PMDD senza CO2?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Minou_90
-
Profilo Completo
PMDD senza CO2?
Buonasera, ho letto l'interessantissimo articolo sul PMDD. Ha senso usarlo nel mio acquario non munito di CO2?
L'acquario è un 112 L lordo, 2 neon da 18W,attualmente senza fauna,flora composta da 3 anubias barteri,vallisneria spiralis,sagittaria subulata,spiky moss,microsorum pteropus,Cryptocoryne amicorum,ludwigia repens,aponogeton ulvaceus e dalla prossima settimana anche piante galleggianti. Quasi tutte le piante sono state installate da neanche una settimana e sto usando ferropol 24 della jbl.
Grazie in anticipo
L'acquario è un 112 L lordo, 2 neon da 18W,attualmente senza fauna,flora composta da 3 anubias barteri,vallisneria spiralis,sagittaria subulata,spiky moss,microsorum pteropus,Cryptocoryne amicorum,ludwigia repens,aponogeton ulvaceus e dalla prossima settimana anche piante galleggianti. Quasi tutte le piante sono state installate da neanche una settimana e sto usando ferropol 24 della jbl.
Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Stifen
-
Profilo Completo
Re: PMDD senza CO2?
Non vedo perché no!!! L'unica differenza è che le tue piante mangiano meno...Minou_90 ha scritto:Ha senso usarlo nel mio acquario non munito di CO2?

Se poi introdurrai delle galleggianti, anche se non hai la CO2 loro se la prendono direttamente dall'aria... e probabilmente dovrai introdurre fosfati e nitrati artificialmente.
Vorrei farti notare che tra vallisneria e Cryptocoryne ci sono fenomeni di allelopatia...
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- Minou_90
-
Profilo Completo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Semplice, scegli quale delle tue tenere [emoji6]Minou_90 ha scritto:Cavoli l'ho appena scopertoCome faccio?
Considera l'invasività della Vallisneria....che ti creerà problemi con qualunque altra pianta [emoji6]
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- Minou_90
-
Profilo Completo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
È un peccato che la Valli sia così problematica...
È proprio una bella pianta.
In verità, io l'ho tenuta per anni (prima di finire qui in questa gabbia di eretici...[emoji12]), ma avevo una vegetazione modesta e non particolarmente spinta.
Se punti ad una vasca di piante belle e "vive", allora fai bene a toglierla [emoji6]
Alessandro
È proprio una bella pianta.
In verità, io l'ho tenuta per anni (prima di finire qui in questa gabbia di eretici...[emoji12]), ma avevo una vegetazione modesta e non particolarmente spinta.
Se punti ad una vasca di piante belle e "vive", allora fai bene a toglierla [emoji6]
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- Minou_90
-
Profilo Completo
- Rox
-
Profilo Completo
Non sono d'accordo con Stifen...
Il PMDD è fatto con prodotti da giardinaggio-agricoltura.
Oltre al prezzo basso, i nutrienti li contiene davvero, non con percentuali da prefisso telefonico.
Lo vedo poco adatto per le piante che ci sono adesso: alcune sono a crescita lenta, altre si nutrono dal terreno... e tutte stanno senza CO2 con luce scarsa.
OK... OK... arriveranno le galleggianti...
Ma quelle avranno bisogno anche di azoto e fosforo, che il PMDD non fornisce nella versione originale.
Del resto, nessun protocollo-base prevede quei due elementi.
Quindi, anche quando avremo le galleggianti, in quell'acquario ci vorranno gli stick NPK del secondo PMDD.

Il PMDD è fatto con prodotti da giardinaggio-agricoltura.
Oltre al prezzo basso, i nutrienti li contiene davvero, non con percentuali da prefisso telefonico.
Lo vedo poco adatto per le piante che ci sono adesso: alcune sono a crescita lenta, altre si nutrono dal terreno... e tutte stanno senza CO2 con luce scarsa.
OK... OK... arriveranno le galleggianti...
Ma quelle avranno bisogno anche di azoto e fosforo, che il PMDD non fornisce nella versione originale.
Del resto, nessun protocollo-base prevede quei due elementi.
Quindi, anche quando avremo le galleggianti, in quell'acquario ci vorranno gli stick NPK del secondo PMDD.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Minou_90
-
Profilo Completo
Nel mentre che aspetto un parere definitivo a riguardo,posso chiedervi cosa mettere al posto della vallisneria?
- Rox
-
Profilo Completo
Visto che l'argomento è cambiato, dovresti aprire un nuovo topic in sezione "Piante"; ma capisco che non sei ancora abituata dopo 20 messaggi...Minou_90 ha scritto:Nel mentre che aspetto un parere definitivo a riguardo,posso chiedervi cosa mettere al posto della vallisneria?

Se vuoi mantenere lo stesso aspetto, al posto della Valli propongo il Cyperus helferi.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)