Il problema principale che mi si è ripresentato costantemente è che la conducibilità sale quando fertilizzo (potassio) ma non ridiscende più nemmeno di un punto.
Così ho pensato subito al sodio (flourite black sand che nei primi due mesi ha rilasciato alla grande,poi cessato)
http://www.acquariofiliafacile.it/alles ... 13102.html
E nell'arco del mese di Marzo ho gradualmente sostituito 167 litri su 180 abusando un po' dell'acqua d'osmosi...Circa 70% osmosi 30% rete.
In questo modo il sodio di certo dovrebbe essere stato annientato considerando anche che l'acqua di rete ne contiene 9mg/l...Ma niente inserendo il potassio è come se non fosse mai assorbito la conducibilità sale ma non ridiscende più.
Le piante crescono ma sembrano rallentate,soprattutto alcune paiono partire poi fermarsi poi ripartire...Le foglie vecchie si imbruttiscono un po' e vengono attaccate dal chlorococcum...Le nuove foglie in particolare su hygrophila ed Alternanthera si presentano un po' deformi ed accartocciate ed alcune foglie di helanthium tenellum presentano le punte della foglia storte.
In più di recente dopo un problema con il diffusore della CO2 (mia ipotesi) si è ripresentato qualche focolaio di filamentose.
L'unica caxxata che feci un mese fa circa è un forte dosaggio di cifo fosforo perchè il fondo assorbiva e non riuscivo ad alzarli dallo zero...Da allora pur avendo fatto un cambio d'acqua sono a fondoscala e non riesco nemmeno a misurarli.
Rilascio di sodio dal fondo non pare esserci in quanto valori dei test e conducibilità sono stabili a meno che non inserisca io potassio.
Nutrienti ne metto quindi mi sono un po' perso ho pensato al fondo che forse è già molto ricco ma non so.
Ultimo cambio acqua il 25/3 27lt. rete 40lt. osmosi conducibilità era 410
Ultima fertilizzazione il 10/4:
20 ml potassio
15 ml rinverdente
10 ml ferro
0,2 ml azoto
Valori misurati il 7/4:
GH 9
KH 6
NO3- 30
PO43- diluito il test al 50% con osmosi e non sono riuscito a misurarli (fondoscala)
Ferro 0,4
Conducibilità dopo fertilizzazione 468,oggi è ancora così e così sempre sarà

Valori acqua di rete:
Se ho dimenticato qualcosa fatevi sotto con le domande,ho tutto qui annotato.
Grazie
