Oggi ho ri-analizzato l'acqua con tutti i test a disposizione:
GH: 7
KH: 6
NO3-: 5mg/l
PO43-: 0.5 mg/l
pH: 7.10
CO2: 16ppm
EC: 612
Temp: 25°C
Credo di non aver avuto i Nitrati così bassi... come mai?
Comunque l'altro giorno ho somministrato
Solfato di Magnesio: 2ml
Nitrato di Potassio: 2.75ml
Ferro Chelato: 0.125ml
Rinverdente: 0.125ml
Per le prossime settimane sto buono e controllo come stanno le piante sopratutto la Egeria?
O posso fare altro?
PMDD: Sto facendo bene?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- MassiDiFi
-
Profilo Completo
PMDD: Sto facendo bene?
Ciao a tutti
Dopo 5 mesi faccio un piccolo update per chiedervi un paio di consigli:
La settimana scorsa in acquario ho aggiunto circa 10 stesi di Lysimachia e di Ludwigia e in superfice un pò di Azolla caroliniana e 2-3 Limnobium laevigata
Le altre piante gia presenti in acquario sono una Anubias, due Cryptocoryne sui lati mentre dietro ora ci sono la Lysimachia e la Ludwigia.
Ora la situazione è questa:

Se per le piante galleggianti non vedo grossi problemi, invece li vedo che la nuova arrivata...
Le foglie nella parte bassa incominciano a ingiallirsi... forse troppa poca luce?

Mentre quello che piu mi "preoccupa" sono loro... Le ho notate solo ora... molto probabilmente arrivate con le nuove piante

Sono Alghe BBA?
Sono molto, molto piccole e sono solo sulla anubias...
Mi devo preoccupare? Non mi danno fastidio e se non "crescono" posso anche tollerarle...
Prima di fare danno ho fatto un altro giro di test per condividerli con voi:
PO43-: 0.8 mg/l
NO3-: 0 mg/l
pH: 7.01
EC: 486
Ho i nitrati a 0... può essere essa la causa?
La somministrazione del PMDD è la seguente:
Ogni mese verso circa:
CO2: Circa 20ppm
Che faccio?
Aggiungo solo il Nitrato di Potassio?
Dite che 2.75ml al mese sono troppo pochi?
Aggiornamento:
Mi sono dimenticato di dire una cosa:
Oltre alle nuove piante qualche giorno fa ho introdotto in acquario 4 pignette di ontano e 4 foglie (piccole) di catappa...
Se utilizzo il calcolatore e abilito lo "shekerato" ho questi risultati:

Se cosi fosse ovviamente sono nella cacca... però è anche vero che è da pochi giorni che ho aggiunto "acidificanti" e in effetti il pH non è sceso praticamente di niente rispetto a prima...
Insomma che faccio? aspetto un altra settimana per vedere se le pignette iniziano a fare effetto? oppure ne aggiungo delle altre? oppure aumento le bolle? Perche se mantengo il pH costante a 7.5 (dopo la shekeratura) per la calcolatrice dovrei scendere fino a 6.3 per avere un valore ottimale per le piante...

Che faccio?
Dopo 5 mesi faccio un piccolo update per chiedervi un paio di consigli:
La settimana scorsa in acquario ho aggiunto circa 10 stesi di Lysimachia e di Ludwigia e in superfice un pò di Azolla caroliniana e 2-3 Limnobium laevigata
Le altre piante gia presenti in acquario sono una Anubias, due Cryptocoryne sui lati mentre dietro ora ci sono la Lysimachia e la Ludwigia.
Ora la situazione è questa:

Se per le piante galleggianti non vedo grossi problemi, invece li vedo che la nuova arrivata...
Le foglie nella parte bassa incominciano a ingiallirsi... forse troppa poca luce?

Mentre quello che piu mi "preoccupa" sono loro... Le ho notate solo ora... molto probabilmente arrivate con le nuove piante

Sono Alghe BBA?
Sono molto, molto piccole e sono solo sulla anubias...
Mi devo preoccupare? Non mi danno fastidio e se non "crescono" posso anche tollerarle...
Prima di fare danno ho fatto un altro giro di test per condividerli con voi:
PO43-: 0.8 mg/l
NO3-: 0 mg/l
pH: 7.01
EC: 486
Ho i nitrati a 0... può essere essa la causa?
La somministrazione del PMDD è la seguente:
Ogni mese verso circa:
CO2: Circa 20ppm
Che faccio?
Aggiungo solo il Nitrato di Potassio?
Dite che 2.75ml al mese sono troppo pochi?
Aggiornamento:
Mi sono dimenticato di dire una cosa:
Oltre alle nuove piante qualche giorno fa ho introdotto in acquario 4 pignette di ontano e 4 foglie (piccole) di catappa...
Se utilizzo il calcolatore e abilito lo "shekerato" ho questi risultati:

Se cosi fosse ovviamente sono nella cacca... però è anche vero che è da pochi giorni che ho aggiunto "acidificanti" e in effetti il pH non è sceso praticamente di niente rispetto a prima...
Insomma che faccio? aspetto un altra settimana per vedere se le pignette iniziano a fare effetto? oppure ne aggiungo delle altre? oppure aumento le bolle? Perche se mantengo il pH costante a 7.5 (dopo la shekeratura) per la calcolatrice dovrei scendere fino a 6.3 per avere un valore ottimale per le piante...

Che faccio?