Piccolo acquario avviato - problema piante
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Pia12
-
Profilo Completo
Le diatomee sono normali per un acquario in maturazione e anche la nebbia batterica che si toglie con l'areatore. Se ti può essere di conforto per alleviarti l'attesa, anche nel mio 18 litri avviato da tre mesi ho sempre avuto NO2- e NO3- sempre a 0 ma l'ho piantumato per bene dall'inizio e ora se fertilizzo aggiungendoci azoto dopo 15 giorni sono di nuovo a 0. Quindi segui i consigli di Aldopalermo e aspetta reazioni dalle piante... con molta calma io farei scendere un po' il pH e poi come ti diceva Aldo i problemi con l'acqua avuto all'inizio sono senz altro dovuti dal legno...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pia12 per il messaggio:
- aldopalermo (18/10/2023, 9:55)
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Buongiorno @BeppeD
come lo vedi l'acquario?
L'acqua è sempre rossa e sporca?
Eventualmente toglierei il legno.
Le piante che dicono?
Hai fertilizzanti?Per adesso niente animali in vasca così siamo più liberi di fare le correzioni all'acqua.
Che valori ti seriranno per il Betta? Se non lo sai chiedi in sezione anabantidi e fammi sapere.
Quando hai tempo prepara un diario dove segnerai valori dell'acqua e fertilizzanti usati.
https://acquariofilia.org/applicazioni-utenti/diario-fertilizzazione/
come lo vedi l'acquario?
Le piante che dicono?
Hai fertilizzanti?Per adesso niente animali in vasca così siamo più liberi di fare le correzioni all'acqua.
Che valori ti seriranno per il Betta? Se non lo sai chiedi in sezione anabantidi e fammi sapere.
Quando hai tempo prepara un diario dove segnerai valori dell'acqua e fertilizzanti usati.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

-
-
Profilo Completo
Ciao Aldoaldopalermo ha scritto: ↑18/10/2023, 10:05Buongiorno @BeppeD
come lo vedi l'acquario?
Le piante che dicono?
ho gia un topic aperto in anabantidi.
i valori per il betta che servono presi dall articolo in sezione anabantidi sono:
- NO3–: <20
- pH: 6,0 – 8 (consigliati: 6.8 -7.5)
- GH: 8 – 10
- KH: 6 – 8
- Temperatura: 25-26°C
come lo vedi l'acquario? stabile, con micro fauna
L'acqua è sempre rossa e sporca? non piu rossa ma sporca di diatomee che si sparpagliano se accendo aeratore o muovo acqua
Eventualmente toglierei il legno. Perché vuoi togliere legno? per le diatomee?
Le piante che dicono? le piante sembrano stabili per adesso, non vedo crescita sulla gallegiante ma la hydrocotile lasciata a galleggiare pare apposto con nuove foglioline. il microsorum e anubias sono piene di diatomee
Hai fertilizzanti?
Non ho fertilizzanti, speravo non mi servissero

allego diverse foto per farti rendere conto dello stato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
@aldopalermo cmq è sporca l acqua, a causa delle diatomee (forse morte alcune).
che dici se smuovo l’acqua con aeratore e faccio un filtraggio acqua con lana di perlon in un secchio dedicato e poi la ributto dentro, senza sifonare il fondo.
faccio danno?
che dici se smuovo l’acqua con aeratore e faccio un filtraggio acqua con lana di perlon in un secchio dedicato e poi la ributto dentro, senza sifonare il fondo.
faccio danno?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
hai chiesto in sezione alghe?
No. E' strano che rilascia al punto di scurire l'acqua ma il pH è così alto. Magari gli darei un'altra bollita e lo farei spurgare per qualche giorno in un secchio cambiando l'acqua ogni giorno fino a quando l'acqua rimane limpida. Ma se l'acqua non scyrusce più lascia stare.
Tutte le piante vogliono pappare, comunque vediamo in seguito.
sei sicuro che il problema non è il legno?
ok prova, ma con calma.
Aldo 

