PMDD e manganese chelato da dosare a parte

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rispondi
Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 29/11/2025, 19:43

Ciao a tutti,
​gestisco la fertilizzazione del mio acquario (100 litri) con un approccio PMDD utilizzando prodotti di derivazione agricola e non (Cifo, Rinverdente Flortis, Mangesio solfato e ferro chelato). Sto cercando di affinare la mia strategia sui microelementi e in particolare sul Manganese, un elemento chiave per la fotosintesi e l'attivazione enzimatica.
​Ho notato che il mio attuale fertilizzante micro (un rinverdente che uso soprattutto per il Ferro (Fe)) presenta una concentrazione di Mn molto bassa, non sufficiente per mantenere quello che è considerato un rapporto ottimale con il Fe.
​La mia Proposta: Integrazione di Mn separato.
​Ho deciso di preparare una soluzione madre di Manganese Solfato Chelato da dosare separatamente.
​Obiettivo: Mantenere un rapporto Fe:Mn di 2:1 nel mio acquario. In altre parole, la concentrazione di Fe deve essere il doppio di quella di Mn.
​Soluzione Madre: Ho preparato una soluzione concentrata di Mn (Manganese Solfato Chelato al 5%) alla concentrazione di 1.0 g/L (Portare a volume 10g in 500ml di acqua RO/distillata).
​Vantaggi:
​Controllo Preciso: Dosare il Mn separatamente mi permette di raggiungere e mantenere il rapporto Fe:Mn desiderato (2:1) con precisione, indipendentemente dalla composizione del mio fertilizzante a base di Fe.
​Compensazione Carenze: Corregge la scarsità di Mn tipica di molti prodotti per giardinaggio basati principalmente sul Fe (i "rinverdenti" che usiamo spesso nel PMDD).
​Chiedo il Vostro Parere e Confronto
​Vorrei sentire la vostra opinione su questa strategia e sui benefici che avete riscontrato dosando il Manganese separatamente.
​Il rapporto Fe:Mn di 2:1 è un buon obiettivo per un acquario piantumato esigente, o suggerite un rapporto diverso? (Ho visto che alcuni suggeriscono Fe:Mn approssimativamente 2.5:1 o anche 3:1).
​Qualcuno di voi ha notato miglioramenti significativi nella crescita o nel colore delle piante (es. crescita apicale, macchie sulle foglie) dopo aver ottimizzato specificamente l'apporto di Manganese?
​Qualcuno utilizza una soluzione madre di Solfato di Manganese Chelato o meglio altri composti?
​Credo che l'integrazione separata e calibrata dei microelementi sia il prossimo passo per massimizzare l'efficacia del protocollo PMDD a basso costo.
​Grazie in anticipo per i vostri contributi e le vostre esperienze!

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 29/11/2025, 19:51

Uella,
Questo argomento mi interessa parecchio​ :D .
Io personalmente non ho fatto prove con il manganese, ne ho fatte con il boro aumentando i dosaggi senza troppi conti a monte.
E credo che un pò do boro in più non faccia male.
Manganese sinceramente non saprei...con le quantità che immetto, mi sembra sufficiente...anzi è il ferro ad essere scarso.
Però sono mooolto curioso di sapere se hai risultati​ /:d/

Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
I dati dei miei micro sono questi

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fosfati alti sempre​ :-bd

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 29/11/2025, 19:57

Rindez ha scritto:
29/11/2025, 19:51
Uella,
Questo argomento mi interessa parecchio
In realtà avrei anche voluto proporre poi di aggiungere questo argomento ad un articolo PMDD che spieghi come poter utilizzare anche i microelementi più importanti separatamente e aggiungerli anche al calcolatore di fertilizzanti. Tra questi sicuramente Manganese e Boro

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Rindez ha scritto:
29/11/2025, 19:53
I dati dei miei micro sono questi
ecco nel tuo caso il rapporto tra Fe e Mn sono ottimali (2:1) mentre è scarso il boro, quindi hai fatto bene a dosarlo a parte

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 29/11/2025, 20:01

Il boss...ormai un anno fà mi diceva...di aiutarlo con I calcolatori per tanti altri composti...vorrebbe integrare molte cose nel calcolatore...ma come sai, è sempre super incasinato e per ora novità non ci sono.

Aggiunto dopo 54 secondi:

Ragnar ha scritto:
29/11/2025, 19:59
ecco nel tuo caso il rapporto tra Fe e Mn sono ottimali (2:1) mentre è scarso il boro, quindi hai fatto bene a dosarlo a parte

in realtà il ferro lo integro anche a parte...

Posted with AF APP

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 29/11/2025, 20:03

Anzi mi correggo: secondo la legge di Redfield il ferro dovrebbe essere 20 volte il boro ed il manganese 10 volte il boro, quindi i microelementi che usi sono già equilibrati

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 29/11/2025, 20:05

È roba buona...

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Il boro non lo aggiungo più da un pò...lo usavo per far fiorire meglio l'echinodorus bleheri...almeno quello era l'obbiettivo.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 29/11/2025, 23:16

Rindez ha scritto:
29/11/2025, 20:07
lo usavo per far fiorire meglio l'echinodorus bleheri
e ha funzionato?

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 30/11/2025, 5:38

Ragnar ha scritto:
29/11/2025, 23:16
e ha funzionato?

in realtà credo che abbia fatto proprio l'opposto ​ =))
Io volevo facesse più fiori...e lei, per quello che mi è sembrato(sempre se è dipeso dal boro), ha umentato di parecchio la produzione di scapi...ma con l'evoluzione in molte piantine e pochi fiori.

Posted with AF APP

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 05/12/2025, 20:42

Rindez, comunque l'argomento è molto interessante, inoltre vorrei aggiungere che avendo acquistato un litro di prodotto e utilizzato solo 10ml, vorrei mettere, se fosse possibile, il prodotto a disposizione di altri utenti

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 06/12/2025, 6:12

Se vuoi fare prove...qualche sale lo ho anch'io ​ :D

Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
Comunque, il solfato di manganese ha una buona stabilità in soluzione, evita solo di inquinare la soluzione con fosfati e non dovresti avere problemi.

Posted with AF APP

Rispondi