Pmdd giornaliero
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Denethor
-
Profilo Completo
Pmdd giornaliero
Buongiorno,
So che molti di voi sono contrari a dare dosi approssimative per un pmdd giornaliero o da dare ogni 2 o 3 giorni ma vorrei creare delle boccettine dove ci sia tutto quello che serve dentro così che ogni 2 giorno potrei dare una quantità unica e poi eventualmente ogni 10/15 giorni controllare se ci sono carenze e correggerle manualmente per poi piano piano correggere anche la mia formula....
Qualcuno mi aiuta a calibrare più o meno o calcoli dato che non sono molto esperto?
Ho iniziato moltiplicando x 4 le dosi del pmdd e aggiungendo ferro e fosforo...
20ml di magnesio
80ml di potassio
20ml di rinverdente
40ml di ferro
20 gocce con ago di Cifo Fosforo
Secondo voi se ogni 2 giorni metto 3 o 4 ml di questa soluzione ci siamo o siamo in carenza? Ho esagerato con qualche elemento e quindi è sbilanciata o come rapporti ci siamo?!
Anche se molti non saranno d'accordo mi piacerebbe qualcuno che abbia un dibattito e mi aiuta a capire i calcoli e le cose alla base
Posted with AF APP
So che molti di voi sono contrari a dare dosi approssimative per un pmdd giornaliero o da dare ogni 2 o 3 giorni ma vorrei creare delle boccettine dove ci sia tutto quello che serve dentro così che ogni 2 giorno potrei dare una quantità unica e poi eventualmente ogni 10/15 giorni controllare se ci sono carenze e correggerle manualmente per poi piano piano correggere anche la mia formula....
Qualcuno mi aiuta a calibrare più o meno o calcoli dato che non sono molto esperto?
Ho iniziato moltiplicando x 4 le dosi del pmdd e aggiungendo ferro e fosforo...
20ml di magnesio
80ml di potassio
20ml di rinverdente
40ml di ferro
20 gocce con ago di Cifo Fosforo
Secondo voi se ogni 2 giorni metto 3 o 4 ml di questa soluzione ci siamo o siamo in carenza? Ho esagerato con qualche elemento e quindi è sbilanciata o come rapporti ci siamo?!
Anche se molti non saranno d'accordo mi piacerebbe qualcuno che abbia un dibattito e mi aiuta a capire i calcoli e le cose alla base
Posted with AF APP
- Diego
-
Profilo Completo
Pmdd giornaliero
Non credo sia molto fattibile fare un beverone unico con i vari fertilizzanti poiché potrebbero esserci problemi coi chelanti. Inoltre non mescolerei fosforo e ferro perché precipitano formando composti praticamente inutilizzabili.
Quanto alla somministrazione giornaliera, non vedo molti vantaggi. Essendo infatti gli oligoelementi e il ferro chelati, non c'è alcun vantaggio a dosarli giornalmente o comunque frequentemente (se usassimo non chelati, invece, il dosaggio frequente diventa vantaggioso).
Inoltre, con piccole dosi favorisci le piante rapide a discapito di quelle lente. Infatti, mettendo poco ogni giorno, quel poco è probabile riescano a prenderlo prima le rapide, lasciando senza le lente. Invece, mettendo molto di un elemento una volta sola è più probabile che le lente riescano a prenderne una parte ed accumularla nei tessuti.
Se poi vuoi comunque fare una prova (ricordando però di preparare flaconi separati per i motivi che ho detto inizialmente), ben venga e ne attendiamo i risultati.
Quanto alla somministrazione giornaliera, non vedo molti vantaggi. Essendo infatti gli oligoelementi e il ferro chelati, non c'è alcun vantaggio a dosarli giornalmente o comunque frequentemente (se usassimo non chelati, invece, il dosaggio frequente diventa vantaggioso).
Inoltre, con piccole dosi favorisci le piante rapide a discapito di quelle lente. Infatti, mettendo poco ogni giorno, quel poco è probabile riescano a prenderlo prima le rapide, lasciando senza le lente. Invece, mettendo molto di un elemento una volta sola è più probabile che le lente riescano a prenderne una parte ed accumularla nei tessuti.
Se poi vuoi comunque fare una prova (ricordando però di preparare flaconi separati per i motivi che ho detto inizialmente), ben venga e ne attendiamo i risultati.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Denethor
-
Profilo Completo
Pmdd giornaliero
Ok grazie Diego... Come dosi ci sono più o meno?Diego ha scritto: ↑Non credo sia molto fattibile fare un beverone unico con i vari fertilizzanti poiché potrebbero esserci problemi coi chelanti. Inoltre non mescolerei fosforo e ferro perché precipitano formando composti praticamente inutilizzabili.
Posted with AF APP
- Diego
-
Profilo Completo
Pmdd giornaliero
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Pmdd giornaliero
@Denethor, effettivamente la risposta giusta sarebbe: le dosi giuste le dovresti trovare te col tempo! 
Anche per me non c'è un gran bisogno di dover dosare settimanalmente, tuttavia se vuoi provare magari facci sapere i tuoi risultati
Posted with AF APP

Anche per me non c'è un gran bisogno di dover dosare settimanalmente, tuttavia se vuoi provare magari facci sapere i tuoi risultati

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- jlpzeta
-
Profilo Completo
Pmdd giornaliero
Il bello del pmdd ad elementi separati é che sono separati .....se li mescoli tutti insieme riformuli il vecchio pmdd da cui questo deriva !
Quindi ...perché?

Quindi ...perché?

- Elisabeth
-
Profilo Completo
Pmdd giornaliero
Il problema però persiste tra i chelanti e soprattutto ferro+fosforo

Se proprio vuoi fare una somministrazione giornaliera, a sto punto ti converrebbe mettere tutti i giorni un tot di fertilizzanti separati ( proporzionalmente ovviamente) e il fosforo lontano dal ferro....Bisogna armarsi di boccette con contagocce e tanta pazienza e costanza

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Diego
-
Profilo Completo
Pmdd giornaliero
Comunque essendo tutti elementi chelati non c'è alcun vantaggio a dosare giornalmente.
Fossero elementi liberi, invece sì.
Fossero elementi liberi, invece sì.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Pmdd giornaliero
Io mi riferivo allo svantaggio del beverone unico...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
)