Pmdd help
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Mig99
-
Profilo Completo
Pmdd help
Dopo un mese è mezzo di fertilizzazione seguendo il protocollo base, ho dovuto sospendere tutto perché mi sono reso conto che i parametri dell'acquario sono impazziti.
In particolare è triplicata la conduttività fino ad arrivare sopra i 1200 μs gli NO3- sono passati da 0 a quasi 100.
Non controllo i valori di continuo, perché la vasca è, anzi era, stabile da un bel po' ma mi sono reso conto che qualcosa non andava, perché le Caridina piano piano sono sparite e le killer, 3 su 3, sono morte, le piante e i pesci stanno apparentemente benissimo, ma ora non so se fertilizzare.
Non somministro nulla da 3 settimane ma i valori non sono migliorati.
La vasca è di 40 litri netti e secondo protocollo somministravo 2.5 ml di magnesio/azoto, 2.5 ml di rinverdente, 10 ml di potassio a settimana e 1 o 2 ml di ferro ogni 2 settimane.
Cosa mi consigliate di fare, dove sto sbagliando?
In particolare è triplicata la conduttività fino ad arrivare sopra i 1200 μs gli NO3- sono passati da 0 a quasi 100.
Non controllo i valori di continuo, perché la vasca è, anzi era, stabile da un bel po' ma mi sono reso conto che qualcosa non andava, perché le Caridina piano piano sono sparite e le killer, 3 su 3, sono morte, le piante e i pesci stanno apparentemente benissimo, ma ora non so se fertilizzare.
Non somministro nulla da 3 settimane ma i valori non sono migliorati.
La vasca è di 40 litri netti e secondo protocollo somministravo 2.5 ml di magnesio/azoto, 2.5 ml di rinverdente, 10 ml di potassio a settimana e 1 o 2 ml di ferro ogni 2 settimane.
Cosa mi consigliate di fare, dove sto sbagliando?
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Pmdd help
Dalle dosi

Quelle sono di partenza, non settimanali.
Dopo i primi dosaggi bisogna vedere cosa e quanto serve, tu sei andato avanti ed inevitabilmente la vasca ora è molto carica.
Dacci più info.
CO2?
Specie di piante?
Foto?
Valori completi?
Hai anche il test dei fosfati?
Dopo vediamo se è il caso di fare un cambio
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Mig99
-
Profilo Completo
Pmdd help
Grazie ero sicuro che stavo sbagliando io qualcosa, domani provvedo a rispondere a tutte le domande a meno dei fosfati che non ho il test.Pisu ha scritto: ↑07/01/2020, 18:35Dalle dosi![]()
Quelle sono di partenza, non settimanali.
Dopo i primi dosaggi bisogna vedere cosa e quanto serve, tu sei andato avanti ed inevitabilmente la vasca ora è molto carica.
Dacci più info.
CO2?
Specie di piante?
Foto?
Valori completi?
Hai anche il test dei fosfati?
Dopo vediamo se è il caso di fare un cambio
Grazie ancora
Posted with AF APP
- Mig99
-
Profilo Completo
Pmdd help
Si
6/7 steli di Ludwigia Repens, 3 anubias nana, 4 echinodorus bleheri, 4/5 marimo moss(aperte) qualche stelo di Cryptocoryne wenditi (se non sbaglio) e 4-5 steli di egeria densa.
A preoccuparmi particolarmente sono, ovvimente, gli NO3-, nei prossimi gg compro un altro test, non vorrei che questo si sia rovinato, l'ho aperto una decina di mesi fa.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Pmdd help
Devo sgridarti...
I cardinali lì dentro proprio non ci stanno, sono dei grandi nuotatori e hanno bisogno di molto spazio...
Pensa che di solito si consiglia un lato lungo un metro per loro.
Pensaci.
Ora:
Pensavo avessi striscette, sovrastimano molto i nitrati, ma se hai i reagenti le cose cambiano.
Se pensi che il test sia fallato magari aspetta, però avendo fauna ti consiglio sicuramente un paio di cambi del 30% (non di più) distanziati di una settimana tra loro.
Poi rimarranno un po' di nitrati ancora e vediamo di farli consumare, e per fare ciò ti consiglio vivamente anche il test dei fosfati.
Nel frattempo non potare nulla
I cardinali lì dentro proprio non ci stanno, sono dei grandi nuotatori e hanno bisogno di molto spazio...
Pensa che di solito si consiglia un lato lungo un metro per loro.
Pensaci.
Ora:
Pensavo avessi striscette, sovrastimano molto i nitrati, ma se hai i reagenti le cose cambiano.
Se pensi che il test sia fallato magari aspetta, però avendo fauna ti consiglio sicuramente un paio di cambi del 30% (non di più) distanziati di una settimana tra loro.
Poi rimarranno un po' di nitrati ancora e vediamo di farli consumare, e per fare ciò ti consiglio vivamente anche il test dei fosfati.
Nel frattempo non potare nulla
Posted with AF APP

- Mig99
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Mig99
-
Profilo Completo
Pmdd help
Se fosse solo colpa del Nitrato di Potassio, rappresenterebbe comunque un problema per la fauna?
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Pmdd help
Sì, i nitrati sono sempre nitrati.
A 100 possono dare fastidio, non sono letali ma possono indebolire il sistema immunitario, soprattutto nel lungo periodo.
Per questo ti ho consigliato i cambi, ma ridurli troppo velocemente può anche essere peggio.
Se fai i cambi che ti ho detto và tutto tranquillo

Posted with AF APP