PMDD con concimi agricoli seconda parte .I prodotti cifo.
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Per chi non fosse abbonato a piattaforme di streaming , nessun problema, su af non ci si annoia mai.
Il nostro regista @cicerchia80 ha sfornato la seconda stagione della saga PMDD con prodotti per uso agricolo.
Ci siamo emozionati con la prima ma il finale ci ha lasciati con il fiato sospeso.
In questa nuova puntata andremo a scoprire usi e costumi dei tanto amati, quanto discussi cifazzi.
Pure qui ragazzi, basta saperli utilizzare, se leggete bene questo nuovo articolo non potete più sbagliare.
Sono molto concentrati, basta concentrarsi un attimo prima di metterli in vasca, tutto lì.
Un altro bel approfondimento.
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/pmdd-prodotti-cifo/
Preparate i popcorn.
Il nostro regista @cicerchia80 ha sfornato la seconda stagione della saga PMDD con prodotti per uso agricolo.
Ci siamo emozionati con la prima ma il finale ci ha lasciati con il fiato sospeso.
In questa nuova puntata andremo a scoprire usi e costumi dei tanto amati, quanto discussi cifazzi.
Pure qui ragazzi, basta saperli utilizzare, se leggete bene questo nuovo articolo non potete più sbagliare.
Sono molto concentrati, basta concentrarsi un attimo prima di metterli in vasca, tutto lì.
Un altro bel approfondimento.
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/pmdd-prodotti-cifo/
Preparate i popcorn.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- cicerchia80 (20/11/2023, 7:15)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Duca77
-
Profilo Completo

Intanto che sono in aeroporto me lo leggo.
Intanto che sono in aeroporto me lo leggo.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Pinny
-
Profilo Completo
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Platyno75
-
Profilo Completo
... continua la demolizione dei detrattori dell'uso dei prodotti agricoli in acquariofilia!
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 
CIFO-addicted
- cicerchia80
-
Profilo Completo
é uscito anche il capitolo sul ferro, ho fatto richiesta per la scorta
Stand by
- Platyno75
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 
CIFO-addicted
- GianValp

-
Profilo Completo
@Certcertsin Ciao e grazie per gli articoli di approfondimento sul PMDD, sono molto chari. Mi hanno convinto ad riallestire un acquario da 350 litri + filtro sump da 150 nel quale avevo sperimentato la depurazione anossica con cestini del limnologo Novak). La trovi su YouTube cerca anoxic filtration system se non ne hai mai sentito parlare. L' esperienza era stata fallimentare, forse i materiali che avevo impiegato in assenza di quelli consigliati non erano adatti, anche se qualcuno diceva di averli sperimentati con successo. Fatto sta che avevo variazioni di nitriti e nitrati molto rapide che non avrebbero consentito la sopravvivenza di nessuna fauna ittica. Fortuna che la sperimentazione era fatta senza piante e senza pesci aggiungendo solo piccole dosi di ammoniaca. La denitratazione non ha mai preso piede e quindi ho abbandonato il metodo. Oggi riparto con l' idea di allestire un plantacquario con caracidi e pochi ciclidi nani (Sudamerica). Non ho domande da farti sulla chimica che era chiarissima. La mia domanda verte semplicemente sul fatto che molti prodotti si fa fatica a trovarli. Per il rinverdente ho dovuto fare 50 km per trovarlo. Per il cifo azoto e fosforo invece non trovo nulla. Forse non è stagione. Magari li trovi on line ma devi ordinare in due posti diversi con costi e spese di spedizione assurdi. Il resto ho giá tutto da precedenti esperienze. A questo punto mi sono incazzato e sto valutando l'idea di farmi da me gli integratori. Per il fosforo avrei pensato al fosfato di magnesio monobasico (per non introdurre anche il K che è già contenuto nel nitrato di K). Solo che non trovo a prezzi decenti nemmeno questo e allora l'idea è di farmelo da me partendo da carbonato di magnesio e acido orto fosforico. Cosa ne pensi ? Qualcuno lo ha mai usato in acquario ? Inoltre non trovando nemmeno il cifo azoto sono quasi tentato di comprarmi direttamente il nitrato di ammonio e l' urea che costano davvero poco, tanto non li spreco dato che ho tanto terreno e quindi l' impiego lo trovo. Cosa ne pensi ? aspetto che tornino disponibili i cifo o procedo? L'acquario lo arredo questo fine settimana poi lo riempio con acqua di rubinetto ed osmosi, faccio girare tutto una settimana e poi passerei alle piante. Il tutto con calma. Ma mi piace portarmi avanti ed avere tutto quello che mi serve a casa. Mizzica che pippone che mi è uscito. Scusatemi
- cicerchia80
-
Profilo Completo
questa sarebbe stata da parlarne in un topic, almeno a raccontare la tua esperienza e dedurre perché non ha funzionato
In molti hanno abbandonato i sistemi anossici anni fa, ma non perché fossero complessi (bene o male allungando o accorciando i percorsi o aumentando i letti fluidi è riuscito a tutti) ma perché alla fine un filtro normale è più semplice e nel tempo diventa anossico anche lui
...o rinverdente sprint che è anche su Amazon, io uso il Mikrom, 20€ per una vita
beh il fosfato di potassio lo trovi pure in farmacia....come apporto di potassio chi se ne frega, è trascurabilissimoGianValp ha scritto: ↑27/11/2025, 15:02Per il fosforo avrei pensato al fosfato di magnesio monobasico (per non introdurre anche il K che è già contenuto nel nitrato di K). Solo che non trovo a prezzi decenti nemmeno questo e allora l'idea è di farmelo da me partendo da carbonato di magnesio e acido orto fosforico.
perché il carbonato di magnesio, solo acido a sto punto
Però tieni a mente che andrà ad avere effetti anche sul pH ...chi lo usa rileva quegli 0.1 0.2 in meno, ma dato che parli di amazzonico meglio tener conto
Stand by
- GianValp

