pmdd and me 1/2 - Vasca 25 Litri
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- robertocs
-
Profilo Completo
Dopo qualche mese di fertilizzazione easylife ecco che mi ritrovo a dover passare al lato oscuro della forza.
Avendo sempre carenze di nitrati credo sia arrivato il momento di passare al pmdd avanzato.
Ho due vasche, tutti i dati sono nel profilo (che é aggiornato).
qui parliamo della prima e a breve apro una nuova discussione per la seconda.
Ho fatto i test proprio oggi e questi sono i risultati:
Vasca da 25lt netti
KH 6
GH 7
ec 558 µS/cm (quasi sempre alta)
T 24C
pH 7
NO3- tra 0.5 ed 1 mg/ml
PO43- 0.8 mg/ml
pochissime alghe puntiformi sui vetri. la conducibilità era 400uS/cm e appena ho inserito 3ml di easylife fosfo (ultima somministrazione ieri, ora voglio passare al cifo) é salita di oltre 100uS/cm. forse ho qualche eccesso?
Penso serva per cui aggiungo qualche foto. Grazie a chiunque voglia darmi una mano ^:)^
@Pisu
Avendo sempre carenze di nitrati credo sia arrivato il momento di passare al pmdd avanzato.
Ho due vasche, tutti i dati sono nel profilo (che é aggiornato).
qui parliamo della prima e a breve apro una nuova discussione per la seconda.
Ho fatto i test proprio oggi e questi sono i risultati:
Vasca da 25lt netti
KH 6
GH 7
ec 558 µS/cm (quasi sempre alta)
T 24C
pH 7
NO3- tra 0.5 ed 1 mg/ml
PO43- 0.8 mg/ml
pochissime alghe puntiformi sui vetri. la conducibilità era 400uS/cm e appena ho inserito 3ml di easylife fosfo (ultima somministrazione ieri, ora voglio passare al cifo) é salita di oltre 100uS/cm. forse ho qualche eccesso?
Penso serva per cui aggiungo qualche foto. Grazie a chiunque voglia darmi una mano ^:)^
@Pisu
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fablav
-
Profilo Completo
Avendo Betta direi di abbassare notevolmente la conducibilità e le durezze.
Via di cambi graduali con demineralizzata fino ad arrivare a KH 2.
Pochi litri per cambio, 5- 6 litri al massimo versati mooolto lentamente.
Così riduci anche gli eccessi da fertilizzanti.
A proposito quali sono?
Un diario lo tieni?
Via di cambi graduali con demineralizzata fino ad arrivare a KH 2.
Pochi litri per cambio, 5- 6 litri al massimo versati mooolto lentamente.
Così riduci anche gli eccessi da fertilizzanti.
A proposito quali sono?
Un diario lo tieni?
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- robertocs
-
Profilo Completo
avevo già fatto dei piccoli cambi in passato, ma considerato la conducibilità alta mi sa che c'è qualcosa che si accumula. vedremo ora come va coi prodotti cifo. procedo col primo cambio in giornata.
ho usato fosfo, nitro, profito e ferro della easylife. il potassio ce l'ho pure, ma essendo solfato non l'ho praticamente mai usato. il fosfo l'ho dato a volontà(due volte a settimana, 3ml ogni volta) mentre col nitro non ho mai superato 2ml a settimana (e solo quando la conducibilità scendeva). Ferro e Profito ogni due settimane piu o meno (1ml ciascuno). Infine alla bisogna ho dato solfato di magnesio secondo la formula pmdd.
si, ho tutto scritto su un taccuino. vuoi avere qualche informazione specifica? su quale finestra temporale in caso?
aggiornamento: primo cambio da 5lt fatto. il KH dovrebbe essere sceso a 5 piu o meno (ma non l'ho misurato) e la conducibilità misurata è 400 µS/cm. I conti tornano.

- robertocs
-
Profilo Completo
Rieccomi!
Ho fatto tre cambi e la conducibilità è scesa da 500uS/cm fino a 290uS/cm.
Il KH è sceso da 7 a qualcosa tra 3 e 4. Di piu non vorrei scendere visto che spesso mi capita di finire la CO2 e rendermene conto dopo qualche giorno.
Il pH è sceso da 7 a 6.5.
Non ho ancora dato niente come fertilizzante ma un poco di solfato di magnesio per aumentare il GH lo darei subito.
poi considerato che avevo dei fosfati discreti ma nitrati bassi dovrei iniziare a dare cifo azoto e fosforo (mai nello stesso giorno

Come mi regolo?
@Pisu ti taggo di nuovo visto che mi avevi seguito con la stessa vasca ma col protocollo easylife. Spero tu possa darmi qualche dritta.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao
Ma guarda, per una vasca del genere io farei solo fertilizzazione con stick nel substrato sotto le echino e stop.
Se poi ci sono problemi qualche integrazione si può sicuramente fare, ma roba da una volta ogni tanto in caso di problemi e basta

Ma guarda, per una vasca del genere io farei solo fertilizzazione con stick nel substrato sotto le echino e stop.
Se poi ci sono problemi qualche integrazione si può sicuramente fare, ma roba da una volta ogni tanto in caso di problemi e basta
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- robertocs
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!
In vasca ho qualche problema col cerato, cresce meno del solito ed ultimamente ha anche delle filamentose sopra. Da qualche settimana a questa parte ho iniziato ad integrare con cifo azoto e fosforo, posto qui sotto il diario: Nonostante dia il cifo azoto con regolarità i nitrati non si schiodano dallo zero. ho rallentato un po quando ho visto la comparsa delle filamentose, mai avute finora (vasca avviata da quasi un anno).
Avete dei consigli da darmi per:
1) far riprendere il cerato?
2) sbloccare i nitrati fermi a zero da troppo tempo?
3) liberarmi delle filamentose?
Posto anche due foto delle altre piante:
l'echino sta virando sul rosso-marrone (molto bello come effetto). è normale?
una foglia però presenta un taglio netto. non so come sia potuto accadere a dire la verità. segno di una qualche carenza? A buon rendere!
In vasca ho qualche problema col cerato, cresce meno del solito ed ultimamente ha anche delle filamentose sopra. Da qualche settimana a questa parte ho iniziato ad integrare con cifo azoto e fosforo, posto qui sotto il diario: Nonostante dia il cifo azoto con regolarità i nitrati non si schiodano dallo zero. ho rallentato un po quando ho visto la comparsa delle filamentose, mai avute finora (vasca avviata da quasi un anno).
Avete dei consigli da darmi per:
1) far riprendere il cerato?
2) sbloccare i nitrati fermi a zero da troppo tempo?
3) liberarmi delle filamentose?
Posto anche due foto delle altre piante:
l'echino sta virando sul rosso-marrone (molto bello come effetto). è normale?
una foglia però presenta un taglio netto. non so come sia potuto accadere a dire la verità. segno di una qualche carenza? A buon rendere!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- robertocs
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Guarda, ce l'ho tra le notifiche, dopo passo 

Posted with AF APP

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Eccomi, scusa il ritardo
Se dai alle piante il Cifo azoto loro ne sono contente e il test non serve a nulla
Prova a dare magnesio ed ancora un poco di potassio

Questo non è assolutamente un problema.
Se dai alle piante il Cifo azoto loro ne sono contente e il test non serve a nulla

Lo fa quando sta bene
Prova a dare magnesio ed ancora un poco di potassio

- robertocs
-
Profilo Completo
Perfetto, mi tranquillizza molto questa cosa. Continuo allora con dosi piccole e frequenti.
Ho notato però la comparsa di filamentose, praticamente in concomitanza con la "crisi" del cerato...
Forse ho dato troppo spesso cifo azoto?
Hai una dritta per capire quando bisogna darlo?
Ottima notizia, grazie!
Lo farò!