Possibile carenza di calcio?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/05/2022, 16:57

Pissa ha scritto:
05/05/2022, 9:05
E invece mettere tipo 2,5gr di osso di seppia?
Nella mia vasca dovrebbero darmi mezzo punto in più di KH e GH, e sicuramente più calcio che l'acqua.
Mezzo punto di GH è poco ma puoi partire da li.
Io ne metterei il doppio.
Pissa ha scritto:
Ci sparerò un pò di ossigenata e amen.
Fai in modo che non prendano luce. Almeno schiattano sennò tra due mesi sei di nuovo li

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Pissa
star3

Messaggio di Pissa » 05/05/2022, 18:33

Artic1 ha scritto:
05/05/2022, 16:57
Pissa ha scritto:
E invece mettere tipo 2,5gr di osso di seppia?
Nella mia vasca dovrebbero darmi mezzo punto in più di KH e GH, e sicuramente più calcio che l'acqua.
Mezzo punto di GH è poco ma puoi partire da li.
Io ne metterei il doppio.
Pissa ha scritto:
Ci sparerò un pò di ossigenata e amen.
Fai in modo che non prendano luce. Almeno schiattano sennò tra due mesi sei di nuovo li
posso metterne il doppio, volevo partire prudente anche per non alzare troppo la conducibilità.... visto che poi mi hai detto che secondo te è più carenza di micro che altro.... sennò ne metto 5gr....

per i ciano, a fine mese andrò via 3gg, se non è troppo tardi stavo pensando di spegnere le luci e quindi fare 3gg di buio totale in stanza, che ne pensi? le piante per 3gg non dovrebbero partire....

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 06/05/2022, 2:02

Pissa ha scritto:
05/05/2022, 18:33
posso metterne il doppio, volevo partire prudente anche per non alzare troppo la conducibilità.... visto che poi mi hai detto che secondo te è più carenza di micro che altro.... sennò ne metto 5gr
Prova qualche settimana con i micro.
;)
Pissa ha scritto:
05/05/2022, 18:33
3gg di buio totale in stanza, che ne pensi?
Penso che siano inutili. :)) Per i ciano ne servono almeno 7 di giorni, a volte persino doppia dose di 7+7 intervallati da qualche giorno di luce per far riprnedere le painte. Inoltre non solo non deve esservi luce, ma la vasca va proprio coperta totalmente. Se entra anche un poco di luce rischiche non abbia effetto il trattamemto. ;)

Posted with AF APP

Pissa
star3

Messaggio di Pissa » 06/05/2022, 8:47

Artic1 ha scritto:
06/05/2022, 2:02
Prova qualche settimana con i micro.
;)
Ok provo prima così.
Artic1 ha scritto:
06/05/2022, 2:02
Penso che siano inutili. :)) Per i ciano ne servono almeno 7 di giorni, a volte persino doppia dose di 7+7 intervallati da qualche giorno di luce per far riprnedere le painte. Inoltre non solo non deve esservi luce, ma la vasca va proprio coperta totalmente. Se entra anche un poco di luce rischiche non abbia effetto il trattamemto. ;)
Si intendevo dire 3gg di buio totale, tiro giù tutto persiane tapparelle e lascio le luci spente, quindi 3gg di totale assenza di luce.
Tra l'altro secondo me mi sono uisciti proprio per via del sole che passava dalle finestre, ho fatto dei cambiamenti in vasca e adesso ho una bella parte di fondo completamente non coperta da piante, mentre prima bene o male era tuto un pò coperto, ma non mi piaceva perchè avevo piante e foglie spiaccicate al vetro.... e casualmente mi sono usciti in questo punto, mentre nelle zone ancora coperte nessun ciano.
Vedo come sono messo, al max ci provo!

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 06/05/2022, 11:58

Pissa ha scritto:
06/05/2022, 8:47
ho fatto dei cambiamenti in vasca e adesso ho una bella parte di fondo completamente non coperta da piante
Questo è il motivo, non il sole.
Il sole diretto sulla vasca, di suo favorisce la fotoriduzione del ferro che può stimolare le alghe. Ma in vasca stabile fa solo che bene.
Il problema è che mettendo le mani in vasca hai probabilmente introdotto un differente ceppo di cianobatteri e questo ceppo è più invasivo di quelli che avevi (come ho avuto io per anni) nel fondo. Alcuni addirittura erano rossi e bruni.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato