PMDD e piante rosse

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

gianlucadf
star3

PMDD e piante rosse

Messaggio di gianlucadf » 26/01/2019, 17:34

Ciao a tutti!
Dopo alcuni mesi in cui ho provato a sistemare un pò le cose con la vasca in profilo, torno a scrivere con un post più specifico sull'esigenza delle piante rosse; spesso trovo discussioni in cui il pmdd viene utilizzato per allestimenti con piante semplici o comunque non molto esigenti, mentre tutti sappiamo che con le rosse si deve avere qualche accortezza in più. Detto ciò, so che molti utenti/moderatori utilizzano il pmdd con successo in vasche più spinte e vorrei qualche loro parere su come procedere per ottenere gli stessi risultati. :)

Dopo questa piccola premessa vorrei tornare indietro per fare un punto della situazione.
Ero partito con un allestimento e una tecnica completamente diversi da quelli attuali e avendo avuto problemi di ciano, mi sono rivolto agli esperti, anche perchè volevo imparare ad utilizzare il Pmdd al meglio.
Lascio il LINK della vecchia discussione per i più curiosi, ringraziando in particolar modo @Daniela che mi ha seguito praticamente dall'inizio alla fine del vecchio allestimento, ma anche tutti gli altri che hanno partecipato alla discussione insegnandomi sicuramente qualcosa di nuovo e utile. :-bd

Come potete vedere dal profilo, ho inserito piante notevolmente più esigenti rispetto a prima, ovviamente dopo aver aumentato decisamente il reparto luci;
ad oggi mi ritrovo con alcune piante che mi stanno invadendo tutto e che devo potare molto spesso, mentre altre (rosse in primis) che fanno un po' fatica.

Per iniziare potete visualizzare QUI i valori aggiornati dell'acqua di rete della mia zona; l'ultimo cambio è stato fatto il 23/12/2018 dopo aver avuto problemi con un tirante scollato ~x(
inoltre, vi lascio due immagini del diario di bordo degli ultimi mesi, in modo da poter vedere come mi sono mosso:
Diario 150l - 2018.pdf