PMDD e conducibilità
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- christianvari
-
Profilo Completo
PMDD e conducibilità
Ciao ragazzi. Da un mesetto ho iniziato ad usare il vostro metodo PMDD e mi sto trovando bene. Il problema è che non so se le piante stiano assimilando quello che metto. Vedo che ogni volta che fertilizzo aumenta la conducibilità ma poi rimane sempre stabile e non si abbassa, anzi spesso e volentieri cresce... Secondo voi perchè? L'unico modo per farla abbassare è con un cambio dell'acqua ma non credo sia il modo giusto di risolvere il problema. Vi lascio foto dell'acquario e valori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
PMDD e conducibilità
ciao!
Hai il Cifo Fosforo?! Con 0,2 ml (se i 60 litri del profilo sono netti...) porteresti il valore a quasi 2 mg/litro con quello che c'è già...
Visto che usi l'APP posta anche lo screen dell ultime fertilizzazioni....
l'intuizione è corretta, la causa, a mio avviso, sono i fosfati bassi (sono stati consumati, quindi vanno reintegrati) e un generale rallentamento delle piante per il caldo.christianvari ha scritto: ↑Il problema è che non so se le piante stiano assimilando quello che metto.
Hai il Cifo Fosforo?! Con 0,2 ml (se i 60 litri del profilo sono netti...) porteresti il valore a quasi 2 mg/litro con quello che c'è già...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- christianvari
-
Profilo Completo
PMDD e conducibilità
Si, ho il cifo fosforo, ma ho anche i test dei PO43- quindi non è meglio controllare prima? Le fertilizzazioni le faccio molto a occhio e non registro sempre sull'app...sa.piddu ha scritto: ↑ciao!l'intuizione è corretta, la causa, a mio avviso, sono i fosfati bassi (sono stati consumati, quindi vanno reintegrati) e un generale rallentamento delle piante per il caldo.christianvari ha scritto: ↑Il problema è che non so se le piante stiano assimilando quello che metto.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
PMDD e conducibilità
certo!christianvari ha scritto: ↑non è meglio controllare prima?

ma siccome hai postato una foto dove i fosfati passano da 1 (13/07) a 0.25 (06/08) misura pure...non penso li trovi a più di 0,1 (a meno che non ti sia caduto un barattolo di mangime dentro la vasca, ma avresti anche degli altri effetti...

Aspettiamo la misura e poi decidiamo...

► Mostra testo
quindi non sai quanto e quando lo metti in vasca!? se lo segni su una agenda ( nella stessa APP) però ti potresti rendere conto di quanto consumi..fai tu..
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- christianvari
-
Profilo Completo
PMDD e conducibilità
Hai fatto benissimo a puntualizzare, la prima volta ne avevo messo 1ml, per fortuna che non avevo ancora pesci. Appena torno a casa faccio il test e poi lo metto se serve. 0,2 ml è una goccia?sa.piddu ha scritto: ↑certo!christianvari ha scritto: ↑non è meglio controllare prima?![]()
ma siccome hai postato una foto dove i fosfati passano da 1 (13/07) a 0.25 (06/08) misura pure...non penso li trovi a più di 0,1 (a meno che non ti sia caduto un barattolo di mangime dentro la vasca, ma avresti anche degli altri effetti...).
Aspettiamo la misura e poi decidiamo...
► Mostra testo
PS i 60 litri sono lordi non netti
EDIT
Hai perfettamente ragione, cercherò di essere più preciso le prossime volte così posso avere anche un controllo maggiore.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
PMDD e conducibilità
passi da una farmacia e compri un paio di siringhe per insulina e così non sbagli! se sono 60 lordi ce ne vanno di meno, ma a questo punto aspettiamo il test!!christianvari ha scritto: ↑Appena torno a casa
anzi no! usando il calcolatore fertilizzanti per acquario...quanto ne metteresti tu?!

- christianvari
-
Profilo Completo
PMDD e conducibilità
dovrei metterene 0,05 ml? Come li prendo?

- ersergio
-
Profilo Completo
PMDD e conducibilità
Calcolando che 0.2 ml sono 5 gocce circa...christianvari ha scritto: ↑dovrei metterene 0,05 ml? Come li prendo?Mischiando una goccia con X ml di acqua e poi versarne una parte?

So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- christianvari
-
Profilo Completo
PMDD e conducibilità
Una goccia dovrebbe andare allora. Ti aggiorno più tardi quando sono a casa. Grazie mille
- sa.piddu
-
Profilo Completo
PMDD e conducibilità
Io ho fatto conti diversi...christianvari ha scritto: ↑dovrei metterne 0,05 ml? Come li prendo?Mischiando una goccia con X ml di acqua e poi versarne una parte?

Hai i nitrati tra 10 e 20 (forse un pochino le piante hanno mangiato da domenica scorsa o forse no...). Volendo mantenere la proporzione 10:1 i fosfati dovrebbero essere tra 1 e 2 mg/litro. Se metti 0,1 ml di CIFO FOSFORO (vasca considerata 50 litri netti) ti porti 1 circa 1 mg/litro in vasca tra quello che metti e quello che c'è già...a questo punto o metti 2,5 gocce (SCHERZO) o ne metti 2 e vediamo cosa succede...

in generale mi piacciono poco le gocce perché già faccio fatica con i test a reagente (alle volte sono più grandi, alle volte becco la bolla d'aria...) quindi sono passato alle siringhe da insulina!
Spero di essere stato chiaro...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.