Come promesso vi aggiorno sulla situazione, sono passati 8 mesi...vi allego una foto della vasca ad oggi:
Sono abbastanza soddisfatto dell'aspetto estetico ma continua ad avere un aumento della conducibilità di circa 5/10 µS/cm al giorno.
La vasca è praticamente vuota, ho appena inserito solo una decina di Red Cherry e per portare la conducibilità a livelli accettabili sto cambiando 100 litri a settimana da più di un mese, sono passato da 1100 a 700 µS/cm. prevedo di arrivare a 400/500 fra un mese ma non capisco cosa faccia alzare ancora la conducibilità.
Nel frattempo sono arrivati anche i test, attualmente ho un KH 9 GH 10, sto tenendo il KH alto per non scendere sotto pH 7.1 avendo in vasca pietre calcaree.
Mantengo i Nitrati a 40 e Fosfati a 1/2 mg/l, credo di essere sempre basso col ferro. Sto limitando il cifo ferro chelato al 6% per le
Caridina
Allego foto con carenza evidente nelle nuove foglie di mimosa acquatica in cui le venature rimangono verdi ,potrebbe essere ferro o zinco o qualche eccedenza che limita l'assorbimento di questi ultimi.
I rami di quercia inseriti 6 mesi fa hanno perso completamente le foglie che hanno generato uno strato di limo su fondo.
Ho sospeso la fertilizzazione ma cerco di tenere le giuste proporzioni nell'acqua dei cambi settimanali:
CO3 140 mg/l
Mg 13 mg/l
Ca 35 mg/l
NO
3- 20 mg/l
PO
43- 2 mg/l
K 25 mg/l
Fe 0,4 mg/l
Qualche consiglio? Oltre ad eliminare le pietre