-
Profilo Completo
Magari piú avanti apro il topic sul sistema di filtrazione anossica del dott. Novak. Anticipo che il materiale consigliato da Novak per i suoi basket anossici era laterite e una lettiera per gatti a base di una particolare argilla, qualcuno sosteneva di aver sostituito la lettiera con zeolite che è poi quello che ho usato io. Ma nel mio caso non ha funzionato e credo di aver capito anche perchè ma la spiegazione è troppo lunga.
Per il rinverdente alla fine l' ho trovato da Brico Io
Per il fosforo alla fine avrei pensato di acquistare direttamente il fosfato di diammonio DAP che è il costituente principale del Cifo fosforo ma senza la componente del fosfato di potassio monobasico. Non si introduce quindi il K e l' aumento di ammonio é inferiore comunque a quello del fosforo. Poichè di fosforo ne devi aggiungere poco di ammonio ne aggiungi ancora meno.
Per il Cifo Azoto infine, mi sa che compro direttamente i suoi costituenti, urea e nitrato di ammonio, al consorzio agrario, avendo un po' di terra con orto e piante da frutto non andrà sprecato comunque. Grazie comunque
Aggiunto dopo 54 minuti 5 secondi:
Ah ho capito cosa intendevi dire: di usare solo l' acido fosforico vero? In realtà questa opzione l' ho scartata subito per paura di variazioni eccessive di pH, quando si usano gli acidi, soprattutto in acquario grandi, ti accorgi di quanto è variato il pH solo dopo un' ora che hai aggiunto l' acido e diventa pericoloso effettivamente. In realtà io volevo produrre il fosfato di magnesio monobasico a partire da carbonato di magnesio, da comprare, ed acido orto fosforico che invece ho a casa. Quindi avrei ottenuto un sale che in acqua che avrebbe apportato il fosforo insieme a magnesio. Ma ora ho trovato una soluzione meno complicata ho trovato il fosfato di diammonio (in un negozio online di enologia) che è uno dei costituenti del Cifo fosforo.
cicerchia80 ha scritto: ↑27/11/2025, 17:40questa sarebbe stata da parlarne in un topic, almeno a raccontare la tua esperienza e dedurre perché non ha funzionato
In molti hanno abbandonato i sistemi anossici anni fa,
Magari piú avanti apro il topic sul sistema di filtrazione anossica del dott. Novak. Anticipo che il materiale consigliato da Novak per i suoi basket anossici era laterite e una lettiera per gatti a base di una particolare argilla, qualcuno sosteneva di aver sostituito la lettiera con zeolite che è poi quello che ho usato io. Ma nel mio caso non ha funzionato e credo di aver capito anche perchè ma la spiegazione è troppo lunga.
Per il rinverdente alla fine l' ho trovato da Brico Io
Per il fosforo alla fine avrei pensato di acquistare direttamente il fosfato di diammonio DAP che è il costituente principale del Cifo fosforo ma senza la componente del fosfato di potassio monobasico. Non si introduce quindi il K e l' aumento di ammonio é inferiore comunque a quello del fosforo. Poichè di fosforo ne devi aggiungere poco di ammonio ne aggiungi ancora meno.
Per il Cifo Azoto infine, mi sa che compro direttamente i suoi costituenti, urea e nitrato di ammonio, al consorzio agrario, avendo un po' di terra con orto e piante da frutto non andrà sprecato comunque. Grazie comunque
Aggiunto dopo 54 minuti 5 secondi:
Ah ho capito cosa intendevi dire: di usare solo l' acido fosforico vero? In realtà questa opzione l' ho scartata subito per paura di variazioni eccessive di pH, quando si usano gli acidi, soprattutto in acquario grandi, ti accorgi di quanto è variato il pH solo dopo un' ora che hai aggiunto l' acido e diventa pericoloso effettivamente. In realtà io volevo produrre il fosfato di magnesio monobasico a partire da carbonato di magnesio, da comprare, ed acido orto fosforico che invece ho a casa. Quindi avrei ottenuto un sale che in acqua che avrebbe apportato il fosforo insieme a magnesio. Ma ora ho trovato una soluzione meno complicata ho trovato il fosfato di diammonio (in un negozio online di enologia) che è uno dei costituenti del Cifo fosforo.