roby9970 ha scritto:Se vuoi stare tranquillo mettilo un pò alla volta (direi 5ml) e fai il test con i bicchierini per vedere quando l'acqua inizia a diventare rosa. Ci metti di più ad inserirlo ma almeno sei tranquillo di non esagerare...
Hai mai visto la vasca rossa di cicerchia ? Penso che prima di arrivare a quella di ferro ne devi buttare dentro e comunque il problema con il ferro in vasca c'e' solo se hai le Caridina altrimenti è difficile fare danni.
Si come no..io ho dovuto svuotare acquario e cambiare il fondo .
L acqua dopo diversi cambi rimaneva rosa e ho messo in 10/12 giorni 30 ml di ferro ..non 300
Comunque x il ferro anche se credo funzioni solo per vendere ..il test a reagenti.ma prima di metter i fertilizzanti ho testato il ferro e mi dava che in vasca era presente..mistero del test..fatto per vendere ...
reartu76 ha scritto:Comunque x il ferro anche se credo funzioni solo per vendere ..il test a reagenti.ma prima di metter i fertilizzanti ho testato il ferro e mi dava che in vasca era presente..mistero del test..fatto per vendere ...
Ogni reagente misura solo il ferro della stessa marca, oppure solo quello chelato in un certo modo, o solo quello libero in acqua, insomma, vedi solo una piccola percentuale del ferro presente, oppure addirittura potresti vedere un valore falsato.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
Altre informazioni: Acquario: Ferplast Dubai 80 bianco Data di avvio: non ricordo.. così è dal metà 2019 circa Filtro: rimosso Illuminazione: 2 neon T5 da 24w (6500 k) + 2 barre LED (a 6500 k) per effetto alba/tramonto Termoriscaldatore: tolto Erogazione CO2: No, è finita la bombola Allestimento: 2/3 cm di lapillo vulcanico con sopra 2/3 cm di ghiaietto inerte bianco/rosa, vari legni e rocce fertilizzazione: PMDD Ultimi valori : .......
Se in vasca c'e' già abbastanza ferro con l'aggiunta di pochi ml nel bicchierino vedi già l'acqua diventare rosa , come ha detto Federico i test non funzionano con quello chelato del PMDD che normalmente usiamo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
Infatti.ho messo 5 ml di ferro.8 di rinverdente .
Poi ho aspett...ho provato col bicchiere e ne ho aggiunti altri 3 ml
E per finire altri 2 ml di fosforo visto che stavo a 0.75
Domani guardo conducibilità.
Poi aspetto il 2 giugno per fare i test.
Io comunque ho il test ferro jbl.
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
Vasca 60 litri
Vasca 60 litri