Savior ha scritto:Ho appena sistemato il mio venturi, ho seguito la guida per filtri esterni.
Comunque come posso sistemare questa situazione del sodio? voi pensate siano le pietre vulcaniche che ho aggiunto che rilasciano sodio ?
Non so cosa fare.... le sto provando tutte...
Quando ci si rende conto di avere un eccesso di sodio in vasca, si ricorre ad un grosso cambio, anche dell' 80 - 90 % ..il problema che se abbiamo avuto tale eccesso, il sodio maledetto , viene assorbito anche dal fondo che anche dopo il cambio "riparatore", continua a rilasciare, quindi vanno fatti altri cambi monitorando la situazione, aiutandosi anche con il conduttivimetro...se dopo i cambi la conducibilità continua ad aumentare, il motivo è legato proprio la rilascio di sodio accumulato dal fondo...
quando invece notiamo che la conducibilità si attesta su un valore costante per un po'(sempre dopo i cambi), l'effetto fondo-sodio è terminato...
Se abbiamo terminato la serie di cambi , poteremo le piante dal basso(le parti vecchie rovinate, non le recuperiamo più) e ci concentreremo sul loro sviluppo...
Prova comunque a cercare le analisi chimiche che l'ente erogatore deve rendere pubbliche per legge...
Anche e soprattutto perchè , se ne inserisci altra per i cambi e ,come temiamo, è carica di sodio, il problema non lo risolveremo mai...
Per il venturi ,se vuoi approfondire, apri pure un nuovo thread nella sezione appropriata, così non faremo confusione

Ps. dimenticavo...i cambi per riparare all'eccesso di sodio ,non vanno fatti con sola demineralizzata(impoveriremmo troppo l'acqua della vasca)...se hai molto sodio nell' acqua di rete dovremo miscelarla con un 'acqua minerale economica e adatta ai nostri usi...