PMDD Giusto Rapporto per solo galleggianti?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

danpa
star3

Messaggio di danpa » 06/08/2019, 11:32

Ciao, dopo 10 anni ho ripreso a fertilizzare con il pmdd ma non ricordo il giusto rapporto N-P-K-Ca-Mg, ammesso che ci sia un rapporto valido per tutte le vasche ;)

Per adesso sto tenendo un 10-2-20-40-10, potrebbe andare bene come partenza?

Ho deciso di tenere in vasca solo piante galleggianti, dopo una forte carenza (credo di nitrati) nelle scorse settimane ho risolto appunto con pmdd , l'unica pianta che soffre ancora è la pistia in cui le vecchie foglie diventano gialle e marciscono, la pianta rimane di piccole dimensioni sia a centro vasca sia ai bordi dove la luce è minore. Credo di avere ancora qualche carenza in vasca.

Grazie ;)

Immagine
https://www.flickriver.com/photos/danpa_76/sets/72157625241882430/

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 06/08/2019, 13:33

Ciao @danpa
Quel rapporto che hai indicato, molto indicativamente, può andar bene.
Sottolineo indicativamente, proprio perché ogni vasca è un mondo a se.

Mi chiedo solo una cosa.. a micro e ferro come sei messo?

La conducibilità la sai?

È un acquario aperto o chiuso?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
danpa (07/08/2019, 9:43)

danpa
star3

Messaggio di danpa » 06/08/2019, 14:08

Grazie Marta! Non ho più test...mi regolo solo con conduttimetro cercando di stare a 400/450 ns miscelando osmosi con rubinetto.

Per adesso sto aggiungendo pochissimo ferro e micro, ho ancora un pH a 7.7 pur avendo inserito un centinaio di foglie di quercia...sto cercando di passare gradualmente ad un biotopo acque scure.

L'acquario è un 350 L aperto con 2 neon da 54w a 20 cm dalle galleggianti.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 07/08/2019, 10:06

danpa ha scritto:
06/08/2019, 14:08
mi regolo solo con conduttimetro cercando di stare a 400/450 ns miscelando osmosi con rubinetto.
Quindi effettji cambi per rimanere a quel valore?

Io, personalmente, cercherei di rimanerci senza cambi, semplicemente stando attento a cosa mettere... ma io uso anche i test. 😬

Tra l'altro, se fai cambi periodici, credo che questo possa influire in negativi, sull'azione delle foglie ecc..

Ma, se il tuo progetto sono le acque scure, ti chiamo il maggior esperto, in materia, che conosco!
@Giueli :x ci dai una mano? :)

Posted with AF APP
danpa (07/08/2019, 10:55)

danpa
star3

Messaggio di danpa » 07/08/2019, 10:54

Grazie ancora Marta, fino a Giugno, prima di inserire le galleggianti, facevo cambi da 70 litri sui 350 totali ogni 2/3 mesi ma adesso sto cercando, come hai detto, di tenere quei valori di conducibilità senza cambi, anche perchè la vasca è quasi deserta: ho una coppia di Ramirezi inserita da circa due anni, poche rasbore rimaste da 7 anni e 3 japonica da 10 anni.
Qua sul forum ho visto vasche con KH e GH molto bassi dove la pistia cresce molto bene quindi nei prossimi mesi scenderò gradualmente abbassando di conseguenza anche il pH. Quando arriverò a pH 7 dovrò anche togliere i 70 kg di marmo nero Martinica che ho in vasca x_x

Diciamo che vorrei ottenere un effetto "acque scure" con particolare attenzione alle piante galleggianti.

Vorrei anche ambrare maggiormente l'acqua ma non ci sono mai riuscito, forse per colpa del fondo allofano... dopo qualche giorno torna chiara, vediamo se ci riesco con le foglie di quercia ;)

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 07/08/2019, 11:12

danpa ha scritto:
07/08/2019, 10:54
ho una coppia di Ramirezi inserita da circa due anni, poche rasbore rimaste da 7 anni e 3 japonica da 10 anni.
Qua sul forum ho visto vasche con KH e GH molto bassi dove la pistia cresce molto bene quindi nei prossimi mesi scenderò gradualmente abbassando di conseguenza anche il pH. Quando arriverò a pH 7 dovrò anche togliere i 70 kg di marmo nero Martinica che ho in vasca
mi hai messo una gran curiosità :D mi metteresti qualche foto di questa tua vasca?
Intanto che aspettiamo i consigli di Giueli :)

Posted with AF APP
danpa (07/08/2019, 12:20)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 07/08/2019, 11:22

Marta ha scritto: Intanto che aspettiamo i consigli di Giueli
Eccomi :D

Che misure ha la vasca?

Ambrare (molto) non è semplice,soprattutto mantenere il colore nel tempo non è semplice ~x( ,a prescindere dai cambi i tannini precipitano,l’apporto di foglie e legni deve essere pressoché costante.

Dai una lettura qui:
Allestimento black water

Rio Negro

Io non ho mai fertilizzato eppure le galleggianti vanno alla grande,grazie alla massiccia presenza di materia organica,inoltre se le misure della vasca lo permettono potremmo usare un piccolo trucchetto...😉😎😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio (totale 2):
Marta (07/08/2019, 11:37) • danpa (07/08/2019, 12:20)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

danpa
star3

Messaggio di danpa » 07/08/2019, 12:12

Marta ha scritto: mi hai messo una gran curiosità :D mi metteresti qualche foto di questa tua vasca?
Intanto che aspettiamo i consigli di Giueli :)
Non ho ancora fatto foto decenti alla vasca, mancano ancora i legni e le galleggianti hanno ancora radici piccole ma le farò al più presto :)

Ti allego intanto le foto di un Ramirezi ;)

Immagine

Immagine

Aggiunto dopo 7 minuti 13 secondi:
Giueli ha scritto: Eccomi
Grazie mille Giueli, utilissimi i link! stavo proprio guardando le tua vasche stamattina, nel pomeriggio me le studio bene perchè mi piacciono un sacco :ymapplause:

La mia vasca è da 150*50*50 aperta.

Come immaginavo dovrò valutare bene la maturazione della vasca nei prossimi mesi ed eventualmente sospendere la fertilizzazione, tutto quel carico organico sul fondo mi spaventa un po' ;)

Aggiunto dopo 13 minuti 4 secondi:
Marta ha scritto: mi metteresti qualche foto di questa tua vasca?
Ti allego delle vecchie foto, adesso vorrei una vasca un po' meno impegnativa ;)

Immagine

Immagine

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 07/08/2019, 22:38

danpa ha scritto: Come immaginavo dovrò valutare bene la maturazione della vasca nei prossimi mesi ed eventualmente sospendere la fertilizzazione, tutto quel carico organico sul fondo mi spaventa un po'
Esatto la maturazione è tutto in questi allestimenti,più è lunga meglio è😉

Quando sei pronto a partire taggami pure.

Bellissima la vasca è anche i pesci :ymapplause: :ymapplause:
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 07/08/2019, 22:49

@danpa ma che spettacolo!! :-o
Immaginavo che lo fosse.. splendido allestimento!
Farai un capolavoro anche con il black water.. ;)

Le foto sono fantastiche, bravo, complimenti.

E il ramirezi è bellissimo!

Ahimè, per il progetto che hai in mente, non potrò aiutarti molto, dato che la fertilizzazione e piante non saranno predominanti, ma seguo molto volentieri.
Perciò non dimenticare ti @ di tanto in tanto :)
danpa ha scritto:
07/08/2019, 12:33
stavo proprio guardando le tua vasche stamattina, nel pomeriggio me le studio bene perchè mi piacciono un sacco
Vero?! :x Il nostro Giueli è un artista! Il suo Rio Negro mi ha letteralmente conquistata, la prima volta che l'ho visto! Ma anche le altre.. son tutte bellissime, le sue vasche! :D

Posted with AF APP

Bloccato