Dopo qualche mese di fertilizzazione easylife ecco che mi ritrovo a dover passare al lato oscuro della forza.
Avendo sempre carenze di nitrati credo sia arrivato il momento di passare al pmdd avanzato.
Ho due vasche, tutti i dati sono nel profilo (che é aggiornato).
Iniziamo con due domande e una precisazione:
1. Ho cifo azoto e fosforo. Ho il sale inglese disciolto in acqua R0, ho degli stick NPK ma non ho il nitrato di potassio NK13-46. Per ovviare a questa carenza posso usare il Nitro Easylife? Dovrebbe contenere 17% di nitrato di potassio.
2. Come si fertilizza col cifo azoto e fosforo? Intendo tempistiche, dosaggi di avvio e cadenza dei test.
3. Ho acquari con basso carico organico (1 betta in 30 litri lordi - 25 netti e una quindicina di pesci, di cui 8 neon e 8 avannotti in 55 litri lordi - 50 netti) e tante piante.
Ho fatto i test proprio oggi e questi sono i risultati (li posto in modo da avere un punto di partenza):
Vasca 1 (25lt netti)
KH 6
GH 7
ec 558 µS/cm (quasi sempre alta)
T 24C
pH 7
NO3- tra 0.5 ed 1 mg/ml
PO43- 0.8 mg/ml
pochissime alghe puntiformi sui vetri.
Vasca2 (50lt netti, no filtro, no CO2, no riscaldamento)
KH 4
GH 5
ec 340 µS/cm
T 22C
pH 7
NO3- 1 mg/ml
PO43- 0.8 mg/ml
presenza di hydra, qualche alga a pelliccia sulla vallisneria (che ha letteralmente occupato mezzo acquario) e un poco di filamentose nella zona sottostante le tre lampadine a LED che uso come illuminazione. A breve mi arriva pero' una plafoniera un po piu seria, questa:
Penso serva per cui aggiungo qualche foto.
Vasca 1 (25lt netti)
Vasca2 (50lt netti, no filtro)
Grazie a chiunque voglia darmi una mano ^:)^
ps. taggo @Pisu che mi ha seguito ottimamente col protocollo easylife e che mi ha giustamente consigliato di passare al pmdd con cifo azoto e fosforo.
PMDD avanzato al quadrato
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- robertocs
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao
Dunque, se fai domande di carattere generale và benissimo qua, ma se vuoi che ti seguiamo nella fertilizzazione ti invito ad aprire un topic per ogni vasca
Detto questo:
Lo sai usare?

Dunque, se fai domande di carattere generale và benissimo qua, ma se vuoi che ti seguiamo nella fertilizzazione ti invito ad aprire un topic per ogni vasca

Detto questo:
Certo, va benissimo, è solo più diluito.
Non ci sono tempistiche. Se serve lo si vede dai test, e quando serve si mette con l'aiuto del nostro calcolatore fertilizzanti.
Lo sai usare?
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- robertocs
-
Profilo Completo
perfetto, lo faccio immediatamente

ottimo, cosi non mi scervello piu e la smetto di cercare prodotti online.
Non dovrei avere problemi ad usarlo per il cifo azoto e fosforo, ma in linea di massima integro micro, ferro e potassio con easylife profito, ferro e nitro.
Come regolarmi in questo caso?
e poi, col cifo azoto é meglio andarci piano vero? mi consigli di diluirlo per evitare picchi di nitriti?
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Lo vediamo nei topic specifici
Sì e te lo dice anche il calcolatore
Se ti servirà nella vaschetta puoi fare una diluizione 1:10 così sei più comodo

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- fablav
-
Profilo Completo
Non avevi aperto un altro topic uguale? Lo cancello?
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- robertocs
-
Profilo Completo
si si procedi pure, questo topic ormai non ha piu senso visto che ne ho aperti due, uno per ogni vasca.