Possibile Inizio con fertilizzazione pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Bloccato
Guppystyle
star3

Messaggio di Guppystyle » 25/05/2023, 13:14

Ciao a tutti..ho l acquario da 3 mesi circa..vorrei iniziare a fertilizzare con pmdd..intanto ho trovato un fertilizzante a 2€ e vorrei farvi vedere se va bene..poi attualmente come macroelementi dato che lo uso su un altro acquario come macroelementi  ho quello della jbl npk..posso usarlo uguale per finirlo?poi in altra cosa..avendo un pH a 7.5 il ferro chelato si disperderebbe?grazie a tutti

Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
Foto della vasca..le piante hanno un po’ di alghe nelle foglie..e stanno crescendo..la vallisneria sta stolonando ma alcune foglie si spezzano ingiallendosi..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 25/05/2023, 15:47

Ciao il rinverdente che hai è il Fiorand versione 1 . Contiene solo microelementi.
Ed è nel calcolatore di AF.
Come anche per il rinverdente flortis il chelante EDTA è stabile fino a pH 6.5, sopra questo valore lascia il Ferro libero di essere assorbito velocemente o precipitare nel fondo. Quindi va bene a dosaggi bassi e frequenti, intendo settimanali, cosi si fa per gli oligoelementi. Quindi per me va bene.
Per quanto riguarda i macro, direi che anche se non lo conosco, ho letto gli ingredienti e mi sembra un po sbilanciato troppo potassio rispetto all'azoto e pochi fosfati rispetto all'azoto, ma non abusare, comunque la vasca è giovane e non troppo piantumata.

Posted with AF APP

Guppystyle
star3

Messaggio di Guppystyle » 25/05/2023, 17:44

Grazie @kromi!!le piante per adesso stanno crescendo ma avendo nitrati a 0 ho notato delle piccole alghe nelle piante..non so se dovuto a questo..ti giro la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 25/05/2023, 17:55

Guppystyle ha scritto:
25/05/2023, 17:44
nitrati a 0 ho notato delle piccole alghe nelle piante.
...apri un topic in alghe a me sembrano a pennello verdi, ma non sono sicuro.
Io non faccio testo... sono stato istruito a tenere i nitrati molto alti per rinforzare la flora batterica tramite azoto somministrato, non credo che il mio metodo faccia al caso tuo, tra l'altro sto cercando di cambiare strada e tenerli sui dieci mg/l che dovrebbe essere già un buon quantitativo. Si un pochino li alzerei, le tue piante dopo 3 mesi di digiuno vorranno mangiare che ne dici?

Posted with AF APP

Guppystyle
star3

Messaggio di Guppystyle » 25/05/2023, 18:20

Direi proprio di sì @kromi:):)l unica cosa che sto inserendo quello della jbl che dovrebbe alzarmi al l’incirca a 5..ma niente..assorbono subito penso..

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 25/05/2023, 18:56

Guppystyle ha scritto:
25/05/2023, 18:20
alzarmi al l’incirca a 5..ma niente..assorbono subito penso
Ed io penso che cosi vada bene per i macro.
Dai anche un ml di fiorand per cento litri (non so il volume netto della tua vasca), così darai quel 0.1 mg/l di ferro che non farà di certo male al tuo sistema, insieme agli altri micro,
se già l'hai fatto, come non detto :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato kromi per il messaggio:
Guppystyle (25/05/2023, 19:02)

Guppystyle
star3

Messaggio di Guppystyle » 25/05/2023, 19:04

Grazie @kromi  

Bloccato