Ciao a tutti, ho avviato da poco un acquario da 120l e alcune piante sembrano crescere altre sembrano gialle ed altre sono verde chiare/trasparente e/o sono piene di radici.
La vasca è stata allestita da un paio di mesi
Il fondo è sabbia edile
L'acqua è quella di rete che è abbastanza dura ma in passato non mi ha dato grossi problemi con le piante del 20l. Appena posso prendo dei test ed un conducimetro
L'illuminazione è data da delle lampade LED con LED bianchi rossi e blu per un fotoperiodo di 8h ed un rapporto lumen/litro di 26,5
La vasca ha una colonna di 40cm
Ho a disposizione:
Cifo azoto, cifo fosforo, cifo potassio, qualche busta di magnesio, una soluzione di ferro fatta sencodo la ricetta del pmdd anni fa ed il rinverdente
Fino ad ora ho inserito dei pezzi di stick sotto alcune piante 2 ml di cifo potassio 1 ml di cifo azoto, 1 ml di cifo fosforo ed 1 ml di soluzione di ferro
La vasca è popolata da delle Pysia e micro organismi e qualche mini Hydra
Consigli?
Piante in sofferenza
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Sdevs
-
Profilo Completo
Piante in sofferenza
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Piante in sofferenza
Senz'altro alcuni test (GH, KH, PO43- in primis) e il conduttivimetro, così da poter discriminare tra una carenza e l'altra.
Poi, potresti mettere le analisi della tua acqua di rete? Le dovresti trovare sul sito del gestore. Ho capito che è "dura" ma vorrei vedere i vari elementi in che quantità sono presenti.
A vedere le piante potrebbe essere una carenza di microelementi (di preciso che Rinverdente hai?) o di magnesio (non frequente in acqua dura, ma non si sa mai).
Anche la luce non è molta e, l'ambratura, non aiuta.
Avrai il pH alto, quindi come ferro puoi usare solo l's5, probabilmente. Quindi la quantità che hai dato era troppo poca.
Sai i litri netti della vasca? È su quelli che si basano le proporzioni.
quali?
Posted with AF APP
- Sdevs
-
Profilo Completo
Piante in sofferenza
Rieccomi,
ecco le analisi trovate online Il rinverdente
Gli stick
per quanto riguarda il ferro non ho più la bustina che ho utilizzato ma dovrebbe essere quella dell'articolo sul PMDD
Per i test appena posso li prendo.
Può essere una carenza di macro elementi dato che la vasca è vuota?
ecco le analisi trovate online Il rinverdente
Gli stick
per quanto riguarda il ferro non ho più la bustina che ho utilizzato ma dovrebbe essere quella dell'articolo sul PMDD
Per i test appena posso li prendo.
Può essere una carenza di macro elementi dato che la vasca è vuota?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Sdevs
-
Profilo Completo
Piante in sofferenza
Posted with AF APP