Ciao a tutti, ho comprato questo:
Posso utilizzare la tecnica dell'arrossamento anche con queto?o non essendoci ferro libero non riesco?
Preparando la soluzione come da pmdd (10g in 500ml)
quanto dovrei dosarne in 20 lt x avere 1ppm?1.5 ml circa?
Scusate x le tante/troppe domande!!!Grazie
Ho notato che non ha ferro libero subito a differenza del cifo s5 radicale, è un grande problema?Pmdd,ferro,chelanti e metodo arrossamento.
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Pmdd,ferro,chelanti e metodo arrossamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Il ferro libero serve per i trattamenti "d'urto", come ad esempio per risolvere una carenza grave o che dura da tempo.FrancescoBG ha scritto: ↑ Ho notato che non ha ferro libero subito a differenza del cifo s5 radicale, è un grande problema?
Nell'uso normale, non è essenziale questa parte (però è comoda).
È il chelante EDDHA a colorare l'acqua, quindi la tecnica dell'arrossamento funziona con tutti i chelati con questo chelante.FrancescoBG ha scritto: ↑ Posso utilizzare la tecnica dell'arrossamento anche con queto?o non essendoci ferro libero non riesco?
1 ppm di ferro è tanto, mirerei più alle 0.2-0.5 ppm.FrancescoBG ha scritto: ↑Preparando la soluzione come da pmdd (10g in 500ml)
quanto dovrei dosarne in 20 lt x avere 1ppm?1.5 ml circa?
Indicativamente con la tecnica dell'arrossamento arrivi a 0.1 ppm (quindi se metti più di 0.1 ppm fai l'acqua rossa).
Comunque 1 ml di soluzione preparata come da articolo contiene circa 1.3 mg di ferro per ml.
Infine, ricorda che nel PMDD di AF la maggior parte del ferro entra per mezzo del rinverdente; il ferro S5/EDDHA è solo un'aggiunta.
- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- FrancescoBG (03/05/2017, 23:58)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Non credo che sia l'EDDHA senza ferro a colorare di rosso, ma esso col ferro, non ne sono sicuro però l'EDTA libero in soluzione non dà alcun colore ma se combinato col Fe(III) dà un colore arancione alla soluzione.Diego ha scritto: ↑È il chelante EDDHA a colorare l'acqua, quindi la tecnica dell'arrossamento funziona con tutti i chelati con questo chelante.1 ppm di ferro è tanto, mirerei più alle 0.2-0.5 ppm.
Indicativamente con la tecnica dell'arrossamento arrivi a 0.1 ppm (quindi se metti più di 0.1 ppm fai l'acqua rossa).
Comunque 1 ml di soluzione preparata come da articolo contiene circa 1.3 mg di ferro per ml.
Infine, ricorda che nel PMDD di AF la maggior parte del ferro entra per mezzo del rinverdente; il ferro S5/EDDHA è solo un'aggiunta.
Non mi affiderei solo al FeEDDHA come fonte di ferro perchè oscura l'acqua con un rosso inquietante, infatti si vede già a 0,1mg/l di ferro (pari a 1,67mg/l di chelato) con un colore rosato. L'utilizzo di solo FeEDDHA va bene solo per coltivazioni acquaponiche, idroponiche e convenzionali, quindi niente acquari e laghetti...meglio il FeDTPA o una miscela con esso. Il FeEDTA è valido e stabile fino a pH 6,5.
Con 1mg/l di Fe chelato con EDTA ci ho ammazzato una Anodonta (vongola d'acqua dolce nostrana)!
Per ora sto provando aggiunte di 0,2mg/l di ferro ogni 4 settimane, circa ogni mese (ho 0,39W/l di luce neon T5 con riflettori), fino a che non noto carenze.
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- FrancescoBG (05/05/2017, 6:57)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Ma scusa...se aggiungo il rinverdente in grandi quantità per sopperire la mancanza o il consumo di ferro,non riscio poi di essere in eccesso degli altri oligoelementi presenti nel rinverdente?
L'importante che il valore di ferro che mi da il test jbl sia affidabile così posso verificare con le aggiunte mano mano....
Ma scusa...se aggiungo il rinverdente in grandi quantità per sopperire la mancanza o il consumo di ferro,non riscio poi di essere in eccesso degli altri oligoelementi presenti nel rinverdente?
L'importante che il valore di ferro che mi da il test jbl sia affidabile così posso verificare con le aggiunte mano mano....
- Diego
-
Profilo Completo
Il rinverdente non va visto come integratore di ferro, tuttavia di suo ne introduce parecchio. Se ti serve integrare, usi il ferro EDDHA, non più rinverdente.FrancescoBG ha scritto: ↑se aggiungo il rinverdente in grandi quantità per sopperire la mancanza o il consumo di ferro,non riscio poi di essere in eccesso degli altri oligoelementi presenti nel rinverdente?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)