LauAu ha scritto:nessuno mi dice come fare se non cambiare totalmente 120 litri d'acqua
Io farei esattamente così.
Ma se tu preferisci andare per gradi, fai pure.
Vedi... se anche vuotassimo l'acquario e lo riempissimo di nuovo, con acqua priva di sodio, una certa concentrazione resterebbe comunque; ormai anche il fondo ne ha assorbito parecchio, e in futuro lo rilascerà.
Speriamo che in seguito, con qualche cambio parziale, si riesca pian piano a rientrare su valori accettabili.
Se invece andiamo per gradi, cambiando 20-30 litri per volta, ci vorranno mesi prima di risolvere il problema.
Nel frattempo,
Ammannia ed
Alternanthera moriranno, le altre piante si bloccheranno e le alghe continueranno a proliferare; forse sopravviveranno
Limnophila e
Pogostemon, ma non certo con aspetto rigoglioso.
Non vedendo risultati, perderai entusiasmo e farai una di queste scelte:
- - Ti cercherai un altro forum, pensando che qui non abbiamo saputo consigliarti.
- Metterai l'acquario in soffitta e cambierai hobby.
Purtroppo, il danno che hai fatto è grave per almeno due delle tue piante; lo stai già vedendo con i tuoi occhi.
Nessuno, per adesso, può dirti come fertilizzare, con che dosaggi e con che tempistiche.
Tutto quello che butti lì dentro va in pasto alle alghe, in questo momento.
Inoltre, non sappiamo quanto ci metteranno le piante a ripartire, e non sappiamo se per qualcuna è troppo tardi.
Per questo "continuiamo a sottolineare lo stesso problema".
Se la mia casa sta per crollare, non mi preoccupo del colore delle tende.
LauAu ha scritto:che proporzione devo seguire?
La tua acqua di rete, tagliata metà e metà, va benissimo per quasi tutte le tue piante; ma perfino se ce la mettessi così, sarebbe
molto migliore di quella che hai.
LauAu ha scritto:mi baso semplicemente sul valore di KH desiderato?
Smettiamola di leggere 'sti test: sono verifiche per i nostri dubbi, non obiettivi da raggiungere.
E' così che ti hanno fregato, con quel maledetto barattolo.
Hai ottenuto il KH giusto?... Magari anche il GH?... Bene!
Adesso hai soddisfatto il colore sulla provetta.
Ora chiedi all'
Alternanthera se è soddisfatta anche lei...