PMDD e manganese chelato da dosare a parte
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Ragnar
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
gestisco la fertilizzazione del mio acquario (100 litri) con un approccio PMDD utilizzando prodotti di derivazione agricola e non (Cifo, Rinverdente Flortis, Mangesio solfato e ferro chelato). Sto cercando di affinare la mia strategia sui microelementi e in particolare sul Manganese, un elemento chiave per la fotosintesi e l'attivazione enzimatica.
Ho notato che il mio attuale fertilizzante micro (un rinverdente che uso soprattutto per il Ferro (Fe)) presenta una concentrazione di Mn molto bassa, non sufficiente per mantenere quello che è considerato un rapporto ottimale con il Fe.
La mia Proposta: Integrazione di Mn separato.
Ho deciso di preparare una soluzione madre di Manganese Solfato Chelato da dosare separatamente.
Obiettivo: Mantenere un rapporto Fe:Mn di 2:1 nel mio acquario. In altre parole, la concentrazione di Fe deve essere il doppio di quella di Mn.
Soluzione Madre: Ho preparato una soluzione concentrata di Mn (Manganese Solfato Chelato al 5%) alla concentrazione di 1.0 g/L (Portare a volume 10g in 500ml di acqua RO/distillata).
Vantaggi:
Controllo Preciso: Dosare il Mn separatamente mi permette di raggiungere e mantenere il rapporto Fe:Mn desiderato (2:1) con precisione, indipendentemente dalla composizione del mio fertilizzante a base di Fe.
Compensazione Carenze: Corregge la scarsità di Mn tipica di molti prodotti per giardinaggio basati principalmente sul Fe (i "rinverdenti" che usiamo spesso nel PMDD).
Chiedo il Vostro Parere e Confronto
Vorrei sentire la vostra opinione su questa strategia e sui benefici che avete riscontrato dosando il Manganese separatamente.
Il rapporto Fe:Mn di 2:1 è un buon obiettivo per un acquario piantumato esigente, o suggerite un rapporto diverso? (Ho visto che alcuni suggeriscono Fe:Mn approssimativamente 2.5:1 o anche 3:1).
Qualcuno di voi ha notato miglioramenti significativi nella crescita o nel colore delle piante (es. crescita apicale, macchie sulle foglie) dopo aver ottimizzato specificamente l'apporto di Manganese?
Qualcuno utilizza una soluzione madre di Solfato di Manganese Chelato o meglio altri composti?
Credo che l'integrazione separata e calibrata dei microelementi sia il prossimo passo per massimizzare l'efficacia del protocollo PMDD a basso costo.
Grazie in anticipo per i vostri contributi e le vostre esperienze!
gestisco la fertilizzazione del mio acquario (100 litri) con un approccio PMDD utilizzando prodotti di derivazione agricola e non (Cifo, Rinverdente Flortis, Mangesio solfato e ferro chelato). Sto cercando di affinare la mia strategia sui microelementi e in particolare sul Manganese, un elemento chiave per la fotosintesi e l'attivazione enzimatica.
Ho notato che il mio attuale fertilizzante micro (un rinverdente che uso soprattutto per il Ferro (Fe)) presenta una concentrazione di Mn molto bassa, non sufficiente per mantenere quello che è considerato un rapporto ottimale con il Fe.
La mia Proposta: Integrazione di Mn separato.
Ho deciso di preparare una soluzione madre di Manganese Solfato Chelato da dosare separatamente.
Obiettivo: Mantenere un rapporto Fe:Mn di 2:1 nel mio acquario. In altre parole, la concentrazione di Fe deve essere il doppio di quella di Mn.
Soluzione Madre: Ho preparato una soluzione concentrata di Mn (Manganese Solfato Chelato al 5%) alla concentrazione di 1.0 g/L (Portare a volume 10g in 500ml di acqua RO/distillata).
Vantaggi:
Controllo Preciso: Dosare il Mn separatamente mi permette di raggiungere e mantenere il rapporto Fe:Mn desiderato (2:1) con precisione, indipendentemente dalla composizione del mio fertilizzante a base di Fe.
Compensazione Carenze: Corregge la scarsità di Mn tipica di molti prodotti per giardinaggio basati principalmente sul Fe (i "rinverdenti" che usiamo spesso nel PMDD).
Chiedo il Vostro Parere e Confronto
Vorrei sentire la vostra opinione su questa strategia e sui benefici che avete riscontrato dosando il Manganese separatamente.
