PMDD da dove ricominciare?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- tonyspinus
-
Profilo Completo
Buona sera a tutti, premetto che non so se posto nella sezione giusta. Ma inizio da qui perché tutto è cominciato da quando ho deciso di iniziare a usare il protocollo pmdd e mi sono attrezzato di tutto l occorrente, compresi conduttivimetro e vari test che prima non avevo. Iniziamo a illustrare la situazione: la mia vasca è un 100l lordi e avviata da più di quattro anni, l ultimo anno è rimasta senza fauna e con qualche anubias e da quasi due mesi, dopo due cambi con acqua d osmosi ho ripopolato con fauna (tre colisa Laila 10 barbo ciliegia e 4 corydoras) e flora (1 hygropholia corimbosa 1 hygropholia polisperma 1 lobelia cardinals 3 criptocorine varie 2 microsorum e 1 egeria densa) fino a pochi giorni fa fertilizzavo con vecchi prodotti della seachem (potassio microelementi ferro e carbonio) e con pastiglie della sera messe nel vecchio fondo. Ma da più da una ventina di giorni l egeria dopo la potatur ha iniziato a venir meno non cresce e marcisce le altre piante sembrano stare bene tranne la polisperma che cresce più lenta delle criptocorine. Dimenticavo illuminazione un po' scarsa neon 30w 6500k e 12 bolle al minuto di CO2. Cmq oggi mi sono arrivati conduttivimetro e reaggenti faccio i test e secondo me ho più di qualcosa che non va... Chi mi aiuta e mi consiglia da dove iniziare per salvare piante e pesci e poi riprendere tutto e iniziare col pdmm. I test sono i seguenti : NO2- 0,1mg/l nh4/nh3 0mg/l NO3- 0mg/l pH 7.6 GH 23 kh12 PO43- più di 2mg/l è aiuto... Conducibilità 1210 le mie piante non assimilano. Chi mi aiuta? Da dove inizio? Con un cambio d acqua d osmosi? Vi allego le foto delle piante così si capisce qualcosa di più.
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi: Aggiunto dopo 4 minuti 13 secondi:
Altre foto
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi: Aggiunto dopo 4 minuti 13 secondi:
Altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- tonyspinus
-
Profilo Completo
Pdmm da dove ricominciare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao Tony ! Mi alleghi le analisi della tua acqua di rete ?
I pesci stanno bene ?
Dopo tanti anni non sappiamo cosa c'è dentro.
Piuttosto meglio fare dei cambi misti in più giorni e portare l'acquario a livelli "umani" sapendo cosa mettiamo, nel limite del possibile.
Che marca usi di test ?
Poi...
Puoi testare la conducibilità della tua osmosi e di una minerale ?
Dai vediamo di risolvere al più presto.
I pesci stanno bene ?
Dopo tanti anni non sappiamo cosa c'è dentro.
Piuttosto meglio fare dei cambi misti in più giorni e portare l'acquario a livelli "umani" sapendo cosa mettiamo, nel limite del possibile.
Che marca usi di test ?
Poi...
Puoi testare la conducibilità della tua osmosi e di una minerale ?
Dai vediamo di risolvere al più presto.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- tonyspinus
-
Profilo Completo
Buon giorno I pesci sembrano stare più che bene, come marca di test uso i sera. L acqua di rete ho trovato solo analisi del 2013 le allego. La Conducibilita misurata della mia acqua di rete è 644. Ma il GH del mio acquario è un po' altino?
Aggiunto dopo 18 minuti 49 secondi:
Conducibilita acquario misurata ora a luci spente 1290 è salita. Domani prendo acqua d osmosi misuro la conducibilita e inizio a fare piccoli cambi. Se la mia acqua di rete non va bene, c è qualche acqua minerale che potrei prendere per tagliare l acqua d osmosi.
Aggiunto dopo 18 minuti 49 secondi:
Conducibilita acquario misurata ora a luci spente 1290 è salita. Domani prendo acqua d osmosi misuro la conducibilita e inizio a fare piccoli cambi. Se la mia acqua di rete non va bene, c è qualche acqua minerale che potrei prendere per tagliare l acqua d osmosi.
- tonyspinus
-
Profilo Completo
Aggiornate o trovato anche queste. Sono del paese vicino. Se i valori sono migliori 

