Vi avviso che la situazione è apparentemente complessa ma qualcosa mi dice che possa risolversi subito(con un bel cambio

Dal 29 maggio ho le piante nuovamente in blocco e volevo chiedere se è possibile che si siano fermate solo per causa di un rapporto non proprio corretto tra quantità di nitrati e fosfati, lo vedete dai test di oggi........non so se sia utile alzare gradualmente i fosfati

In vasca sono presenti tutti i nutrienti necessari, la conducibilità si mantiene sempre alta ma quando le piante "camminano" lei scende

L'acquario era riempito da 9 anni tutto con acqua di rubinetto(KH 23), avevo una tartaruga.
Potrebbe anche darsi che in vasca ci sia ancora del sodio perchè nel mese di Gennaio ho fatto l'errore di cambiare molta acqua con quella del depuratore per abbassare il KH(la conducibilità dopo l'ultimo cambio con quest'acqua era arrivata a oltre 2000

Dopo questi errori ho avuto invasione di diatomee passando per alghe filamentose marroni mollicce fino ai ciano(niente di preoccupante), che al momento sono ridotti a piccole formazioni puntiformi solo negli steli di pogostemon che ancora crescono poco.
Ultimamente ho dosato più potassio perchè ho notato una bella carenza( sulle Hygrophila) ma ho aggiunto anche magnesio perchè non ne davo granchè.
A proposito di Hygrophila, soprattutto la polisperma ha problemi alle foglie nuove che crescono male, sottili,un pò deformate sempre biancastre ed è come se non si forma bene il tessuto soprattutto nella zona centrale. Eppure il ferro c'è sempre stato

I movimenti di fertilizzazione del mese di Aprile sono imprecisi perchè inizialmente non annotavo o magari annotavo con ritardo dato che vado sempre di fretta però i valori delle analisi sono giusti

Ormai capisco che le piante sono bloccate non appena vedo sparire il pearling nella Calli.

Se il problema del blocco non è causato dal rapporto N/P, l'unica cosa che mi viene in mente è un eccesso di microelementi(ma non so fino a che punto), quindi che magari ci sia eccesso di manganese che non permette al ferro di essere assorbito.......non so se il ragionamento è giusto, sto studiando giuro

P:s Somministro CO2 a circa 50 bolle al minuto,ho il KH che è salito da 10 a 12 e che vorrei in seguito tentare di abbassare.
Il pH non lo misuro da un pò, l'ultima volta era circa 7(ma non mi fido granchè del phmetro cinese

Per facilitare gli interventi allego alcune foto tra cui il diario di fertilizzazione.

I numeretti progressivi messi tra parentesi nel diario, segnano l'ordine di esecuzione degli interventi.........vediamo se pian piano si risolve........

La foto panoramica non rende giustizia......le piante sono tutte verdi tranne la polisperma......magari ne faccio un'altra in seguito.
Mamma mia quanto mi sono dilungato

Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Dimenticavo.....non ho fauna per adesso.
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
A parte quella spontanea e tantissime lumachine.....