Buona sera, ho avviato da una settimana un 30l, dentro ho inserito solo piante facili e a crescita rapida. Le piante sembrano soffrire parecchio, le foglie sono raggrinzite, scolorite e alcune presentano oltre a dei buchi, delle macchioline bianche. Il fotoperiodo è di 4 ore con una luce LED a 9w. La temperatura dell'acqua é a 21 gradi e ivalori dell'acqua al momento sono
pH 7,5-8
kh10
gh8
NO2- e NO3- 0
Ho un fondo fertile della dennerle con sopra un ghiaia inerte. Non ho inserito tabs. Chiedo consigli in quanto è il mio primo acquario e non vorrei che le piante mi morisse subito.
Piante sofferenti chiedo aiuto
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- SimoneT
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Catia73
-
Profilo Completo
ciao, la vasca è bella metti pure qualche foto di tutta intera
intanto che test usi, a reagenti? pH ?
hai conduttivimetro?
sei sicuro di non aver invertito KH con GH?
se sì, sicuro dei numeri?
ti dico questo perche il KH è alto mi pare e comunque il GH Deve essere lui piu alto del KH.
perciò riporta i valori dellacqua che hai usato per riempire. se di rete riporta dati da bolletta.
e le proporzioni di quelle usate se piu di una.
le piante son belle. sappi che hanno bisogno di tempo per adattarsi a quesra nuova casa. tutto normale.
qualche esperto fa fertilizzare in maturazione altri a fine. son scelte.
il pH di solito poi scende ed è un bene perche a pH alto certi elementi non vengono ben assorbiti.
però ora va bene, meglio un pH basico per la maturazione.
l'eventuale CO2 meglio metterla a fine maturazione.
hai usato attivatori batterici? sappi che non servono a nulla. i tempi quelli sono. anzi li allunga. aspetta il mese.
ancora niente picco ,troppo presto. tra la seconda e la terza settimana dovrebbe avvenire.
le piante le hai avute che erano già così alte?? mi sembrano belline.
rispondi ché poi riceverai aiuto. non da me
, son troppo giovane
io faccio domande . loro ti diranno.

intanto che test usi, a reagenti? pH ?
hai conduttivimetro?
sei sicuro di non aver invertito KH con GH?
se sì, sicuro dei numeri?
ti dico questo perche il KH è alto mi pare e comunque il GH Deve essere lui piu alto del KH.
perciò riporta i valori dellacqua che hai usato per riempire. se di rete riporta dati da bolletta.
e le proporzioni di quelle usate se piu di una.
le piante son belle. sappi che hanno bisogno di tempo per adattarsi a quesra nuova casa. tutto normale.
qualche esperto fa fertilizzare in maturazione altri a fine. son scelte.
il pH di solito poi scende ed è un bene perche a pH alto certi elementi non vengono ben assorbiti.
però ora va bene, meglio un pH basico per la maturazione.
l'eventuale CO2 meglio metterla a fine maturazione.
hai usato attivatori batterici? sappi che non servono a nulla. i tempi quelli sono. anzi li allunga. aspetta il mese.
ancora niente picco ,troppo presto. tra la seconda e la terza settimana dovrebbe avvenire.
le piante le hai avute che erano già così alte?? mi sembrano belline.
rispondi ché poi riceverai aiuto. non da me

io faccio domande . loro ti diranno.

Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- SimoneT
-
Profilo Completo
Per il momento ho solo le strisciante della tetra. Purtoppo non ti so dire nemmeno la codicibilita, i valori che ho scritto sono quelli riportati della striscietta, ne ho fatte 4, 5 e i risultati erano sempre questi. Ho usato batteri e biocondizionatore. Sisi le piante erano già così alte ed erano molto più radiose e vigorose quando le ho acquistate, ora sono parecchio sofferenti e ho paura di uccidere.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Catia73
-
Profilo Completo
lascia stare i batteri perché Prodotti miracolosi per acquariofilia
l'acqua ha lostesso cloruri...
usato solo quella? sicuro?
qui trovi come calcolare i KH e GH
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
se dovessi usare quella di rete basta che la metti in taniche della demineralizzata, aperta per 48 ore.
fondo e sassi/rocce andrebbero testati prima di usarli per evitare siano calcarei ma assolutamente inerti. che sia scritto sulla confezione non è affatto garanzia.
bicchiere di plastica, 3 cucchiai di fondo ( se è un terriccio no!) , ci versi del muriatico a coprire. se frigge è ko.
Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
hai i nomi delle piante?
la piu alta di tutti sai cosa è ?
l'acqua ha lostesso cloruri...
usato solo quella? sicuro?
qui trovi come calcolare i KH e GH
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
se dovessi usare quella di rete basta che la metti in taniche della demineralizzata, aperta per 48 ore.
fondo e sassi/rocce andrebbero testati prima di usarli per evitare siano calcarei ma assolutamente inerti. che sia scritto sulla confezione non è affatto garanzia.
bicchiere di plastica, 3 cucchiai di fondo ( se è un terriccio no!) , ci versi del muriatico a coprire. se frigge è ko.
Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
hai i nomi delle piante?
la piu alta di tutti sai cosa è ?
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Catia73
-
Profilo Completo
ps le strisce non vanno molto bene a meno di grande esperienza,
per noi alle prime armi molto meglio i reagenti.
comincia a considerare di prenderne.
servono
GH
KH
NO2-
NO3-
PO43-
Fe meglio di sì
poi servono phmetro e conduttivimetro elettronici ( vedi online)
il conduttivimetro serve a monitorare la conducibilta elettrica , come saprai sono i sali a condurre elettricità. significa che quando fertilizzi il suo valore si alza. dopo che le piante avranno assorbito i nutrienti ( concimi) si abbassa.

per noi alle prime armi molto meglio i reagenti.
comincia a considerare di prenderne.
servono
GH
KH
NO2-
NO3-
PO43-
Fe meglio di sì
poi servono phmetro e conduttivimetro elettronici ( vedi online)
il conduttivimetro serve a monitorare la conducibilta elettrica , come saprai sono i sali a condurre elettricità. significa che quando fertilizzi il suo valore si alza. dopo che le piante avranno assorbito i nutrienti ( concimi) si abbassa.

Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- SimoneT
-
Profilo Completo
Grazie Katia, i test delle rocce e del fondo già fatti e risultavano non calcarei. A breve ordinerò i test a reagente, ho fatto controllare i valori dell'acqua al negozio e mi hanno confermato che sono quelli che ho scritto sopra. La mia domanda peró era se era il caso di aiutare le piante con qualche fertilizzante, perché stanno sempre peggio
Posted with AF APP