- tonyspinus
-
Profilo Completo
Misura Conducibilita acqua minerale l etichetta porta 322 a 20* il mio conduttivimetro a 20* misura 360. Misurata Conducibilita acqua d osmosi 766. Il problema mi sorge sul GH....... Possibile che il GH della mia acqua d osmosi sia GH 22? Secondo me il venditore sta barando o sbaglio? Nell acqua d osmosi il GH non dovrebbe essere quasi 0? Eppure o misurato i valori di un acqua demineralizzata di un supermercato Conducibilita 011 e GH 1 anche se non vira al verde scuro ma subito un verde chiaro. Che faccio? Lo faccio lo stesso il cambio con l osmosi presa per abbassare la Conducibilita e il prossimo combio provo a prendere l acqua da un altro fornitore?
- Artic1
-
Profilo Completo
Ciao Tony!
Se avete piacere mi aggiungo
Hai una conducibilità in vasca troppo elevata, ti blocca tutto quanto! 1200 µS/cm son davvero tanti!!!
Non usarla più e verifica i prossimi acquisti prima di inserirli in vasca.
A mi parere serviranno un bel paio di cambi considerevoli per portare tutto nella norma. La tua acqua di rubinetto ha sodio intorno a 5 mg/l che potrebbe andare bene, eventualmente se vuoi abbassare il pH e le durezze puoi tagliare quella con un po' di acqua da osmosi (quella vera eh, non quella da 770 µS/cm
)
Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Altra cosa da considerare è che hai i nitrati a zero, quindi qualche settimana dopo il cambio dovrai iniziare a dare un po' di azoto

Se avete piacere mi aggiungo

Hai una conducibilità in vasca troppo elevata, ti blocca tutto quanto! 1200 µS/cm son davvero tanti!!!
Di certo non è osmosi ma acqua in cui han messo sodio al posto di tutti gli altri ioni. Quasi certo è un'acqua di scambio ionico e non di osmosi. Se era di osmosi... la ditta che la produce ha le membrane osmotiche rottetonyspinus ha scritto: ↑Misurata Conducibilita acqua d osmosi 766

Non usarla più e verifica i prossimi acquisti prima di inserirli in vasca.
A mi parere serviranno un bel paio di cambi considerevoli per portare tutto nella norma. La tua acqua di rubinetto ha sodio intorno a 5 mg/l che potrebbe andare bene, eventualmente se vuoi abbassare il pH e le durezze puoi tagliare quella con un po' di acqua da osmosi (quella vera eh, non quella da 770 µS/cm

Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Personalmente, con dati simili in origine direi che meglio fare un paio di cambi belli consistenti che ti portino via in tutto almeno il 120% dell'acqua (60% a volta) o a far rientrare la conducibilità impiegherai mesi.tonyspinus ha scritto: ↑Domani prendo acqua d osmosi misuro la conducibilita e inizio a fare piccoli cambi.
Altra cosa da considerare è che hai i nitrati a zero, quindi qualche settimana dopo il cambio dovrai iniziare a dare un po' di azoto

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- tonyspinus
-
Profilo Completo
Grazie artic certo che puoi aggiungerti ogni consiglio è ben accetto. Quindi mi consigli di non usare l acqua che ho appena preso. Prenderne altra per provare a fare il cambio? Ora vado a provare in un altro negozio. E domani vedo quale delle due usare.
- Artic1
-
Profilo Completo
Verifica la conducibilità. Se è vera osmosi sei attorno a 10 µS/cm e dKH bassissima. 
Se ti han venduto dell'osmosi a 700 µS/cm portagliela indietro e fattela sostituire. O han una partita inquinata o stan facendo frode sul mercato e in ambo i casi... Sei tu a dover essere rimborsato.
Al massimo mandaci foto dell'etichetta che valutiamo assieme se è davvero osmosi

Se ti han venduto dell'osmosi a 700 µS/cm portagliela indietro e fattela sostituire. O han una partita inquinata o stan facendo frode sul mercato e in ambo i casi... Sei tu a dover essere rimborsato.
Al massimo mandaci foto dell'etichetta che valutiamo assieme se è davvero osmosi

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- tonyspinus
-
Profilo Completo
Presi 40lt mi ha misurato GH e KH sono a 0. Appena arrivo a casa misuro Conducibilita. Faccio un cambio da 40 lt o meglio due da 20 a distanza di pochi giorni?
Aggiunto dopo 21 minuti 42 secondi:
Conducibilita nuova acqua osmosi 034
Aggiunto dopo 21 minuti 42 secondi:
Conducibilita nuova acqua osmosi 034