Pmdd come iniziare

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Guaz
star3

Pmdd come iniziare

Messaggio di Guaz » 09/11/2021, 17:52

Ciao,
finalmente ho recuperato tutti i prodotti e posso inziare con la fertilizzazione.
Ho capito tramite il forum che è importante guardare la conducibilità per capire se le piante si stanno nutrendo ,giusto?
Quindi praticamente dovrei misurare la conducibilità prima di fertilizzare,poi ancora dopo aver fertilizzato e poi dopo qualche giorno?
La conducibilità di quanto si alza mediamente o meglio c'è modo di capire se ho esagerato o scarseggiano con gli elementi tramite la misurazione della conducibilità?
Per quanto riguarda invece il ferro, avendo l'acqua scura temo di non riuscire a regolarmi con il rossore per sapere quando fermarmi,indicativamente per un 100lt quanta soluzione di ferro chelato devo inserire?

Vissalino
star3

Pmdd come iniziare

Messaggio di Vissalino » 09/11/2021, 18:16

Guaz ha scritto:
09/11/2021, 17:52
dovrei misurare la conducibilità prima di fertilizzare,poi ancora dopo aver fertilizzato e poi dopo qualche giorno?
Ciao,
Si più o meno è così con la conducibilità. Misuri prima, poi il giorno dopo. Magari l’importante è farlo circa alla stessa ora.
Tanto è il test più facile e veloce da fare, sempre se ne hai voglia :D
Guaz ha scritto:
La conducibilità di quanto si alza mediamente o meglio c'è modo di capire se ho esagerato o scarseggiano con gli elementi tramite la misurazione della conducibilità?
Su questa domanda è più difficile rispondere con esattezza. Dipende da cosa butti in vasca. K Mg Ca anche il Fe e rinverdente la fanno alzare. Ogni elemento la alza in maniera diversa.
Guaz ha scritto:
Per quanto riguarda invece il ferro, avendo l'acqua scura temo di non riuscire a regolarmi con il rossore per sapere quando fermarmi,indicativamente per un 100lt quanta soluzione di ferro chelato devo inserire?
Dai un’occhiata qua 👇
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... -acquario/
Di solito il valore giusto del ferro dipende dalle piante che hai...
Altrimenti puoi andare di Cifo ferro, molto più concentrato e meno colorante. Ma dipende dal pH che hai in vasca.
Una lemna è per sempre.... 💍

Guaz
star3

Pmdd come iniziare

Messaggio di Guaz » 09/11/2021, 23:34

Quindi, considerando che se le piante hanno una carenza smettono di assimilare tutti i nutrienti, nel momento in cui nell'arco dei giorni dovessi ritrovare sempre la stessa conducibilità è quasi sicuro che avrò una carenza, poi bisogna capire quale giusto?

Vissalino
star3

Pmdd come iniziare

Messaggio di Vissalino » 10/11/2021, 7:26

In parole povere potrebbe essere.

Aggiunto dopo 5 minuti 53 secondi:
Anche se detto così sembra tutto matematico e scontato.
Darei un occhio alle piante per capire che carenza stanno soffrendo.

Guaz
star3

Pmdd come iniziare

Messaggio di Guaz » 10/11/2021, 8:33

Ottimo grazie mille del chiarimento

Vissalino
star3

Pmdd come iniziare

Messaggio di Vissalino » 10/11/2021, 12:14

:-bd