Anni or sono leggevo che le bottiglie di pmdd andrebbero protette da luce e tenute in frigo, non ricordo il motivo. Vi risulta o posso mettere le bottiglie a 22gradi temp ambiente di casa mia lontano dai bimbi?
Si può secondo voi iniziare a dare qlc fertilizzante in colonna durante la maturazione? Le foglie più giovani sembrano pallide e avendo usato 225 litri di acqua demineralizzata ( di cui 60 osmosi e il resto pioggia) e 75 rubinetto, penso di essere carente di ferro. E di microelementi? Ho fondo fertile e un po’ di akadama grossolana. Acquario 300 litri netti, acqua a 22 gradi. Cond 140mS, pH 6.4, kh2. Nitriti e nitrati non li ho ancora misurati
Pmdd in frigo?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Marta
-
Profilo Completo
Pmdd in frigo?
Ciao
Sinceramente non ho mai sentito di mettere le bottiglie in frigo.. io le tengo al buio e basta.
La luce fa danni ma la temperatura no.
Poi certo, questo non vuol dire che si possano tenere al sole o sul termosifone, ma questo mi pare scontato.
Che poi dipende pure dai prodotti.. il nitrato di potassio, per scioglierlo meglio, si usa la demineralizzata calda.. perciò dubito che poi vada conservato in frigo.
Da quel che vorresti dare.
Fotoperiodo.
E poi, metti foto (panoramica, da vicino delle singole piante e almeno una, da sopra per vedere le cime) e vediamo se c'è un'urgenza.
Comunque, sbaglio o hai già un topic in Fertilizzazione? Meglio non averne due in contemporanea sullo stesso argomento o le info si disperdono.

Sinceramente non ho mai sentito di mettere le bottiglie in frigo.. io le tengo al buio e basta.
La luce fa danni ma la temperatura no.
Poi certo, questo non vuol dire che si possano tenere al sole o sul termosifone, ma questo mi pare scontato.
Che poi dipende pure dai prodotti.. il nitrato di potassio, per scioglierlo meglio, si usa la demineralizzata calda.. perciò dubito che poi vada conservato in frigo.
Dipende da quanto è avviata la vasca.LucGorizia ha scritto: ↑04/01/2021, 14:55Si può secondo voi iniziare a dare qlc fertilizzante in colonna durante la maturazione?
Da quel che vorresti dare.
Fotoperiodo.
potresti cercare le analisi del gestore, on-line?
serve, ed è piuttosto importante, anche il test del GH e in futuro, anche quello dei PO43-.LucGorizia ha scritto: ↑04/01/2021, 14:55Ho fondo fertile e un po’ di akadama grossolana. Acquario 300 litri netti, acqua a 22 gradi. Cond 140mS, pH 6.4, kh2. Nitriti e nitrati non li ho ancora misurati
E poi, metti foto (panoramica, da vicino delle singole piante e almeno una, da sopra per vedere le cime) e vediamo se c'è un'urgenza.
Comunque, sbaglio o hai già un topic in Fertilizzazione? Meglio non averne due in contemporanea sullo stesso argomento o le info si disperdono.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Pmdd in frigo?
Si mi era venuto il dubbio sulla conservazione dei pmdd e ho aperto altro topic e poi mi sono dilungato. Continuo con l’altro allora. Oggi poi mi sono accorto di alcune alghe cheperò forse sono cianobatteri e qui mi agito.... in maturazione sapevo non dovrebbero arrivare ma chiedo aiuto in alghe.
Grazie.
Grazie.
- Marta
-
Profilo Completo
Pmdd in frigo?
Perfetto, grazie

speriamo di no, dai!

Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Pmdd in frigo?
@Marta se hai modo di dare un occhio, ho messo delle foto dei germogli nell’altro post. L’acqua è ancora molto ambrata e le foto non risaltano bene
- Marta
-
Profilo Completo
Pmdd in frigo?
a me non sembrano ciano. Ma come hai detto Tu le foto non rendono.
Prova a prelevare un po' e strofinalo con le dita.
Poi annusa e senti che odore ha, se ne ha..
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo