In un topic ho letto questo:
E mi ha incuriosito quanto scritto da @Marta, ossia quali piante verdi "chiamano" ferro extra?
Grazie
E mi ha incuriosito quanto scritto da @Marta, ossia quali piante verdi "chiamano" ferro extra?
Tutte quelle che ne manifestano una carenza sarebbe la risposta giusta
La proserpinaca diventa rossa con nitriti altiMarta ha scritto: ↑Buongiorno @Coga89
Mattyx ti a già rispostoma io, all'elenco che ha messo aggiungo, che anche alcune insospettabili, amano il ferro... in primis il Microsorum sp. che ne ha veramente un gran bisogno.
Ma anche le anubias non lo disdegnano (sebbene con i loro tempi).
Poi, confermo che la Limnophila e l'hygrophila, ne siano ghiotte.
Certo la luce gioca un ruolo decisivo, perché in generale aumenta il fabbisogno di tutti i nutrienti, ma le piante elencate amano ferro extra. O comunque non bisogna dimenticarsi di darglielo (perché, a mio avviso, spesso quello del rinverdente non basta).
Poi, in generale tutte le piante che possono diventare rosse (anche se vivono bene anche verdi) ne hanno davvero bisogno.
Tra queste cito la rotala rotundifolia, la proserpinaca palustris, la ludwigia repens (questa è una vampira...).
Ma i pratini vanno di Stick
Mica tanto, se prendi ad esempio una glossostigma vuole una palata di roba anche in colonna...
Ehm... no, @Coga89 mi spiace contraddirti, ma è l'esatto opposto.
partiamo dal presupposto che Caridina e fertilizzazione spinta non vanno d'accordo.
Si scusami, ho invertitoMarta ha scritto: ↑Ehm... no, @Coga89 mi spiace contraddirti, ma è l'esatto opposto.
Con NO3- alti non hai speranza di vederla bella rossa.. stelo a parte.
Tant'è che la mia era abbastanza rossa anche se con gli NO3- fissi a zero![]()
Leggi qui, per maggiori informazioni: Proserpinaca palustris - Un po' di rosso in acquario
Comunque ti assicuro che ferro ne vuole.
partiamo dal presupposto che Caridina e fertilizzazione spinta non vanno d'accordo.
Il problema non esolo il ferro.
Poi, per quanto riguarda il ferro, basta usare quello totalmente chelato (sempre con attenzione) e problemi non dovrebbero esserci.
Poi ci sono Caridina e Caridina: alcune specie sono piuttosto resistenti
Da quanto ho portato il ferro a 0,2 mgL ed aumentato la luce, la mia rotala rotundifolia nella parte alta è diventata rossastra, bellissima!!! Confermo quanto detto.
In realtà si afferma il contrario
...e di iniezioni di EDDHA
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti