PMDD, si comincia?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- alessio0504
-
Profilo Completo
PMDD, si comincia?
Ciao a tutti!
Ho allestito la vasca il 27/01. Ho fatto i test a strisce per tutto, a reagente per i fosfati e ho controllato i valori di conducibilità e pH con pHmetro. Ho ripetuto il tutto adesso prima di scrivervi.
Vi scrivo subito i valori di oggi e tra parentesi quelli del 27/01, ma sono molto simili!
NO3- 10 (10)
NO2- 0 (0)
GH > 7°d (> 7°d) - forse oggi è leggermente più alto a occhio ma siamo lì
KH tra 6 e 10 (tra 6 e 10)
pH 7,5 (7,7)
Cl2 0 (0)
Conducibilità 400 (336)
Il pH è leggermente più basso forse dovutamente al fatto che ho acceso la CO2 per una notte e me lo aveva abbassato a 6,8. Solo che non ho la valvola a spillo quindi non mi rimane costante. L'ho staccata e in settimana me la procuro per riaccendere la CO2.
A fosfati sto praticamente a zero! Col test a reagente il dubbio sul colore è tra 0,1 e 0,25 mg/l.
Vi aggiungo che per ora ho inserito solo myriophyllum mattogrossense, cabomba e un paio di steli di egeria densa malandati che mi ha regalato il negoziante perchè erano gli ultimi che aveva, a giro per la sua vasca!
Vi posto un paio di foto della cabomba e del myriophyllum com'erano il 27 e come sono il 31! A me sembrano cresciuti e mi sto chiedendo se sia il caso di cominciare col PMDD.
Premetto che ho fondo Manado e fotoperiodo di 4 ore, che aumenterò di mezz'ora mercoledì. La vasca è di 320 litri netti e i tre legni sono Jati.
Che mi consigliate? Comincio PMDD? (ho già k, mg, fe, Cifo fosforo e azoto, rinverdente!)
Quali dosaggi?
HELP!!!!
Ho allestito la vasca il 27/01. Ho fatto i test a strisce per tutto, a reagente per i fosfati e ho controllato i valori di conducibilità e pH con pHmetro. Ho ripetuto il tutto adesso prima di scrivervi.
Vi scrivo subito i valori di oggi e tra parentesi quelli del 27/01, ma sono molto simili!
NO3- 10 (10)
NO2- 0 (0)
GH > 7°d (> 7°d) - forse oggi è leggermente più alto a occhio ma siamo lì
KH tra 6 e 10 (tra 6 e 10)
pH 7,5 (7,7)
Cl2 0 (0)
Conducibilità 400 (336)
Il pH è leggermente più basso forse dovutamente al fatto che ho acceso la CO2 per una notte e me lo aveva abbassato a 6,8. Solo che non ho la valvola a spillo quindi non mi rimane costante. L'ho staccata e in settimana me la procuro per riaccendere la CO2.
A fosfati sto praticamente a zero! Col test a reagente il dubbio sul colore è tra 0,1 e 0,25 mg/l.
Vi aggiungo che per ora ho inserito solo myriophyllum mattogrossense, cabomba e un paio di steli di egeria densa malandati che mi ha regalato il negoziante perchè erano gli ultimi che aveva, a giro per la sua vasca!
Vi posto un paio di foto della cabomba e del myriophyllum com'erano il 27 e come sono il 31! A me sembrano cresciuti e mi sto chiedendo se sia il caso di cominciare col PMDD.
Premetto che ho fondo Manado e fotoperiodo di 4 ore, che aumenterò di mezz'ora mercoledì. La vasca è di 320 litri netti e i tre legni sono Jati.
Che mi consigliate? Comincio PMDD? (ho già k, mg, fe, Cifo fosforo e azoto, rinverdente!)
Quali dosaggi?
HELP!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: PMDD, si comincia?
Per adesso hai poche piante, sei a fotoperiodo ridotto e sopratutto senza CO2. Per questo dovrai andare piano con la fertilizzazione.
Visto che lo hai già, qualche goccia di fosforo non guasta visto che sei a zero.
Per l'Echinodorus, nutrendosi dalle radici, sarebbe opportuno interrare un pezzo di stick NPK.
Nel frattempo tieni sotto controllo la crescita delle piante.

Visto che lo hai già, qualche goccia di fosforo non guasta visto che sei a zero.
Per l'Echinodorus, nutrendosi dalle radici, sarebbe opportuno interrare un pezzo di stick NPK.
Nel frattempo tieni sotto controllo la crescita delle piante.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- alessio0504
-
Profilo Completo
Leggendo l'articolo so che uno stick non vale l'altro. Considerando che sono all'inizio per adesso prendo il primo che trovo e poi in futuro vedremo o mi consigliate qualcosa?
Sei gentilissimo ma in questa fase ogni cosa che faccio per me è la prima volta, mi dovete trattare come se fossi demente!
Qualche goccia in 320 litri vuol dire qualcosa tipo 2 o 8 o 15?
Sei gentilissimo ma in questa fase ogni cosa che faccio per me è la prima volta, mi dovete trattare come se fossi demente!

