PICCOLO AIUTO (URGENTE?)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
isolo226
star3

PICCOLO AIUTO (URGENTE?)

Messaggio di isolo226 » 30/05/2020, 23:41

Buona sera a tutti ragazzi, vi vengo a rompere le scatole anche qua :D perdonate l'ignoranza, sono ancora un neofita, non tiratemi troppo le orecchie :D
mi hanno rimandato qua poichè ci sono alcuni scompensi nella mia vasca da aggiustare, mi affido al vostro aiuto O:-)
la vasca è un 30 litri (ospiterà un Betta), avviata da sei giorni.

riporto qua di seguito i valori dell'acqua della vasca:
i valori (come test ho le striscette tetra e i reagenti aquili)
nitrati: 0 con striscette, 0 con reagenti
nitriti: 0,49 con striscette, 0 con reagenti
durezza totale: 0 con striscette, 3 con reagenti
durezza carbonatica: 5 con striscette , 6 con reagenti
pH: 7 con striscette, 7,5 con reagenti
cloro: 0 con striscette
diossido di carbonio: 0 con striscette

il mio fotoperiodo è di 5 ore e 30 minuti per ora, aumentando di mezz'ora ogni settimana
per ora non ho ancora iniziato a fertilizzare, pensavo di iniziare dalla terza settimana
(ho l'Aquili Liquid Fertilizer come boccetta di fertilizzante volendo)

se avevo fatto giusti i calcoli, seguendo i vostri articoli avevo calcolato il KH 12,5 ed il GH 13,01. infatti avevo riempito la vasca con il 70 per cento di acqua di bottiglia Blues minimamente mineralizzata ed il restante 30 per cento con acqua di rubinetto ed eventuali rabbocchi solo con acqua Blues . metto qua sotto i valori del mio gestore idrico in provincia dove abito (Parma):
pH unità di pH 7,6
Cloro residuo libero mg/l 0,16
Conduttività 20°C µS/cm 476
Bicarbonati mg/l 287
Durezza °F 24
Residuo fisso 180°C mg/l 309
Ammonio mg/l < 0,02
Nitrito mg/l < 0,01
Nitrato mg/l 1
Cloruro mg/l 12
Fluoruro mg/l < 0,1
Solfato mg/l 36
Arsenico µg/l < 1
Calcio mg/l 77
Magnesio mg/l 12
Manganese µg/l < 1
Potassio mg/l 2,20
Sodio mg/l 19

questa è la mia Flora:
Anubias Nana Bonsai
Limnobium laevigatum
Phyllanthus Fluitans
Hygrophila Polysperma
Limnophila Heterophylla/sessiliflora
Cryptocoryne Mix
Ceratophyllum demersum

per il fondo ho usato un quarzo ceramizzato nero, ho il Prodac Humus come Substrato Fertile Ricco di Sostanze Nutritive e un
riscaldatore da 25 W, la lampada a LED è di 6 W con 6500 K, non uso CO2 e ho un filtro ad aria, non ho utilizzato pietre calcaree e sono presenti in vasca tannini vari

allego foto (perdonate la qualità) :(

grazie mille a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
„Ho comprato un acquario, avevo dentro due coccodrilli: s'è rotto l'acquario, non trovo più mia moglie.“

isolo226
star3

PICCOLO AIUTO (URGENTE?)

Messaggio di isolo226 » 31/05/2020, 11:03

fatemi sapere :) grazie mille a tutti in anticipo :)
„Ho comprato un acquario, avevo dentro due coccodrilli: s'è rotto l'acquario, non trovo più mia moglie.“

Marta
Moderatore

PICCOLO AIUTO (URGENTE?)

Messaggio di Marta » 31/05/2020, 11:40

isolo226 ha scritto:
30/05/2020, 23:41
partiamo dal presupposto che le strisce non valgono molto, in fatto di precisione e io, personalmente, non amo nemmeno gli Aquili.. comunque, darei per buoni i reagenti. GH 3 e KH 6 è strano.. potresti provare a testare con i reagenti la tua acqua di rete e un'acqua minerale? Meglio se non la blues che è scarsina di durezze.. anche una levissima andrebbe bene.
Per gli NO2-.. le striscette sovrastimano, ma è possibilce che ti si stiano cominciando ad alzare, anche se penso sia un poco presto. Ma tieni monitorato, nelle prossime settimane.

