Pmdd nuovo acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
SpiralGian
star3

Pmdd nuovo acquario

Messaggio di SpiralGian » 10/07/2018, 11:15

@Daniela @sa.piddu

Chiedo aiuto ancora oer sistemare la situazione e trovare una stabilità..

Comincio dai valori:
pH:6.8
NO3-: 0
PO43-: tra 0.75 e 1

Ora la conducibilita resta un mistero per me, due giorni fa prima di mettere 0.3ml di cifo azoto era a 222 uc/cm, dopo l'azoto era a 233, adesso con nitrati di nuovo a 0 sta a 242.. Non ci capisco niente..

Sto salendo gradualmente con le ore di luce, sto a 6 ore e mezza!

Comunque i problemi sono Rotala praticamente ferma e con foglie rovinate (vedi foto), hygrophila sempre lentissima e presenza di puntiformi e peluria su alcune foglie.. Inoltre noto che gli apici di molte foglie di crypto sono sfibrati e ingialliti (vedi foto)..

L'unica pianta che cresce sempre e comunque è la limno, sempre bella verde e rigogliosa (ma non dovrebbe segnalare lei le carenze?)

Aggiungi che circa due settimane fa ho concluso un ciclo di 3 giorni di buio, da cui sono uscito senza alghe e piante in buono stato (solo la calli aveva qualche zona ingiallita)

Al momento l'unica cosa che faccio è correggere settimanalmente con azoto e fosforo, anche se mi sono accorto che di azoto ne vogliono molto di piu e ho cominciato a dare 0.3ml ogni 3giorni e forse non sono ancora sufficienti.. Ho una paura maledetta di mettere ferro e rinverdente perche ogni volta ho scatenato le alghe nonostante le quantita minime introdotte :(

Come procedo? Ho bisogno di voiii:D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Instagram @bg_aquascaping

Daniela
Ex-moderatore

Pmdd nuovo acquario

Messaggio di Daniela » 10/07/2018, 21:09

Ciao Spiral !
All’inizio di sezione trovi un topic con i fogli memoria fertilizzazione.
Se lo stampi e lo compili e posti qui una foto sarebbe di grande aiuto, per te e per noi ;)
Potassio quanto e quando ne hai messo ?
Mi fai una foto della limno da lontano ?
Luci... Sono LED ?
Vediamo un pochino il da farsi !
Dimenticavo.... temperatura massima in vasca ?

Aggiunto dopo 56 secondi:
Ps
Che marca di test usi per gli NO3- ? Grassie :)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

SpiralGian
star3

Pmdd nuovo acquario

Messaggio di SpiralGian » 10/07/2018, 21:29

@Daniela

Allora il foglio l'ho stampato solo oggi :D potassio non lo metto da un po, all'ultima potatura gli steli erano belli croccanti!

La foto alla limno te la posto domani ;) luci LED si

Temperatura sto sui 26 gradi in questo periodo, test NO3- della aquili, na ciofeca ma l'ho quasi finito!

Grazie mille intanto :)

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Pmdd nuovo acquario

Messaggio di Daniela » 10/07/2018, 22:12

SpiralGian ha scritto: Allora il foglio l'ho stampato solo oggi potassio non lo metto da un po, all'ultima potatura gli steli erano belli croccanti!
Se puoi compilalo con quello che ricordi ;)
Specifica anche se Nel fondo hai fertilizzanti :)
SpiralGian ha scritto: La foto alla limno te la posto domani luci LED si
:-bd
LED che marca ? Sai per caso i lumen litro che hai ?
SpiralGian ha scritto: Temperatura sto sui 26 gradi in questo periodo, test NO3- della aquili, na ciofeca ma l'ho quasi finito!
Ok temperatura !
Secondo me non sei proprio a zero...
Comunque con quella conducibilità bassa e vedendo le piante a foglia larga a me viene da dire potassio :)
Se fosse azoto o fosfo avresti anche radici avventizie sulla Limno in particolar modo secondo me :)
Aspetto una sua foto comunque :D
SpiralGian ha scritto: Al momento l'unica cosa che faccio è correggere settimanalmente con azoto e fosforo, anche se mi sono accorto che di azoto ne vogliono molto di piu e ho cominciato a dare 0.3ml ogni 3giorni e forse non sono ancora sufficienti..
A me pare strano... avessi piante super affamate in grande quantità come Cambomba, Egeria, Photos, etc etc potrei capire, ,a così ..
Non fai in tempo a compiere il ciclo dell’azoto che già ne mettiamo altro :-??
In più con il fosfo che ne ha anche lui ...
Bà..
SpiralGian ha scritto: Ho una paura maledetta di mettere ferro e rinverdente perche ogni volta ho scatenato le alghe nonostante le quantita minime introdotte
:-bd il ferro a me produce l’esatto contrario, sui micro concordo.. possono far aumentare le alghe ..
Ora dacci due dati di quello che è stato fatto e vediamo come muoverci ;)
SpiralGian ha scritto: test NO3- della aquili, na ciofeca ma l'ho quasi finito!
Eh meno male :ymdevil:
Vedendo le piante, ed i PO43- secondo me non sei proprio a zero...
Se hai le striscette vanno bene anche loro ;)
Ci aggiorniamo con il diario e le foto !
Non ti preoccupare per la conducibilità la vedremo dopo ;)
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
SpiralGian (11/07/2018, 11:27)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

SpiralGian
star3

Pmdd nuovo acquario

Messaggio di SpiralGian » 10/07/2018, 22:29

sono due barre da 18w e 1700 e spicci lumen quindi 3400 lumen, vasca 128l lordi.

comunque non avrei molto da compilare, ho solo aggiunto fosfo e azoto giovedì scorso, 0.3ml ciascuno (NO3- erano a 0 e PO43- 0.25) poi domenica un altro 0.3ml di azoto perchè nitrati erano di nuovo scesi a 0, prima di questo ho corretto fosfati e nitrati settimanalmente, sempre in piccole dosi!

ho un pezzettino di stick interrato sotto le crypto in zona destra (messo tipo due mesi fa) messo più come esperimento per vedere se avrebbe fatto differenza con le crypto di sinistra (che sono invece cresciute piu rigogliose :D )
20180705_113517.jpg
il potassio non ricordo l'ultima volta che l'ho messo :( ma penso che aggiungerne male non faccia giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Pmdd nuovo acquario

Messaggio di Daniela » 11/07/2018, 6:28

SpiralGian ha scritto: sono due barre da 18w e 1700 e spicci lumen quindi 3400 lumen, vasca 128l lordi.
Vedo la vasca un pò buia, o meglio, ..ben illuminata al centro dove praticamente hai solo il pratino.
Sono molto corti come LED secondo me ..
Calcola che Hai circa 28 lm/lt , poca luce, è un pò empirica questa misurazione, ma fino a prova contraria basiamoci su questo.
Quindi la luce scarsa è da tenere in considerazione secondo me :)
SpiralGian ha scritto: ho un pezzettino di stick interrato sotto le crypto in zona destra (messo tipo due mesi fa) messo più come esperimento per vedere se avrebbe fatto differenza con le crypto di sinistra (che sono invece cresciute piu rigogliose )
:)) a ecco :))
SpiralGian ha scritto: potassio non ricordo l'ultima volta che l'ho messo ma penso che aggiungerne male non faccia giusto?
Se esageriamo fa male anche lui ma non credo sia il tuo caso ;)
128 litri lordi netti saranno 90 ?
Prendendo per buono questo netto possiamo provare con 15 ml.
Su 90 litri dovresti arrivare a 25 mg/lt di NO3- così verifichi anche la bontà del test Nitrati avendo almeno un dato ;) e 15 mg/lt di potassio.
Vediamo la reazione delle piante, sopratutto sulle nuove foglie o getti che verranno, poi vediamo come proseguire tenendo sempre presente la poca luce e sua diffusione.
;)
Facci sapere !
Ps
Mi aggiungi in profilo se eroghi o meno la CO2 ? Grassie @};-
Hubert Reeves

SpiralGian
star3

Pmdd nuovo acquario

Messaggio di SpiralGian » 11/07/2018, 9:25

@Daniela
aggiunti 15ml di K ;)

CO2 ne erogo, secondo il calcolatore sono sui 28mg/l

ho ordinato un altra barra LED con spettro rosso, poi con 3 barre le potrò distribuire meglio sulla lunghezza! comunque il produttore è molto onesto sulla resa lumen/watt delle sue barre:
specifica che di solito vengono dichiarati i lumen teorici, di fatto impossibili da raggiungere, quindi ciascuna delle mie barre ha 1715 lumen reali ma 2500 teorici

sa.piddu
Ex-moderatore

Pmdd nuovo acquario

Messaggio di sa.piddu » 11/07/2018, 9:44

aggiungo... La Limno è davvero rapida e anche secondo me se non ci sono radici avventizie non sei carente di azoto o fosforo.
La Rotala mi sembra palliduccia e potrebbe essere per il Ferro ma anche per la luce...
Non ho letto riferimenti alle durezze... Magnesio ce n'è?! :D
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio (totale 2):
SpiralGian (11/07/2018, 11:27) • Daniela (12/07/2018, 5:54)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

SpiralGian
star3

Pmdd nuovo acquario

Messaggio di SpiralGian » 11/07/2018, 9:51

sa.piddu ha scritto: aggiungo... La Limno è davvero rapida e anche secondo me se non ci sono radici avventizie non sei carente di azoto o fosforo.
La Rotala mi sembra palliduccia e potrebbe essere per il Ferro ma anche per la luce...
Non ho letto riferimenti alle durezze... Magnesio ce n'è?! :D
ciao @sa.piddu, allora la limno non ha radici avventizie, la rotala invece ne ha fatte, specialmente le settimane scorse! appena si accendono le luci faccio una foto migliore! comunque c'è stato un periodo in cui la rotala aveva un bel colorito rosa
in ogni caso per non sbagliare ho preso questa barra e poi con le luci sto tranquillo :D

ferro può essere che manchi, che faccio ne metto?
Ultima modifica di SpiralGian il 11/07/2018, 10:22, modificato 1 volta in totale.

sa.piddu
Ex-moderatore

Pmdd nuovo acquario

Messaggio di sa.piddu » 11/07/2018, 9:57

Non mi hai risposto sul Magnesio... ;)
Io un po' di Ferro ce lo metterei...
Off Topic
per favore rimuovi il link delle luci...non è proprio in linea col regolamento :D :)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Bloccato