Piante in carenza?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- andrea.cadore
-
Profilo Completo
Re: Piante in carenza?
Penso che il problema più che il diffusore sia che non viene disperso per bene quando arriva in superficie dall'uscita del filtro... Un Niagara 300. L'impianto CO2 è il basic di aqua1.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
intendo quanto è il tuo pH sgasando l'acqua della vascaandrea.cadore ha scritto:Non vado mai sotto al 6,7 per adesso e circa uso 44 bolle al minuto. Pensavo con il prossimo cambio di abbassare il KH a 3
Se non sai come fare leggiti l'ultimo articolo dell'illustrissimo ROX ^:)^
Stand by
- fernando89
-
Profilo Completo
ecco qui pH e CO2cicerchia80 ha scritto: Se non sai come fare leggiti l'ultimo articolo dell'illustrissimo ROX ^:)^
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- andrea.cadore
-
Profilo Completo
Fatto il test sgasando l'acqua è uscito pH 7,4..
Quindi se non ho capito male devo prendere il primo valore risultato dal pH 7 che sarebbe 16,23 e sottrarre il secondo che sarebbe 6,5 quindi risulta 9,73!
Quindi se non ho capito male devo prendere il primo valore risultato dal pH 7 che sarebbe 16,23 e sottrarre il secondo che sarebbe 6,5 quindi risulta 9,73!
- andrea.cadore
-
Profilo Completo
Però penso ci sia da aggiungere che la settimana scorsa ho dovuto fare cambi un giorno si e uno no per poter abbassare il KH quindi penso che i dati indicativi dovrei averlo da adesso in poi giusto?
- ersergio
-
Profilo Completo
Per l'andamento in generale si, per la CO2 non è così , dopo qualche ora che eroghi , il pH si stabilizza al valore cui viene portato dalla CO2 stessa....andrea.cadore ha scritto:Però penso ci sia da aggiungere che la settimana scorsa ho dovuto fare cambi un giorno si e uno no per poter abbassare il KH quindi penso che i dati indicativi dovrei averlo da adesso in poi giusto?
Andrea, dobbiamo per prima cosa , sistemare il sistema di erogazione CO2...
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- andrea.cadore
-
Profilo Completo
- andrea.cadore
-
Profilo Completo
Ragazzi prima di andare in carenza di altre cose secondo voi devo basarmi su una dose settimanale da inserire di ogni prodotto? A parte il ferro.. Perché non vorrei ogni volta capire cosa inserire quando la pianta dimostra la sofferenza.
- ersergio
-
Profilo Completo
La cadenza di fertilizzazione è solitamente effettuata settimanalmente, poi col tempo ti regolerai molto di più , con l'osservazione della vasca...andrea.cadore ha scritto:Ragazzi prima di andare in carenza di altre cose secondo voi devo basarmi su una dose settimanale da inserire di ogni prodotto? A parte il ferro.. Perché non vorrei ogni volta capire cosa inserire quando la pianta dimostra la sofferenza.
Nella dose di partenza, solitamente si inserisce un pò tutto ,a parte il magnesio se hai un delta tra KH e GH maggiore uguale a 3 punti a favore di quest'ultimo(non è una regola scientifica, ma comunque nella maggior parte dei casi è così).
Per il potassio, ci facciamo aiutare dal conduttivimetro;
Dopo averlo inserito , la conducibilità ha un picco, poi con il tempo, se tutto va bene ,la stessa cala, riportandoti ad un valore prossimo a quello pre-fertilizzazione, ora è il momento di ridosarlo.
Col rinverdente ci si regola con le piante e con le alghe...
Lo dosi, se si formano GDA sui vetri, hai esagerato e la settimana successiva ne metti meno.
Le carenze da oligoelementi(rinverdente), si manifestano quasi tutte sulle foglie alte della pianta , che ti avverte prima con un suo colore sbiadito...non a caso si chiama rinverdente...

Poi abbiamo i test di NO3- e PO43- , molto importanti visto che una loro carenza non è semplice da individuare.
Se hai i valori troppo bassi, usi gli stick NPK...
Ricorda poi che in realtà non troverai mai un dosaggio fisso e costante nel tempo, visto che le richieste delle piante , variano nel tempo a causa di 1000 fattori....dovrai necessariamente imparare il loro linguaggio...

È comunque esatto il tuo discorso sul fatto di giocare d'anticipo e non mandare in carenza le nostre amate piantine...
- Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio (totale 2):
- fernando89 (14/02/2016, 20:40) • andrea.cadore (14/02/2016, 22:54)
So Amare!!
- andrea.cadore
-
Profilo Completo

Hydrocotyla leucocephala e althernathera reineckii inserite mercoledì dopo il cambio di ieri ho notato queste crepe e queste macchie. Carenza di qualcosa?