Il rapporto Fe:Mn di 2:1 è un buon obiettivo per un acquario piantumato esigente, o suggerite un rapporto diverso? (Ho visto che alcuni suggeriscono Fe:Mn approssimativamente 2.5:1 o anche 3:1).
Qualcuno di voi ha notato miglioramenti significativi nella crescita o nel colore delle piante (es. crescita apicale, macchie sulle foglie) dopo aver ottimizzato specificamente l'apporto di Manganese?
Qualcuno utilizza una soluzione madre di Solfato di Manganese Chelato o meglio altri composti?
Credo che l'integrazione separata e calibrata dei microelementi sia il prossimo passo per massimizzare l'efficacia del protocollo PMDD a basso costo.
Grazie in anticipo per i vostri contributi e le vostre esperienze!
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Rindez
-
Profilo Completo
Uella,
Questo argomento mi interessa parecchio
.
Io personalmente non ho fatto prove con il manganese, ne ho fatte con il boro aumentando i dosaggi senza troppi conti a monte.
E credo che un pò do boro in più non faccia male.
Manganese sinceramente non saprei...con le quantità che immetto, mi sembra sufficiente...anzi è il ferro ad essere scarso.
Però sono mooolto curioso di sapere se hai risultati
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
I dati dei miei micro sono questi
Questo argomento mi interessa parecchio
Io personalmente non ho fatto prove con il manganese, ne ho fatte con il boro aumentando i dosaggi senza troppi conti a monte.
E credo che un pò do boro in più non faccia male.
Manganese sinceramente non saprei...con le quantità che immetto, mi sembra sufficiente...anzi è il ferro ad essere scarso.
Però sono mooolto curioso di sapere se hai risultati
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
I dati dei miei micro sono questi
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fosfati alti sempre 
- Ragnar
-
Profilo Completo
In realtà avrei anche voluto proporre poi di aggiungere questo argomento ad un articolo PMDD che spieghi come poter utilizzare anche i microelementi più importanti separatamente e aggiungerli anche al calcolatore di fertilizzanti. Tra questi sicuramente Manganese e Boro
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
ecco nel tuo caso il rapporto tra Fe e Mn sono ottimali (2:1) mentre è scarso il boro, quindi hai fatto bene a dosarlo a parte
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Il boss...ormai un anno fà mi diceva...di aiutarlo con I calcolatori per tanti altri composti...vorrebbe integrare molte cose nel calcolatore...ma come sai, è sempre super incasinato e per ora novità non ci sono.
Aggiunto dopo 54 secondi:
in realtà il ferro lo integro anche a parte...
Aggiunto dopo 54 secondi:
in realtà il ferro lo integro anche a parte...
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- Ragnar
-
Profilo Completo
Anzi mi correggo: secondo la legge di Redfield il ferro dovrebbe essere 20 volte il boro ed il manganese 10 volte il boro, quindi i microelementi che usi sono già equilibrati
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
È roba buona...
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Il boro non lo aggiungo più da un pò...lo usavo per far fiorire meglio l'echinodorus bleheri...almeno quello era l'obbiettivo.
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Il boro non lo aggiungo più da un pò...lo usavo per far fiorire meglio l'echinodorus bleheri...almeno quello era l'obbiettivo.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fosfati alti sempre 
- Ragnar
-
Profilo Completo
e ha funzionato?
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
in realtà credo che abbia fatto proprio l'opposto
.
Io volevo facesse più fiori...e lei, per quello che mi è sembrato(sempre se è dipeso dal boro), ha umentato di parecchio la produzione di scapi...ma con l'evoluzione in molte piantine e pochi fiori.
in realtà credo che abbia fatto proprio l'opposto
Io volevo facesse più fiori...e lei, per quello che mi è sembrato(sempre se è dipeso dal boro), ha umentato di parecchio la produzione di scapi...ma con l'evoluzione in molte piantine e pochi fiori.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- Ragnar
-
Profilo Completo
Rindez, comunque l'argomento è molto interessante, inoltre vorrei aggiungere che avendo acquistato un litro di prodotto e utilizzato solo 10ml, vorrei mettere, se fosse possibile, il prodotto a disposizione di altri utenti
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Se vuoi fare prove...qualche sale lo ho anch'io 
Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
Comunque, il solfato di manganese ha una buona stabilità in soluzione, evita solo di inquinare la soluzione con fosfati e non dovresti avere problemi.
Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
Comunque, il solfato di manganese ha una buona stabilità in soluzione, evita solo di inquinare la soluzione con fosfati e non dovresti avere problemi.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre