Pogostemon Helferi su Manado
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Claudio69
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!
Avevo in mente di inserire la Pogostemon Helferi nel mio acquario con Manado.
Devo inserire stick nelle radici o la fertilizzazione in colonna (pmdd) è sufficiente e riesce a scendere nelle radici?
Grazie
Avevo in mente di inserire la Pogostemon Helferi nel mio acquario con Manado.
Devo inserire stick nelle radici o la fertilizzazione in colonna (pmdd) è sufficiente e riesce a scendere nelle radici?
Grazie
Posted with AF APP
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Ti dico la mia,poi aspetta i pareri più esperti
Essendo allofano la fertilizzazione in colonna gira nel manado. Io ho un fondo simile e quando avevo gli echinodorus crescevano bene.
Ora ho helfieri e cresce.
Essendo allofano la fertilizzazione in colonna gira nel manado. Io ho un fondo simile e quando avevo gli echinodorus crescevano bene.
Ora ho helfieri e cresce.
- Questi utenti hanno ringraziato ChiaraSantambrogio per il messaggio:
- Claudio69 (29/04/2023, 9:02)
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Claudio69 il Manado, come detto da Chiara, essendo fondo drenante lascia passare i nutrienti dalla colonna alle radici. Non dovrebbero servire gli Stick.
Il Manado non è allofano, mi raccomando. È leggero e drenante sì, ma non ha le proprietà di un allofano.
L'allofano è un terreno con un'elevata CSC (capacità di scambio cationico) ossia la capacità di trattenere gli ioni positivi dei sali.
Questo gli consente di abbassare le durezze (soprattutto il KH) dell'acqua rendendola tenera.
Il Manado no.
La CSC del Manado è nulla mentre, al contrario e soprattutto in certe condizioni, rilascia calcio e aumenta, anche notevolmente, il GH (in misura molto minore il KH).
Il Manado non è allofano, mi raccomando. È leggero e drenante sì, ma non ha le proprietà di un allofano.
L'allofano è un terreno con un'elevata CSC (capacità di scambio cationico) ossia la capacità di trattenere gli ioni positivi dei sali.
Questo gli consente di abbassare le durezze (soprattutto il KH) dell'acqua rendendola tenera.
Il Manado no.
La CSC del Manado è nulla mentre, al contrario e soprattutto in certe condizioni, rilascia calcio e aumenta, anche notevolmente, il GH (in misura molto minore il KH).
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio (totale 2):
- ChiaraSantambrogio (29/04/2023, 7:14) • Claudio69 (29/04/2023, 9:02)
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Oh cavolo, grazie per la correzione ( pensavo lo fosse )
Scusa claudio69
Scusa claudio69
- Claudio69
-
Profilo Completo
Grazie ad entrambe.
Era più o meno una conferma della scelta del fondo che avevo poi preventivamente molto molto lavato per eliminare le micro particelle ed aumentare ancora di più la funzione drenante
Era più o meno una conferma della scelta del fondo che avevo poi preventivamente molto molto lavato per eliminare le micro particelle ed aumentare ancora di più la funzione drenante
Posted with AF APP
Ultima modifica di Claudio69 il 29/04/2023, 9:17, modificato 1 volta in totale.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Se può servire .
Io ho un finto manado.
Tetra Active, lo chiamo così perché lo spacciano come inerte ma a me si è comportato da manado.
Ho piante che si nutrono anche per via radicale, al momento non ho mai messo nulla nel fondo la vasca gira da natale
Io ho un finto manado.
Tetra Active, lo chiamo così perché lo spacciano come inerte ma a me si è comportato da manado.
Ho piante che si nutrono anche per via radicale, al momento non ho mai messo nulla nel fondo la vasca gira da natale
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Claudio69
-
Profilo Completo
Infatti la Alternanthera R. sembra in forma anche se è stata inserita da poco.
La vasca da 2 giorni sta girando al massimo (luce, CO2, fertilizzazione) perchè praticamente tutta la vegetazione (a parte il muschio) era pulitissima con colori molto accesi.
L'Hygrolhila è esageratamente bella.
La vasca da 2 giorni sta girando al massimo (luce, CO2, fertilizzazione) perchè praticamente tutta la vegetazione (a parte il muschio) era pulitissima con colori molto accesi.
L'Hygrolhila è esageratamente bella.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo