Vi faccio un riassuntino degli ultimi giorni, in cui mi si era bloccata la conducibilità e credo di aver scoperto di chi era la colpa:
27/04/16 EC 304.
30/04 5ml Mg.
01/05 3 stick NPK interrati.
03/05 EC 325.
03/05 15ml K.
04/05 EC 345.
08/05 EC 365. (Il K si vede subito o anche dopo qualche giorno l'EC continua ad aumentare? Non capisco se questi 20 punti dipendano solo dagli stick o in parte anche dal K inserito il 03/04) :-\
08/05 2ml Rinverdente, sospettato di essere fattore limitante (non ne inserivo da ben 3 settimane ahimè)
09/05 EC 355. (Quindi diminuita)
11/05 EC 345. (Ancora in calo finalmente)
Sembra che il rinverdente fosse un fattore limitante. GDA a parte se vedo che la conducibilità si blocca provo ad aggiungerne altri 2 ml e vedo se così cala ancora.
Oggi ho PO43- a 1, il 24/04 quando ho aggiunto Cifo Fosforo (come da dati sul profilo) erano a 2.
NO3- oggi a 15, il 24/04 quando ho aggiunto Cifo Azoto (come da dati sul profilo) erano a 50 abbondanti.
Dopo queste due aggiunte Egeria e Myriophyllum son venuti su come mai prima!!!!
Quindi mi domando se reintegrarli...
Da 7 giorni ho i primi pesci in vasca ma NO2-, NO3- e PO43- non sembrano averne risentito. Stabili o addirittura in calo.. Anche perché 25 Hyphessobrycon in 330 litri così ben piantumati dubito si facciano sentire!!!
Volevo sapere se inserendo il potassio si rileva subito tutto col conduttimetro o se la conducibilità potrebbe continuare ad aumentare per qualche giorno.
E vorrei sapere come vi comportereste con PO43- e soprattutto con NO3- che scarseggiano..
Il pH purtroppo è a 7.9, con sole 3 bpm. Appena saranno scomparse tutte le volvox (spero venerdì) vedo di aumentare le bolle e di arrivare (magari con qualche miglioria al venturi) ad uno scioglimento di CO2 ottimale!
P. S. Ultima fertilizzazione con il Ferro il 24/04 (15ml), quindi questo fine settimana tocca anche a lui!!!
PMDD: riepilogo e domande sul da farsi!
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- alessio0504
-
Profilo Completo
PMDD: riepilogo e domande sul da farsi!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Re: PMDD: riepilogo e domande sul da farsi!
a me si ferma dopo 24 orealessio0504 ha scritto:Volevo sapere se inserendo il potassio si rileva subito tutto col conduttimetro o se la conducibilità potrebbe continuare ad aumentare per qualche giorno.

io aspetterei una settimana prima di pensarci,i pesci ancora non sporcanoalessio0504 ha scritto:E vorrei sapere come vi comportereste con PO43- e soprattutto con NO3- che scarseggiano..

Ancoraaaalessio0504 ha scritto:Il pH purtroppo è a 7.9, con sole 3 bpm. Appena saranno scomparse tutte le volvox (spero venerdì) vedo di aumentare le bolle e di arrivare (magari con qualche miglioria al venturi) ad uno scioglimento di CO2 ottimale!

Stand by
- alessio0504
-
Profilo Completo
Per il potassio ok!
Questo fine settimana allora vado solo di ferro e di eventuale rinverdente!
Le volvox appaiono quando smanetto (=aumento, anche per poche ore) con la portata del filtro, o almeno è l'unica cosa che ho notato entrambe le volte..
Quindi ora per regolare sta CO2 che mi ha dato qualche problemino faccio tutto: aggiungo vortici nel tubo, compro un ago più piccolo, allungo/accorcio il tubo, cambio la direzione dell'ingresso dell'acqua in vasca, tutto quello che mi consigliate!!!
Ma la portata de filtro è e resterà al minimo!!
E non ho nemmeno intenzione di strozzare il tubo perché equivarrebbe ad aumentare la portata in buona sostanza...
Piuttosto compro un diffusore da 20 € e spreco 60 bolle al minuto!!!!!!
Questo fine settimana allora vado solo di ferro e di eventuale rinverdente!

Le volvox appaiono quando smanetto (=aumento, anche per poche ore) con la portata del filtro, o almeno è l'unica cosa che ho notato entrambe le volte..
Quindi ora per regolare sta CO2 che mi ha dato qualche problemino faccio tutto: aggiungo vortici nel tubo, compro un ago più piccolo, allungo/accorcio il tubo, cambio la direzione dell'ingresso dell'acqua in vasca, tutto quello che mi consigliate!!!
Ma la portata de filtro è e resterà al minimo!!
E non ho nemmeno intenzione di strozzare il tubo perché equivarrebbe ad aumentare la portata in buona sostanza...
Piuttosto compro un diffusore da 20 € e spreco 60 bolle al minuto!!!!!!

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Poi se pieghi quel tubo e metti un sasso sotto...allora sì che ti dico bravo 

Stand by
- alessio0504
-
Profilo Completo

Ora oggi quando arrivo lì guardo come si comporta alle circa 9 bolle al minuto a cui l'ho lasciato ieri sera...

Poi ci divertiamo a capire come perfezionarlo!
Discussione sul venturi di Alessio0504
Dopo pranzo passo di farmacia a sentire per i farmaci da "cassetta del pronto soccorso per pinnuti", già che son lì prendon5 siringhe da 5ml e un ago da insulina... Ho letto in giro che possono essere utili per perfezionare il venturi. Tanto le siringhe le uso diversamente anche se alla fine non servono per il venturi!

Quando sarò riuscito a sistemare la CO2 in vasca voglio vedere la differenza nelle piante!!!!!!! Con tutto l'impegno che sta richiedendo sta cosa..... Sarò duro io......

- alessio0504
-
Profilo Completo
Hola!!!!
Medicine trovate, grazie alla farmacista che ha l'ex acquariofilo. In teoria: ricetta per tutto (Minocin, Flagyl e Droncit) tranne che per il Betadine. Mi ha dato tutto senza problemi sapendo che erano per l'acquario!
Vi copio i dati che ho anche nel profilo riguardo le fertilizzazioni:
AGGIORNAMENTO AL 17/05/16.
Fotoperiodo: 5,5 ore.
Temperatura: 28 C.
-> ultime fertilizzazione <-
Fe 15ml. 12/05
P 2,5ml. 24/04
K 30ml. 24/04 + 15ml 03/05
N 1,5ml. 24/4 + 1ml adesso.
Mg 5ml. 30/04 + 5ml adesso
Rinverdente 2ml 08/05 + 3ml 12/05
Interrati 3 stick NPK il 01/05.
VALORI ACQUA il 17/05/16 (tra parentesi rilevazione precedente, del 12/05):
pH: 7,5. (7,7)
CO2 (venturi con ago da insulina):
10 bpm. Acqua sheckerata 7,9. Ho aumentato le bolle a quasi 20bpm per vedere se il pH scende ulteriormente o se aumenta. Aggiorno venerdì pomeriggio.
NO3-: 10. (15)
NO2-: 0. (0)
GH: 6. (7)
KH: 4,5. (4)
Cl2: 0.
PO43-: 1. (1)
Conducibilità: 390. (370) Cifo azoto e magnesio sono stati somministrati stasera, la conducibilità a 390 l'ho rilevata oggi.
Come avete letto ho appena aggiunto 1ml di Cifo Azoto e 5ml di Magnesio. Sarà poco il magnesio? Avendo il Manado non sono pratico nel somministrarlo. Domani faccio il test del GH e vedo dove me lo portano 5ml!! Semmai aggiungo altri 5/10ml in base a quel che dicono i test.
Domani voglio aggiungere anche 1,5 ml di Fosforo. Ovviamente a qualche ora di distanza dal magnesio!
Fatto questo sto fermo e buono e aspetto. Domenica voglio aggiungere potassio e monitorare la conducibilità per vedere come si muove. (senza aggiungere altro fertilizzanti per 7-10 giorni, in modo da capirci qualcosa in più).
Ho delle divoratrici di potassio e non ho ancora imparato a gestirlo bene.
Domani anche controllatina per scrupolo agli NO2-, anche se l'ultima volta non si sono mossi da 0 e avevo messo più Cifo Azoto quindi sono abbastanza tranquillo.
A questo punto anche se ho qualche alghetta comincio a essere più tranquillo e ad avere una minima idea delle dinamiche. Ho ancora moltissimo da imparare ma son già più sicuro di me!
Se ho fatto cavolate a fertilizzare avvertitemi e se avete suggerimenti, come sempre, son ben accetti!
Domani vi faccio un paio di foto alle piante che stanno peggio così mi dite che ne pensate...
Medicine trovate, grazie alla farmacista che ha l'ex acquariofilo. In teoria: ricetta per tutto (Minocin, Flagyl e Droncit) tranne che per il Betadine. Mi ha dato tutto senza problemi sapendo che erano per l'acquario!

Vi copio i dati che ho anche nel profilo riguardo le fertilizzazioni:
AGGIORNAMENTO AL 17/05/16.
Fotoperiodo: 5,5 ore.
Temperatura: 28 C.
-> ultime fertilizzazione <-
Fe 15ml. 12/05
P 2,5ml. 24/04
K 30ml. 24/04 + 15ml 03/05
N 1,5ml. 24/4 + 1ml adesso.
Mg 5ml. 30/04 + 5ml adesso
Rinverdente 2ml 08/05 + 3ml 12/05
Interrati 3 stick NPK il 01/05.
VALORI ACQUA il 17/05/16 (tra parentesi rilevazione precedente, del 12/05):
pH: 7,5. (7,7)
CO2 (venturi con ago da insulina):
10 bpm. Acqua sheckerata 7,9. Ho aumentato le bolle a quasi 20bpm per vedere se il pH scende ulteriormente o se aumenta. Aggiorno venerdì pomeriggio.
NO3-: 10. (15)
NO2-: 0. (0)
GH: 6. (7)
KH: 4,5. (4)
Cl2: 0.
PO43-: 1. (1)
Conducibilità: 390. (370) Cifo azoto e magnesio sono stati somministrati stasera, la conducibilità a 390 l'ho rilevata oggi.
Come avete letto ho appena aggiunto 1ml di Cifo Azoto e 5ml di Magnesio. Sarà poco il magnesio? Avendo il Manado non sono pratico nel somministrarlo. Domani faccio il test del GH e vedo dove me lo portano 5ml!! Semmai aggiungo altri 5/10ml in base a quel che dicono i test.
Domani voglio aggiungere anche 1,5 ml di Fosforo. Ovviamente a qualche ora di distanza dal magnesio!

Fatto questo sto fermo e buono e aspetto. Domenica voglio aggiungere potassio e monitorare la conducibilità per vedere come si muove. (senza aggiungere altro fertilizzanti per 7-10 giorni, in modo da capirci qualcosa in più).
Ho delle divoratrici di potassio e non ho ancora imparato a gestirlo bene.
Domani anche controllatina per scrupolo agli NO2-, anche se l'ultima volta non si sono mossi da 0 e avevo messo più Cifo Azoto quindi sono abbastanza tranquillo.
A questo punto anche se ho qualche alghetta comincio a essere più tranquillo e ad avere una minima idea delle dinamiche. Ho ancora moltissimo da imparare ma son già più sicuro di me!
Se ho fatto cavolate a fertilizzare avvertitemi e se avete suggerimenti, come sempre, son ben accetti!
Domani vi faccio un paio di foto alle piante che stanno peggio così mi dite che ne pensate...