

Messaggio di zurghel » 22/11/2019, 22:30

:-? come hai fatto ad arrivare a questo valore?
Hai messo qualcosa in vasca?
Assolutamente niente. Comunque il picco dei nitriti a questo punto sembrerebbe essere avvenuto.
Sono però molto preoccupato per la bacopa, adesso vi posto le foto ma una metà abbondante delle pianta in questo momento è marrone e sembra marcia, ho bisogno del vostro aiuto per intervenire, non so proprio cosa fare :( :( . Secondo voi qual'è il problema, forse poca luce?
Immagine

Immagine

Immagine

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 23/11/2019, 10:25

zurghel ha scritto:
22/11/2019, 22:30
Assolutamente niente. Comunque il picco dei nitriti a questo punto sembrerebbe essere avvenuto.
Adesso che valori misuri?
zurghel ha scritto:
22/11/2019, 22:30
Sono però molto preoccupato per la bacopa, adesso vi posto le foto ma una metà abbondante delle pianta in questo momento è marrone e sembra marcia, ho bisogno del vostro aiuto per intervenire, non so proprio cosa fare . Secondo voi qual'è il problema, forse poca luce?
Sicuramente la luce è uno dei problemi. Anche dalla foto si vede che è parecchio al buio.
Che luci hai?..i lati della vasca mi sembrano parecchio bui. :-?

zurghel
star3

Messaggio di zurghel » 23/11/2019, 20:37

GiuseppeA ha scritto:
23/11/2019, 10:25
Adesso che valori misuri?
nitriti a zero e nitrati quasi a zero.

per il resto gli altri valori sono questi (da abbassare)
Gh8/9
kh5/6
pH 7.5
Conducibilità = 262 µS/cm
GiuseppeA ha scritto:
23/11/2019, 10:25
Sicuramente la luce è uno dei problemi. Anche dalla foto si vede che è parecchio al buio.
Che luci hai?..i lati della vasca mi sembrano parecchio bui. :-?
La luce è quella di default dell'acquario che è di quelli acquistati già completi di tutto, la descrizione del prodotto dice che la lampada è questa:
- LEDLINE con una lampada a risparmio d'energia a LED (1x 9W)
Sapete se è possibile cambiarla e nel caso sapreste suggerirmi?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 25/11/2019, 17:55

zurghel ha scritto:
23/11/2019, 20:37
Sapete se è possibile cambiarla e nel caso sapreste suggerirmi?
Per questo un bel topic in fai da te o, se non hai tanta praticità, tecnica per qualcosa di già pronto. ;)
zurghel ha scritto:
23/11/2019, 20:37
nitrati quasi a zero.
Cioè? :D
Nitrito a zero va bene ;)

Io, per prima cosa, ti consiglierei di spostarla verso il centro, sotto la luce.
Hai poi deciso con cosa fertilizzare?

Posted with AF APP

zurghel
star3

Messaggio di zurghel » 26/11/2019, 1:45

GiuseppeA ha scritto:
25/11/2019, 17:55
Cioè? :D
Nitrito a zero va bene ;)
Intanto grazie mille :) ! comunque dicevo così perché il quadrante sul test a striscia invece che bianco è leggerissimamente colorati. Ma parliamo dei nitrati non dei nitriti eh!
GiuseppeA ha scritto:
25/11/2019, 17:55
Io, per prima cosa, ti consiglierei di spostarla verso il centro, sotto la luce.
Hai poi deciso con cosa fertilizzare?
Domani sposto la bacopa al centro e poi appena passo dal negozio compro qualcosa che voglia poca luce per il lato (Suggerimenti? ;) ).
Per quanto riguarda la fertilizzazione per la sabbia ho già le palline della jbl, pensate che debba integrarle con gli stick da giardinaggio comuni o sarebbe troppo? Per la colonna mi devo ancora attrezzare ma pensavo di comprare qualcosa, sempre della jbl, di generico.

Bloccato