PMDD inizio e dosaggi
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Libertine
-
Profilo Completo
PMDD inizio e dosaggi
Ciao a tutti,
ripropongo la discussione in quanto quella vecchia probabilmente, è finita troppo in basso.
Ho smantellato la mia vasca causa trasferimento e riavviato tutto circa 35 giorni fa, riempiendo con 45L di osmosi e 22L San Benedetto.
La flora in vasca è composta da Echinodorus El Diablo, Echinodorus Bleheri, Staurogyne Repens, anubias barteri nana e Salvinia auriculata.
Ho una lampada LED RGB da 48w. Sto gradualmente aumentando il fotoperiodo, attualmente 6 ore. Immetto 10 bolle al minuto di CO2, con sistema venturi.
Fondo sabbia fine nel quale ho interrato delle Tabs fertilizzanti.
Il filtro è maturo da circa 10 giorni ed ho inserito in vasca degli Hyphessobricon Axelrodi.
Poche settimane fa, come consigliatomi di @Marta, ho fertilizzato con 8ml di magnesio per alzare il GH. Oltre a questo, non ho più fertilizzato.
Attualmente i valori sono:
NO3- 0
NO2- 0
GH 7
KH 6
pH 7
PO43- 0
cond 374
Le piante non sembrano presentare particolari carenze, tuttavia la crescita è decisamente bloccata (quasi nulla).
Credete che possa iniziare con la fertilizzazione o è ancora presto? in caso con quali dosaggi posso iniziare? (ho disponibile Magnesio, Potassio, Rinverdente, Ferro cifo, Fosforo Cifo).
Grazie
ripropongo la discussione in quanto quella vecchia probabilmente, è finita troppo in basso.
Ho smantellato la mia vasca causa trasferimento e riavviato tutto circa 35 giorni fa, riempiendo con 45L di osmosi e 22L San Benedetto.
La flora in vasca è composta da Echinodorus El Diablo, Echinodorus Bleheri, Staurogyne Repens, anubias barteri nana e Salvinia auriculata.
Ho una lampada LED RGB da 48w. Sto gradualmente aumentando il fotoperiodo, attualmente 6 ore. Immetto 10 bolle al minuto di CO2, con sistema venturi.
Fondo sabbia fine nel quale ho interrato delle Tabs fertilizzanti.
Il filtro è maturo da circa 10 giorni ed ho inserito in vasca degli Hyphessobricon Axelrodi.
Poche settimane fa, come consigliatomi di @Marta, ho fertilizzato con 8ml di magnesio per alzare il GH. Oltre a questo, non ho più fertilizzato.
Attualmente i valori sono:
NO3- 0
NO2- 0
GH 7
KH 6
pH 7
PO43- 0
cond 374
Le piante non sembrano presentare particolari carenze, tuttavia la crescita è decisamente bloccata (quasi nulla).
Credete che possa iniziare con la fertilizzazione o è ancora presto? in caso con quali dosaggi posso iniziare? (ho disponibile Magnesio, Potassio, Rinverdente, Ferro cifo, Fosforo Cifo).
Grazie
- siryo1981
-
Profilo Completo
PMDD inizio e dosaggi
Ciao @Libertine , la cosa piu evidente sono gli NO3- e PO43- a zero che inevitabilmente portano le piante a bloccarsi.
Per gli NO3- credo sarebbe utile il cifo azoto, anche perché il nitrato di potassio pur contenendo azoto, ne fornisce dosi insufficienti.
Per i PO43- vedo che hai il cifo fosforo.
Gli stick che hai che marca e composizione hanno??
Attendiamo gli esperti di sezione
Per gli NO3- credo sarebbe utile il cifo azoto, anche perché il nitrato di potassio pur contenendo azoto, ne fornisce dosi insufficienti.
Per i PO43- vedo che hai il cifo fosforo.
Gli stick che hai che marca e composizione hanno??
Attendiamo gli esperti di sezione
Posted with AF APP
CIRO 

- Foxflyer
-
Profilo Completo
PMDD inizio e dosaggi
Seguo con interesse
l'argomento PMDD che non conoscevo ma avendo letto gli articoli su AF si intuisce i vantaggi che si possono avere adottando questo protocollo 

Saludos
, Foxflyer

- Libertine
-
Profilo Completo
PMDD inizio e dosaggi
@siryo1981 allego foto e composizione delle tabs, spero riusciate a leggere.
Metto anche qualche foto dello stato attuale delle piante. La più sofferente è sicuramente l’echinodorus Bleheri.
Grazie
Metto anche qualche foto dello stato attuale delle piante. La più sofferente è sicuramente l’echinodorus Bleheri.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Libertine
-
Profilo Completo
- fablav
-
Profilo Completo
PMDD inizio e dosaggi
Ho letto che vanno messi ogni sei mesi e contengono sia macro che micro.
Mettine una sotto l' Echinodorus.
Per il discorso azoto e fosforo, meglio agli inizi evitare il Cifo Azoto, che, contenendo anche azoto ammoniacale, può squilibrare vasche giovani e portare alghe.
Meglio continuare col nitrato di potassio, fin quando la conducibilità resta bassa e studia l'andamento di conducibilità.
Anche se dai test risultano NO3- a 0 non è un problema.
Discorso diverso per il fosforo che non deve mau mancare. Inizia con portare i fosfati a 1 e vediamo in quanti giorni vengono consumati.
Mettine una sotto l' Echinodorus.
Per il discorso azoto e fosforo, meglio agli inizi evitare il Cifo Azoto, che, contenendo anche azoto ammoniacale, può squilibrare vasche giovani e portare alghe.
Meglio continuare col nitrato di potassio, fin quando la conducibilità resta bassa e studia l'andamento di conducibilità.
Anche se dai test risultano NO3- a 0 non è un problema.
Discorso diverso per il fosforo che non deve mau mancare. Inizia con portare i fosfati a 1 e vediamo in quanti giorni vengono consumati.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Libertine
-
Profilo Completo
- fablav
-
Profilo Completo
PMDD inizio e dosaggi
No, penso che puoi già mettere un po' di tutto. Anche di nuovo il magnesio,che tra GH e KH c'è ancora poco scarto.
Segna tutto sul diario. Conducibilità prima e dopo.
E il fosforo a 24 ore, prima o dopo che sia.
Segna tutto sul diario. Conducibilità prima e dopo.
E il fosforo a 24 ore, prima o dopo che sia.
Posted with AF APP
- Libertine
-
Profilo Completo
- fablav
-
Profilo Completo
PMDD inizio e dosaggi
10 ml di Magnesio
5 ml di potassio
1 ml di rinverdente (se non lo hai mai messo)
In alternativa al rinverdente Ferro fino ad arrossamento (se metti il rinverdente salta il ferro)
Ovviamente prima il fosforo, 24 ore prima.
Prima e dopo qualche ora misura e segna sul diario la variazione di conducibilità. (Prima e dopo 24 ore).
5 ml di potassio
1 ml di rinverdente (se non lo hai mai messo)
In alternativa al rinverdente Ferro fino ad arrossamento (se metti il rinverdente salta il ferro)
Ovviamente prima il fosforo, 24 ore prima.
Prima e dopo qualche ora misura e segna sul diario la variazione di conducibilità. (Prima e dopo 24 ore).
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata