Pmdd e neocaridine

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Bellumat
star3

Pmdd e neocaridine

Messaggio di Bellumat » 02/04/2023, 22:17

Ciao a tutti,
 non so bene se scrivere qui o nella sezione per invertebrati, i miei dubbi riguardano il ferro per il pmdd con le Caridina in vasca, credo di aver capito che a  pH 7.5/8 avrei bisogno di un ferro chelato EDDHA, mi chiedevo se lS5 andasse bene o se ci sono prodotti più indicati, mi sembra di aver capito che non è chelato al 100% e che una parte precipiti, questa parte può accumularsi ed avvelenarle? ho dubbi anche in merito al rinverdente che contiene ferro  chelato con EDTA e che quindi in gran parte al mio pH in teoria precipita se ci ho capito qualcosa,  sto procrastinando gli acquisti che mancano per il pmdd ma mi rendo conto che sarebbe ora di iniziare almeno di procurarmi quello che mi potrebbe servire, visto che le piante in vasca aumentano e ne vorrei aggiungere altre.
Posso usare il rinverdente della fiorand? Che tipo di ferro chelato sarebbe meglio? 
Cifo fosforo e azoto mi sono fatta l’idea che a dosi blande non dovrebbero far danni (ne fanno?) e per ora i test non mostrano mancanze 
Ci sono prodotti più o meno indicati con gli invertebrati?
Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.

mmarco
star3

Pmdd e neocaridine

Messaggio di mmarco » 03/04/2023, 12:34

Bellumat ha scritto:
02/04/2023, 22:17
ora i test non mostrano mancanze

Errore. 
Non devi guardare i numeri. 
Devi guardare le piante. 
Temi inoltre carenza di ferro?
Attenzione che vedendo carenze ovunque (non è il tuo caso) si rischia di tombare il resto. 
Bilancio: negativo.
Ciao 

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Pmdd e neocaridine

Messaggio di Certcertsin » 03/04/2023, 12:42

Buongiorno.
Il ferro s5 e il rinverdente non fanno male alle Caridina.
Nemmeno l azoto e il fosforo della cifo.
Chiaramente a tutto c è un limite .
Pure il vino non fa male, se ne bevi venti litri al giorno però bene non stai.
Con il ferro s5 per eccedere devi avere la vasca appunto colore vino quindi il problema non sussiste.

Bellumat ha scritto:
02/04/2023, 22:17
7.5/8 avrei

Con il tuo pH ok l eddha.
Per quanto riguarda il rinverdente vero l edta al tuo pH non regge tanto, discorso molto diverso per gli altri metalli.
Mi fa piacere che hai letto l articolo sui chelanti o comunque ti sei informata.
Cerco se la trovo una vecchia mia domanda sul rinverdente .

Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
fertilizzazione-in-acquario-f21/chelant ... l#p1489769

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Bellumat (03/04/2023, 13:18)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Bellumat
star3

Pmdd e neocaridine

Messaggio di Bellumat » 03/04/2023, 13:18

@mmarco   ciao, io ho una vasca avviata da più di tre anni ma di fatto sono una novizia, me ne prendo cura da poco, un pó come un neopatentato che parte a guidare una Ferrari, se mi dici che i test non mi aiutano mi distruggi ogni convinzione 😂
Temo una carenza di ferro un po’ perché i test non l’hanno rilevato, un po’ perché l’acquario negli ultimi anni, a parte i miei ultimi movimenti, non ha visto fertilizzazione ed un po’ perché non vedo i fosfati scendere, le piante crescono, ma io non ho l’occhio per ora per capirne le carenze, i nuovi getti mi sembrano pallidi, poi magari guardo dopo un po’ e non mi sembrano più tanto male, per farti capire, però crescono, non mi sembrano bloccate, solo che mi manca proprio il concetto di rapide e lente, cosa significa rapide? Un getto al giorno o c’è qualche carenza? Un buco su una foglia vecchia e le altre a posto indica carenza o magari solo un piccolo blocco nell’assorbimento risalente a chissà quanti giorni fa?

@Certcertsin   buongiorno di nuovo, grazie, leggo parecchio sia discussioni che i vari articoli, poi mi perdo anche solo con i nomi delle piante e finisco in tutt’altro articolo o discussione, però ci provo 😂 è che mi restano lo stesso mille dubbi ed essendoci degli esseri viventi in mezzo, mi preoccupo un po’, ovvio che starei su dosi blande a prescindere, anche se l’esempio del vino con una veneta come me  non calza 😂non sono una di manica larga con i fertilizzanti, quando finisco di lavorare poi leggerò anche la discussione che hai linkato 
Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.

mmarco
star3

Pmdd e neocaridine

Messaggio di mmarco » 03/04/2023, 13:20

Bellumat ha scritto:
03/04/2023, 13:18
@mmarco   ciao, io ho una vasca avviata da più di tre anni ma di fatto sono una novizia, me ne prendo cura da poco, un pó come un neopatentato che parte a guidare una Ferrari, se mi dici che i test non mi aiutano mi distruggi ogni convinzione

Da neofita come te, dico che purtroppo è così.... 
E cioè che non si può e non si deve partire da un numero.
O meglio, rincorrere un numero. 
Il numero, più o meno giusto, ci serve come supporto. 
È una faccenda un po' contorta.... 

