Ciao a tutti!
Proseguo da qui per cercare di capire se e come iniziare il protocollo di fertilizzazione.
L'acquario è in fase di avvio, allestito da una decina di giorni con terriccio da giardino ricoperto con sabbia JBL Sansibar Dark, pietre laviche e qualche legno. In questo lasso di tempo mi sono trovato con una forte nebbia batterica in fase di auto regressione (nessun intervento meccanico, no aeratore) e con acqua che ad oggi risulta essere abbastanza ambrata. La vasca è stata riempita con acqua di rubinetto con i seguenti valori (purtroppo i dati reperibili si fermano qui):
pH 6,5
Conduttività: 331
Cloro: 0.07
NO3-: 24 mg/l
NO2-: <0.01 mg/l
NH4: 0.09 mg/l
CL: 18 mg/l
Durezza: f°12
SO4: 7 mg/l
FE disciolto: 30µg/l
MN:<10 30µg/l
Fluoruri: 0.88
Sono riuscito a fare un giro completo di test (per lo meno con quanto ho a disposizione per ora) e la situazione è la seguente:
pH 7
EC: 446
PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b>-3: <0.02
NO3-: 25
NO2-:1.5
GH:8
KH:9 (ho testato l'acqua di rete e mi da KH 6, quindi c'è qualcosa che lo fa alzare, può essere il terriccio? le pietre sono laviche e comunque le ho testate, il Sansibar a quanto ho letto è inerte)
Al momento le piante mi sembrano in fase di stasi tranne il muschio e la Limnophila. Vedo la Rotala abbastanza ferma, benino la Ludwigia che accenna un po' di rosso nella pagina inferiore delle foglie più vicine alla luce.
Che dite? Inizio a integrare qualcosa (mi viene in mente il fosforo che tende allo zero) o è presto?
Grazie!!
PMDD per 30lt con terriccio da giardino e no CO2
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Gibbi
-
Profilo Completo
- Mikke93
-
Profilo Completo
PMDD per 30lt con terriccio da giardino e no CO2
per il fosforo, puoi integrarne un pochino.. Non essendo ancora matura la situazione potrebbe variare. Occhio se usi il Cifo fosforo, devi diluirlo o non esisterà siringa in grado di dosarlo.
per il resto, per il momento aspetterei.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata