Certcertsin ha scritto: ↑13/11/2020, 14:13
Buongiorno !quindi come procede...
Ciao anche a te @
Certcertsin !
Allora ragazzi scusate ma sono passato un paio di giorni prima che trovassi il tempo di fare quanto suggerivate.
Purtroppo non ne sono venuto a capo

.
Tre, quattro giorni fa, come suggeritomi da voi, ho rimosso tutte le piante acquatiche. Poi ho tamponato la superficie con lo scottex fino a rimuovere tutta la patina ed ho poi reinserito le piante dopo averle sciaquate. Già che c'ero ne ho approfittato per dare una bella sfoltita alle piante galleggianti (ora sono decisamente meno di prima anche se sono ancora parecchie) e per fare il primo piccolo cambio d'acqua da quando la vasca è attiva (da circa 20 litri).
Speravo che fosse servito, ma oggi la patina è tornata esattamente com'era prima nel video che vi avevo mandato.
Non so più che fare questa cosa mi tormenta. Le piante stanno bene e crescono anche senza fertilizzazione per ora, i pesci pure sembrano stare bene ma tutta quella patina in superficie mi rovina l'estetica della vasca (e non vorrei creasse problemi più seri in futuro). È una questione che va risolta ma non ho idea del come, speravo almeno il cambio d'acqua avrebbe aiutato.