-
-
Profilo Completo
Il pH e' alto per via dell'acqua di partenza che era 8. poi quando ho cambiato acqua per risolvere il problema del colore...ho messo la vitasnella che ha un KH elevato quindi dovro' piano piano sistemare con sant'anna o con demin.
Adesso cerco di pulire e poi vi aggiorno.
tks
Si, mi hanno detto di non preoccuparmi e di rivolgermi per le piante alla sezione fertilizzazione..
Non rilascia piu, e l'acqua non e' piu cosi' scusa.aldopalermo ha scritto: ↑19/10/2023, 9:48No. E' strano che rilascia al punto di scurire l'acqua ma il pH è così alto. Magari gli darei un'altra bollita e lo farei spurgare per qualche giorno in un secchio cambiando l'acqua ogni giorno fino a quando l'acqua rimane limpida. Ma se l'acqua non scyrusce più lascia stare.
Il pH e' alto per via dell'acqua di partenza che era 8. poi quando ho cambiato acqua per risolvere il problema del colore...ho messo la vitasnella che ha un KH elevato quindi dovro' piano piano sistemare con sant'anna o con demin.
Non lo so, ma il legno prima o poi dovro' rimetterlo, e ho paura che se lo tolgo adesso faccio danno coi batteri che magari servono e si sono formati li.
Adesso cerco di pulire e poi vi aggiorno.
tks
-
-
Profilo Completo
Ciao @aldopalermo , ho dato una bella filtrata all’acqua per togliere le diatomee “svolazzanti”.
Diciamo che adesso quelle “vele” che andavano in giro sono scomparse/nettamente diminuite e l’acqua rimessa dentro filtrata con lana di perlon sembra ok.
ho anche pulito il legno aspirando con un tubicino le diatomee piu evidenti.
Rimane una sorta di “biancume” nell’acqua, cioè non è limpida, non so spiegarlo, allego foto.
Inoltre ieri mentre pulivo ho notato due foglie di microsorum con alghe a pennello..ne sono sicuro perchè erano attaccate duramente…ho dovuto tirare forte per staccarle!
per adesso non ne vedo altre..
Diciamo che adesso quelle “vele” che andavano in giro sono scomparse/nettamente diminuite e l’acqua rimessa dentro filtrata con lana di perlon sembra ok.
ho anche pulito il legno aspirando con un tubicino le diatomee piu evidenti.
Rimane una sorta di “biancume” nell’acqua, cioè non è limpida, non so spiegarlo, allego foto.
Inoltre ieri mentre pulivo ho notato due foglie di microsorum con alghe a pennello..ne sono sicuro perchè erano attaccate duramente…ho dovuto tirare forte per staccarle!
per adesso non ne vedo altre..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
ciao,
se l'acqua è biancastra accendi l'areatore per un po'.
Per le alghe chiedi sempre agli algofili.
Adesso lasciamo tranquilla la vasca per qualche giorno. Magari domenica fai solo il test NO2- per stare tranquilli.
Le piante che dicono?
Se tutto procede bene la prossima settimana facciamo un cambio d'acqua per abbassare le durezze. Se i valori saranno gli ultimi rilevati considera un cambio del 30% con Sant'Anna (5 litri). Comunque prima facciamo un giro completo di test: pH, KH, GH, NO2-, NO3-, fe e conducibilità.
Per le alghe chiedi sempre agli algofili.
Adesso lasciamo tranquilla la vasca per qualche giorno. Magari domenica fai solo il test NO2- per stare tranquilli.
Le piante che dicono?
Se tutto procede bene la prossima settimana facciamo un cambio d'acqua per abbassare le durezze. Se i valori saranno gli ultimi rilevati considera un cambio del 30% con Sant'Anna (5 litri). Comunque prima facciamo un giro completo di test: pH, KH, GH, NO2-, NO3-, fe e conducibilità.
Aldo 

-
-
Profilo Completo
Sto accendendo aeratore circa 2 ore la notte, aumento un pochino.
Le piante lente sono ferme
le piante rapide:
- la hydrocotyle a galleggiare sta benone, sono cresciute le foglioline, forse dovrei piantarla invece di tenerla a galleggiare?
la limnobium mi pare ferma, ne ho aggiunte altre che stavano ad aspettare in una vaschetta separata dove sembra stiano benino (nuove foglioline crescono, altre muoiono)
ho fatto per curiosità (avendo rabboccato con poca sant anna) un giro di test e questi sono i valori:
NO2-: 0
NO3-: 0
pH: 8
KH: 5
GH: 8
Non ho test fe e conducibilità, se devo comprarli mi indicheresti dei test buoni a buon prezzo?
tks
aldopalermo ha scritto: ↑20/10/2023, 10:29ciao,
Sto accendendo aeratore circa 2 ore la notte, aumento un pochino.
aldopalermo ha scritto: ↑20/10/2023, 10:29ciao,
Le piante lente sono ferme
le piante rapide:
- la hydrocotyle a galleggiare sta benone, sono cresciute le foglioline, forse dovrei piantarla invece di tenerla a galleggiare?
la limnobium mi pare ferma, ne ho aggiunte altre che stavano ad aspettare in una vaschetta separata dove sembra stiano benino (nuove foglioline crescono, altre muoiono)
ho fatto per curiosità (avendo rabboccato con poca sant anna) un giro di test e questi sono i valori:
NO2-: 0
NO3-: 0
pH: 8
KH: 5
GH: 8
Non ho test fe e conducibilità, se devo comprarli mi indicheresti dei test buoni a buon prezzo?
tks
- aldopalermo
-
Profilo Completo
per adesso lasciala galleggiare.
Sono scesi da soli? Hai fatto cambi?
per il ferro ti consiglio il SERA.
Un conduttivimetro con ATC (controllo della temperatura costa circa 10-15 euro.
Aldo