Pompa sopra al diffusore

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Lux75
star3

Pompa sopra al diffusore

Messaggio di Lux75 » 08/02/2016, 7:33

Ciao ragazzi,sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione.Ho posizionato il diffusore CO2 sotto la mandata del filtro,ma ho notato che lo spreco e' notevole(anche la resa),sara' anche a causa del mio filtro (bioflow 3.0)che nn riesco a trovargli una posizione buoba.Quindi ho pensato di mettere una piccola pompetta a circa 4 cm sopra al diffusore,e direzionare il flusso nella stessa direzione del filtro.A me sembra che funzioni a meraviglia,voi che dite puo' andare bene?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

ocram
Ex-moderatore

Re: Pompa sopra al diffusore

Messaggio di ocram » 08/02/2016, 8:56

Stiamo parlando del 180l? KH e pH sai a quanto stanno?
Per uno spreco notevole intendi dire che le bolle raggiungono subito la superficie?
Io ti consiglierei di prendere in considerazione un erogazione con effetto venturi per il massimo dell'efficienza, all'inizio può sembrare complicato realizzarlo, ma se ci sono riuscito io che ho la manualità di un tricheco sono sicuro che potresti farlo anche tu. :))

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 08/02/2016, 9:08

ciao Lux, ti invito innanzitutto appena hai un attimo di passare in salotto a presentarti.

per quanto riguarda l efficienza del tuo diffusore CO2 ci piacerebbe vedere una foto in modo da poter valutare la situazione, ma in linea generale per avere un ottimizzazione della diffusione della CO2 in acquario è importante non avere troppo movimento in acqua ed avere un diffusore che fa arrivare meno bolle possibili in superficie!

mi piacerebbe sapere anche come la produci questa CO2, sistema commerciale (bombola), lieviti, muriatico...

ti consiglio, mentre aspetto le foto, di dare un occhiata ai nostri sistemi di diffusione della CO2 in acquario, tutti semplici (in alcuni serve un po di manualità, in altri bastano due dita!):
-diffusore fischer (te lo consiglio come diffusore temporaneo prima di deciderne uno tra gli altri due!)
-sistema venturi (te l ha consigliato anche Ocram)
-miscelatore CO2 (se vuoi conoscerne vantaggi e funzionalità puoi dare una lettura veloce a questo topic dell inventore efficacia e miglioramenti miscelatore CO2)

una volta deciso uno di questi (sempre se non ne usi uno commerciale) corri ad aprire un topic in bricolage e facciamolo!! :-bd
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 08/02/2016, 10:33

ciao, concordo con quanto detto sopra, magari appena passa un mod sposterei in tecnica ;)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Lux75
star3

Messaggio di Lux75 » 08/02/2016, 12:30

Grazie per le tempestive risposte,stasera mettero' le foto.Si,la vasca e' rio 180 ,pH 6,5 e KH 6 ma ho nitriti e nitrati a zero,e le piante sono messe un po male.premetto che la vasca e' stata avviata il 15 dicembre,e i primi pesci inseriti il10 gennaio.ho cominciato. a fertilizzare seguendo protocollo dennerle(s7-v30-e15)ma nn vedo risultati,ed ogni 5 giorni devo pulire i vetri....

Lux75
star3

Messaggio di Lux75 » 08/02/2016, 12:31

Immagine

Lux75
star3

Messaggio di Lux75 » 08/02/2016, 12:32

Immagine

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 08/02/2016, 12:34

Lux75 ha scritto:Grazie per le tempestive risposte,stasera mettero' le foto.Si,la vasca e' rio 180 ,pH 6,5 e KH 6 ma ho nitriti e nitrati a zero,e le piante sono messe un po male.premetto che la vasca e' stata avviata il 15 dicembre,e i primi pesci inseriti il10 gennaio.ho cominciato. a fertilizzare seguendo protocollo dennerle(s7-v30-e15)ma nn vedo risultati,ed ogni 5 giorni devo pulire i vetri....

aspettiamo le foto :-bd

perchè non dai un occhiata al nostro metodo di fertilizzazione?
pmdd e pmdd avanzato
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 08/02/2016, 12:42

se hai nitriti e nitrati a 0 abbiamo trovato il problema ;)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Lux75
star3

Messaggio di Lux75 » 08/02/2016, 12:47

Ho aumentato la fauna e il cibo...ma ancora niente..non salgono i nitrati

Bloccato