- cicerchia80
-
Profilo Completo
per gli stick si usa consigliare i compo in quanto ben proporzionatialessio0504 ha scritto:Leggendo l'articolo so che uno stick non vale l'altro. Considerando che sono all'inizio per adesso prendo il primo che trovo e poi in futuro vedremo o mi consigliate qualcosa?
Preoccupati che hanno magnesio (mg) e oligoelementi

Per il fosforo puoi andare con un ml.....hai notato il calcolatore nelle utility di AF???

Stand by
- alessio0504
-
Profilo Completo
Non l'avevo notato! E sembra molto molto interessante! Magari sarò in grado di usarlo meglio tra qualche settimana ma consultarlo fin da subito mi permette di "capire" i dosaggi che mi consigliate!
Appena posso cerco gli stick Compo o comunque stick con valori uguali/molto simili! Ho una echinoderma magdalenensis sola quindi basterà 1/3 o 1/2 stick interrato lì vicino giusto?
Appena posso cerco gli stick Compo o comunque stick con valori uguali/molto simili! Ho una echinoderma magdalenensis sola quindi basterà 1/3 o 1/2 stick interrato lì vicino giusto?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Se non sei sicuro, quando trovi gli stick ,fai una foto della composizione e, prima di di acquistarli, postala quì così li controlliamo. 

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- alessio0504
-
Profilo Completo
Perfetto! Intanto mi cerco la composizione dei Compo così se non trovò quelli so cosa cercare. Se ho difficoltà chiedo, grazie!
E ora vado a "giocare" un po' col calcolatore dei fertilizzanti per prenderci confidenza!
Domani inserisco subito 1ml di fosforo! Oggi è giorno di chiusura al ristorante!
Comunque le piante mi sembrano stare bene per ora, no? Mi par che siano molto più "aperte" e dai colori vivaci rispetto a com'erano quando le ho comprate!
A parte l'echinodorus che è sempre identica credo. M lei richiede gli stick magari per migliorare visibilmente!
E ora vado a "giocare" un po' col calcolatore dei fertilizzanti per prenderci confidenza!
Domani inserisco subito 1ml di fosforo! Oggi è giorno di chiusura al ristorante!
Comunque le piante mi sembrano stare bene per ora, no? Mi par che siano molto più "aperte" e dai colori vivaci rispetto a com'erano quando le ho comprate!
A parte l'echinodorus che è sempre identica credo. M lei richiede gli stick magari per migliorare visibilmente!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Stasera quando torno a casa te la dò ioalessio0504 ha scritto:Perfetto! Intanto mi cerco la composizione dei Compo

Un appunto.... .il calcolatore serve per giocare al piccolo chimico,non è un dosatore di fertilizzanti,infatti se fai i calcoli con il fosforo che ti ho dato é mezza dose,primo perché hai 2 piantine,secondo perchè la vasca non è matura......se nel calcolatore,per esempio mettessi il cifoazoto che aggiungo io,lo manderei in tilt

Stand by
- alessio0504
-
Profilo Completo
Si capo! Chiarissimo!
Ho capito che è sempre meglio chiedere dato che l'idea di gestione della vasca di questo forum va a sballare un po' i valori standard che ci potremmo sentir dire da altri. E soprattutto perché ogni situazione non è mai uguale ad un'altra!
Ma la vostra filosofia mi piace e io mi fido ciecamente di voi! Fammi sapere i valori allora eh! Grazie!
Ho capito che è sempre meglio chiedere dato che l'idea di gestione della vasca di questo forum va a sballare un po' i valori standard che ci potremmo sentir dire da altri. E soprattutto perché ogni situazione non è mai uguale ad un'altra!
Ma la vostra filosofia mi piace e io mi fido ciecamente di voi! Fammi sapere i valori allora eh! Grazie!

- Artic1
-
Profilo Completo
Ragazzi... vero tutto quel che dite ma sta vasca è allestita da 5 giorni!!!
Non ha neppure passato il picco dei nitriti e già cominciamo a concimarla???? Io ci ho fatto (sbagliando eh, per carità!) 4 mesi senza un concime e lui dopo 5 giorni già a pompare... io aspetterei almeno la maturazione. Se ci friggiamo i batteri prima che si formino poi sarà un bel casinetto. No????

Non ha neppure passato il picco dei nitriti e già cominciamo a concimarla???? Io ci ho fatto (sbagliando eh, per carità!) 4 mesi senza un concime e lui dopo 5 giorni già a pompare... io aspetterei almeno la maturazione. Se ci friggiamo i batteri prima che si formino poi sarà un bel casinetto. No????

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi