angelo2204 ha scritto:Ho riaperto la discussione di qua per continuare a parlarne e anche perché il numero di utenti che hanno avuto questo disagio è alto.
Il numero di utenti che ha avuto tale disagio è
meno di un centesimo di coloro che non lo hanno avuto, e sono assolutamente sicuro che avrebbero avuto eccessi con qualsiasi fertilizzante, legati semplicemente ai loro errori di dosaggio.
Il personaggio più accanito, contro il nitrato di potassio, ha palesemente sbagliato di uno zero nell'esperimento che cita. Per dimostrarlo basta una calcolatrice da 3 Euro.
Io non ne ho avuto bisogno, me ne sono accorto a colpo d'occhio leggendo i suoi dati.
Ci sono mille motivi che fanno aumentare i nitrati in un acquario, e nessuno di essi è legato al nitrato di potassio, che invece
li riduce.
Non mi credi?... Allora mi costringi ad annoiarti con una spiegazione tecnica.
Cercherò di usare cifre tonde, per semplificare. Non sottiliziamo sulle virgole.
Useremo prima il nitrato e poi il solfato, per introdurre potassio.
[list][*]Nitrato[/list]Mediamente, una pianta è fatta di
potassio per l'1% e da
azoto per l'1.5%
Significa che una certa vegetazione, in un certo tempo, avrà assorbito 100 g di potassio ogni 150 di azoto.
Il Nitro-K e gli altri prodotti analoghi, consigliati nel nostro PMDD, per fornire 100 g di potassio ne aggiunge solo 30 di azoto.
Questo significa che le piante, per consumare quel potassio, devono assorbire altri 120 g di azoto da quello
già presente nell'acqua, perché quello del Nitro-K è solo un quinto di quello che gli serve.
[list][*]Solfato[/list][/b]Mediamente, una pianta è fatta di
potassio per l'1% e da
zolfo per l'lo 0.1-0.2%
Significa che una certa vegetazione, in un certo tempo, avrà assorbito 100 g di potassio ogni 15 di zolfo.
Il solfato, per fornire 100 g di potassio ne aggiunge 42 di zolfo.
Questo significa che le piante, per consumare quel potassio, assorbiranno circa un terzo dello zolfo introdotto, metre gli altri due terzi resteranno lì ad accumularsi.
Ma perché dobbiamo continuare a massacrare quei poveri diavoli, colpevoli soltato di essere nelle mani di gente in malafede?