Piantina Alternaterha Rosaefolia Sofferenza
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- enry83
-
Profilo Completo
Ciao a Tutti ho un problema con questa Piantina Alternaterha Rosaefolia che ho inserita subìto 15 giorni fa quando ho allestito l'acquario da nuovo. Mi sembra sofferente ( allego foto)
Ho un substrato Dennerle 9 in 1 .
Grazie come sempre per l'aiuto!
Ho un substrato Dennerle 9 in 1 .
Grazie come sempre per l'aiuto!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Le pianti esigenti non è consigliabile aggiungerle a vasca appena allestita ....
Una fase di adattamento è comune a tutte le piante , la tua Alternanthera probabilmente avrà bisogno di un pò di tempo in piu .
Se nelle giuste condizioni, si riprenderà
la parte rovinata rimarrà tale, devi osservare le nuove foglie.
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Eroghi CO2??
Valori dell acqua ?
Luce?
Una fase di adattamento è comune a tutte le piante , la tua Alternanthera probabilmente avrà bisogno di un pò di tempo in piu .
Se nelle giuste condizioni, si riprenderà

Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Eroghi CO2??
Valori dell acqua ?
Luce?
Posted with AF APP
CIRO 

- enry83
-
Profilo Completo
Scusate se rispondo Solo ora!
Purtroppo Ancora non ho preso la CO2... È nelle mie intenzioni sicuramente presto.
Ore di Luce per ora 5 ore totali con alba e tramonto inclusi ( tot 1h. ) La vasca ha un totale si 30 lumen litro circa.
I Valori sono: Test a reagenti JBL : 7.4 pH - GH 4 - KH 5 - nitrati 15 - Ammonio 0 - nitriti 0.8
Che piante potrei mettere a crescita veloce?
Ora ho queste:
1 x Echinodorus "Red Wild Gras"
2 x Echinodorus Bleheri
1 x Hydrocotyle Leucocephala
1 x Echinodorus Midi Fleur
1 x Alternanthera Rosaefolia mini
Tra l'altro la piantina sta soffrendo molto ( Allego foto)
Grazie per l'aiuto.
Purtroppo Ancora non ho preso la CO2... È nelle mie intenzioni sicuramente presto.
Ore di Luce per ora 5 ore totali con alba e tramonto inclusi ( tot 1h. ) La vasca ha un totale si 30 lumen litro circa.
I Valori sono: Test a reagenti JBL : 7.4 pH - GH 4 - KH 5 - nitrati 15 - Ammonio 0 - nitriti 0.8
Che piante potrei mettere a crescita veloce?
Ora ho queste:
1 x Echinodorus "Red Wild Gras"
2 x Echinodorus Bleheri
1 x Hydrocotyle Leucocephala
1 x Echinodorus Midi Fleur
1 x Alternanthera Rosaefolia mini
Tra l'altro la piantina sta soffrendo molto ( Allego foto)
Grazie per l'aiuto.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @enry83
La vasca è molto giovane.. la rosaefolia come l'hai presa? In negozio? Online?
Mi sembra un po' presto perché sia già così rovinata..
Il GH inferiore al KH bene non è.. ma cerchiamo prima di capire perché sia così.
Con che acqua hai riempito? Potresti cercare le analisi della tua acqua di rubinetto? Le trovi online, sul sito del gestore.
Il pH è un po' alto, ma sì abbasserà con la CO2.
Manca il test dei PO43- (i fosfati) e la conducibilità (uno strumento digitale) sono due dati piuttosto importanti.
Cosa hai per fertilizzare?
La vasca è molto giovane.. la rosaefolia come l'hai presa? In negozio? Online?
Mi sembra un po' presto perché sia già così rovinata..
stai attraversando il picco degli NO3-.. tienili monitorati, nei prossimi giorni.
Il GH inferiore al KH bene non è.. ma cerchiamo prima di capire perché sia così.
Con che acqua hai riempito? Potresti cercare le analisi della tua acqua di rubinetto? Le trovi online, sul sito del gestore.
Il pH è un po' alto, ma sì abbasserà con la CO2.
Manca il test dei PO43- (i fosfati) e la conducibilità (uno strumento digitale) sono due dati piuttosto importanti.
i lumen sono pochini, spero che l'Alternanthera sia sotto luce diretta.
Cosa hai per fertilizzare?
Posted with AF APP
- enry83
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 4 minuti 54 secondi:
La pianta è stata presa on line ed era messa bene a dire la verità. È sotto la luce diretta proprio sotto la plafoniera, Per ora non fertilizzo e non ho la CO2. Per gli altri valori non ho ancora possibilità di eseguirli
Grazie per l'aiuto

- daniele-
-
Profilo Completo
senza CO2 non avrai mai una Alternanthera decente; come già ti hanno detto l'hai introdotta in vasca troppo presto. è una pianta piuttosto esigente che vuole condizioni chimico-fisiche stabili, cosa che una vasca allestita da poco non può avere.
- Marta
-
Profilo Completo
Scusami @enry83 potresti dirmi il valore del sodio? È coperto dalla freccia..
A parte quello la tua acqua è molto tenera.. GH 2,4 e KH 1,6.
Però i valori in vasca sono un po' diversi.. potresti testare le durezze della tua acqua di rete? Così vediamo se collimano.

Però i valori in vasca sono un po' diversi.. potresti testare le durezze della tua acqua di rete? Così vediamo se collimano.
l'Alternanthera senza CO2 stenta parecchio. E la fertilizzazione, se vuoi tentare di salvare la pianta, credo sarà necessaria.
Posted with AF APP
- enry83
-
Profilo Completo
cosa posso mettere per fertilizzare?Marta ha scritto: ↑22/07/2020, 11:30Scusami @enry83 potresti dirmi il valore del sodio? È coperto dalla freccia..![]()
si le ho testate e in effetti sembrerebbero collimare incluso il pH IL sodio è 3
l'Alternanthera senza CO2 stenta parecchio. E la fertilizzazione, se vuoi tentare di salvare la pianta, credo sarà necessaria.
grazie
Aggiunto dopo 4 minuti 50 secondi:
Si ho capito purtroppo per questa pianta non mi sono informato a dovere, come impianto CO2 potrebbero andare bene quelli di primo prezzo di acquarium line tipo questo Classic CO2 System, set completo made in Italy per la fertilizzazione con anidride carbonica bombola da 600gr Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
questa mattina ho anche rifatto i valori di pH che è sempre 7,4 ma il KH è sceso a 4 consultando la tabella sembrerebbe proprio bassa la CO2
- daniele-
-
Profilo Completo
va benissimo; io sono più propenso per le bombole ricaricabili, il prezzo iniziale è più alto ma poi lo ammortizzi con le ricariche.
- enry83
-
Profilo Completo
Ok grazie provvedo al più presto per la CO2! Per la fertilizzazione cosa si può fare di semplice?