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:

Bellumat ha scritto:
le piante crescono,

Appunto.... 

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Comunque, al di là di tutto, io mi permettevo di stoppare un "modo di vedere".
Quindi, sicuramente, un po' di ferri fili sarà magari gradito, come tutto il resto ma premesso quanto sopra. 
Tutto qui. 

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:

Bellumat ha scritto:
mi manca proprio il concetto di rapide e lente

Sempre meglio che essere carenti di dubloni sonanti. 

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:

Bellumat ha scritto:
Un buco su una foglia vecchia

Sono piante sempreverdi? 
Non far caso ad ogni buco. 
Piante verdi, che crescono, che si sviluppano = tutto bene.
Approfondisci, fertilizza pure ma salvo quanto premesso punti e punti orsono. 
Ciao 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Bellumat (03/04/2023, 14:50)

Bellumat
star3

Pmdd e neocaridine

Messaggio di Bellumat » 03/04/2023, 14:50

@mmarco  capisco cosa intendi col non fissarsi con il numerino, non è mia intenzione, devo fare la lista della spesa per il pmdd, ho fatto i test, ho visto gli NO3- di un giallo/arancione che dovrebbe significare qualcosa intorno ai 30, mi son detta ok non mancano, non serve nulla,  PO43- erano e sono credo tutt’ora fuori scala secondo le tabelle, mi ha fatto storcere il naso, ho cercato e chiesto  (santo Google a santo questo forum) ed ho visto che non sono un problema per i pesci, non mancano, non mi serve nulla,  mi sono posta qualche dubbio sul fatto che con tante rapide non scendano, magari li aggiungo con il mangime, magari il tronco che ho in acquario un po’ marcisce e rilascia, ma i pesci non stanno male quindi amen, poi però mi sorgono i dubbi sul ferro ed in carenza di quello le piante non assorbono nulla, ma in quel caso risulterebbero tutte bloccate, ed ecco tutti i mei vari dubbi, ma da qui ad inseguire i numeri perfetti secondo chissà quale teoria o criterio c’è il mare e tutta la mia pigrizia un mezzo, grazie per le dritte  😊

mmarco
star3

Pmdd e neocaridine

Messaggio di mmarco » 03/04/2023, 14:58

Mi pare che hai detto tutto e anche in maniera esatta. 
Due scenari:
Il primo confortante: il cibo che dai fa quello che deve fare anche per le piante.
Il secondo, da incubo: compra tutto per non dare niente ​ xa_x 
Terzo scenario: una via di mezzo. 
Però, ora, recuperando un po' di seriosità, guarda le piante e i granchi. 
Se tutto va bene, tendenzialmente non cambiare nulla. 
Ciao​​​​​​

Posted with AF APP

Bellumat
star3

Pmdd e neocaridine

Messaggio di Bellumat » 03/04/2023, 18:37

@mmarco   Tutto più o meno giusto, errori ortografici a parte, dannata fretta della pausa caffè  😂
Prenderò il ferro ed un conduttivimetro sicuramente, per il resto vedrò come va la vasca man mano.
Spero onestamente di poter continuare a gestire la cosa a sforzo più o meno zero come sto facendo ora e per il resto di passare il tempo a guardare la vita che nuota e bruca, sempre ammesso e non concesso che le fetenti di Caridina  si decidano a farsi vedere 

@Certcertsin  quindi edta lega bene gli altri metalli contenuti  nel rinverdente e non li fa precipitare mentre per il ferro al mio pH c’è sempre l’s5, non ho visto risposta sui dosaggi, immagino vada per esclusione con il rinverdente, nel senso se escludo una mancanza di macro e di ferro ma le piante non vanno manca qualche micro?

Ho trovato durante le mie ricerche delle sfere di maifanite/tormalina che se non ho capito male dovrebbero aiutare con i vari oligoelementi  e hanno un effetto ionizzante sui metalli pesanti, qualcuno le conosce o le ha mai usate? 

mmarco
star3

Pmdd e neocaridine

Messaggio di mmarco » 03/04/2023, 19:00

Bellumat ha scritto:
03/04/2023, 18:37
Spero onestamente di poter continuare a gestire la cosa a sforzo più o meno zero come sto facendo ora e per il resto di passare il tempo a guardare la vita che nuota e bruca, sempre ammesso e non concesso che le fetenti di Caridina  si decidano a farsi vedere

Sempre filosoficamente parlando, direi che così dovrebbe essere. 
Fetenti escluse. 
Ciao

Posted with AF APP

Bloccato