La tua acqua di rete contiene un po' troppo sodio.. hai fatto bene ad usarne poca.
isolo226 ha scritto:
Hygrophila Polysperma
Cryptocoryne Mix
Per loro va bene il fondo fertile che hai messo.. se serve attingeranno anche da lì. Comunque dopo solo 6 giorni, è difficile che serva chissà che nutrimento.
Aspetterei un po', tenendo sempre d'occhio le galleggianti; limnobium, phyllanthus e cerato..
Però, credo che in un 30 litri, dovrai scegliere prima o poi... secondo me hai troppe rapide. Rischi di dover star sempre a sfoltire.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
isolo226 (31/05/2020, 12:01)

isolo226
star3

PICCOLO AIUTO (URGENTE?)

Messaggio di isolo226 » 31/05/2020, 12:03

Marta ha scritto:
31/05/2020, 11:40
isolo226 ha scritto:
partiamo dal presupposto che le strisce non valgono molto, in fatto di precisione e io, personalmente, non amo nemmeno gli Aquili.. comunque, darei per buoni i reagenti. GH 3 e KH 6 è strano.. potresti provare a testare con i reagenti la tua acqua di rete e un'acqua minerale? Meglio se non la blues che è scarsina di durezze.. anche una levissima andrebbe bene.
Per gli NO2-.. le striscette sovrastimano, ma è possibilce che ti si stiano cominciando ad alzare, anche se penso sia un poco presto. Ma tieni monitorato, nelle prossime settimane.

La tua acqua di rete contiene un po' troppo sodio.. hai fatto bene ad usarne poca.
isolo226 ha scritto:
Hygrophila Polysperma
Cryptocoryne Mix
Per loro va bene il fondo fertile che hai messo.. se serve attingeranno anche da lì. Comunque dopo solo 6 giorni, è difficile che serva chissà che nutrimento.
Aspetterei un po', tenendo sempre d'occhio le galleggianti; limnobium, phyllanthus e cerato..
Però, credo che in un 30 litri, dovrai scegliere prima o poi... secondo me hai troppe rapide. Rischi di dover star sempre a sfoltire.
grazie mille. molto gentile. quindi diciamo che adesso è il momento in cui devo mettermi le mani in tasca ed aspettare :D
perdonami, una cosa non mi è chiara: dici che ho messo troppe piante in acquario?

isolo226
star3

PICCOLO AIUTO (URGENTE?)

Messaggio di isolo226 » 01/06/2020, 14:40

Marta ha scritto:
31/05/2020, 11:40
isolo226 ha scritto:

isolo226 ha scritto:
Hygrophila Polysperma
Cryptocoryne Mix
scusa se ti disturbo ancora, la Cryptocoryne è in queste condizioni, non essendo un esperto, può essere che sia in carenza oppure deve ancora passare del tempo? grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

PICCOLO AIUTO (URGENTE?)

Messaggio di Marta » 03/06/2020, 1:45

isolo226 ha scritto:
01/06/2020, 14:40
la Cryptocoryne è in queste condizioni, non essendo un esperto, può essere che sia in carenza oppure deve ancora passare del tempo?
Se non ci sono problemi di altra natura, potrebbe trattarsi di ambientamento.
Le crypto, spesso vanno in contro ad un fenomeno noto come "peste delle Cryptocoryne" che le trasforma radicalmente. Tu lasciala lì.. se è la peste rinascerà più bella di prima.
Leggi qui: Cryptocoryne in acquario
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
isolo226 (03/06/2020, 19:49)

isolo226
star3

PICCOLO AIUTO (URGENTE?)

Messaggio di isolo226 » 03/06/2020, 19:51

Marta ha scritto:
03/06/2020, 1:45
isolo226 ha scritto:
01/06/2020, 14:40
la Cryptocoryne è in queste condizioni, non essendo un esperto, può essere che sia in carenza oppure deve ancora passare del tempo?
Se non ci sono problemi di altra natura, potrebbe trattarsi di ambientamento.
Le crypto, spesso vanno in contro ad un fenomeno noto come "peste delle Cryptocoryne" che le trasforma radicalmente. Tu lasciala lì.. se è la peste rinascerà più bella di prima.
Leggi qui: Cryptocoryne in acquario
grazie mille, davvero. articolo molto interessante. ad oggi la situazione nella mia vasca è questa (allego foto). perdona la mia ignoranza, mi dicevi che per te per ora è ancora presto iniziare a fertilizzare, giusto?

Bloccato